A Venezia ci si sta preparando per la prossima stagione estiva, nella quale si prevede un ulteriore aumento di passeggeri rispetto a quest'anno.
Questi i lavori previsti:
- Nuova area check-in, piano terra lato nord: verranno costruiti ulteriori 8 banchi check-in sul modello di quelli al piano terra lato sud che ora ospitano i voli Easyjet, esattamente dal lato opposto dell'aerostazione. I servizi che ora occupano quell'area (varco crew, deposito bagagli, ufficio CC) saranno ricollocati "da qualche parte" al piano terra.
- Potenziamento BHS: va da sè che per realizzare gli 8 nuovi banchi andrà portato il BHS anche in quella zona, così come è stato fatto lato nord. Con l'occasione verrà potenziato l'impianto BHS esistente per permettere una gestione più adeguata dei bagagli in transito, che iniziano ad essere un numero considerevole.
- Potenziamento varchi di sicurezza: finalmente! Verranno aggiunti 3 varchi nell'area centrale, dove? L'idea è semplice: la serie di varchi non sarà più collocata parallelamente ai banchi check-in, ma perpendicolare a questi, "sfondando" all'interno di quella che ora è l'area sterile (che ovviamente sarà riconfigurata di conseguenza).
- Espansione area Extra-Schengen: visto il previsto aumento di voli in partenza per destinazioni Extra-Schengen, l'area in questione (che è già piccolina) verrà "espansa". Si tratta ovviamente di un'espansione fittizia: semplicemente due gate che ora sono dedicati esclusivamente ai voli Schengen verranno portati in zona "mista", ed utilizzati a seconda delle necessità mediante un sistema di porte scorrevoli.
- Nuova struttura "croceristi": sarà realizzata una struttura temporanea, all'esterno dell'aerostazione, dove troveranno posto i banchi di accoglienza per i croceristi.
Con queste opere sembra che Save voglia correre ai ripari per sfruttare al meglio l'infrastruttura esistente, in attesa di un'ampliamento dell'aerostazione che ormai sembra non più prorogabile e, allo stesso tempo, bloccato in diatribe burocratiche insuperabili.
Si sta cercando in tutti i modi di "farci stare" le strutture in quella che è la cubatura esistente, anche a costo di ritoccare quella che era l'impostazione iniziale del terminal (vedi divisione fra il piano terra arrivi e il primo piano partenze, oppure la collocazione dei varchi di sicurezza), però credo che con questi interventi si arrivi veramente alla saturazione della struttura.
Se la cosa non fosse meritevole di un thread separato, prego i moderatori di accorpare con quello generico per VCE e TSF
Questi i lavori previsti:
- Nuova area check-in, piano terra lato nord: verranno costruiti ulteriori 8 banchi check-in sul modello di quelli al piano terra lato sud che ora ospitano i voli Easyjet, esattamente dal lato opposto dell'aerostazione. I servizi che ora occupano quell'area (varco crew, deposito bagagli, ufficio CC) saranno ricollocati "da qualche parte" al piano terra.
- Potenziamento BHS: va da sè che per realizzare gli 8 nuovi banchi andrà portato il BHS anche in quella zona, così come è stato fatto lato nord. Con l'occasione verrà potenziato l'impianto BHS esistente per permettere una gestione più adeguata dei bagagli in transito, che iniziano ad essere un numero considerevole.
- Potenziamento varchi di sicurezza: finalmente! Verranno aggiunti 3 varchi nell'area centrale, dove? L'idea è semplice: la serie di varchi non sarà più collocata parallelamente ai banchi check-in, ma perpendicolare a questi, "sfondando" all'interno di quella che ora è l'area sterile (che ovviamente sarà riconfigurata di conseguenza).
- Espansione area Extra-Schengen: visto il previsto aumento di voli in partenza per destinazioni Extra-Schengen, l'area in questione (che è già piccolina) verrà "espansa". Si tratta ovviamente di un'espansione fittizia: semplicemente due gate che ora sono dedicati esclusivamente ai voli Schengen verranno portati in zona "mista", ed utilizzati a seconda delle necessità mediante un sistema di porte scorrevoli.
- Nuova struttura "croceristi": sarà realizzata una struttura temporanea, all'esterno dell'aerostazione, dove troveranno posto i banchi di accoglienza per i croceristi.
Con queste opere sembra che Save voglia correre ai ripari per sfruttare al meglio l'infrastruttura esistente, in attesa di un'ampliamento dell'aerostazione che ormai sembra non più prorogabile e, allo stesso tempo, bloccato in diatribe burocratiche insuperabili.
Si sta cercando in tutti i modi di "farci stare" le strutture in quella che è la cubatura esistente, anche a costo di ritoccare quella che era l'impostazione iniziale del terminal (vedi divisione fra il piano terra arrivi e il primo piano partenze, oppure la collocazione dei varchi di sicurezza), però credo che con questi interventi si arrivi veramente alla saturazione della struttura.
Se la cosa non fosse meritevole di un thread separato, prego i moderatori di accorpare con quello generico per VCE e TSF
