VCE - Nuovi lavori per la S13


bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,051
73
96
A Venezia ci si sta preparando per la prossima stagione estiva, nella quale si prevede un ulteriore aumento di passeggeri rispetto a quest'anno.
Questi i lavori previsti:

- Nuova area check-in, piano terra lato nord: verranno costruiti ulteriori 8 banchi check-in sul modello di quelli al piano terra lato sud che ora ospitano i voli Easyjet, esattamente dal lato opposto dell'aerostazione. I servizi che ora occupano quell'area (varco crew, deposito bagagli, ufficio CC) saranno ricollocati "da qualche parte" al piano terra.

- Potenziamento BHS: va da sè che per realizzare gli 8 nuovi banchi andrà portato il BHS anche in quella zona, così come è stato fatto lato nord. Con l'occasione verrà potenziato l'impianto BHS esistente per permettere una gestione più adeguata dei bagagli in transito, che iniziano ad essere un numero considerevole.

- Potenziamento varchi di sicurezza: finalmente! Verranno aggiunti 3 varchi nell'area centrale, dove? L'idea è semplice: la serie di varchi non sarà più collocata parallelamente ai banchi check-in, ma perpendicolare a questi, "sfondando" all'interno di quella che ora è l'area sterile (che ovviamente sarà riconfigurata di conseguenza).

- Espansione area Extra-Schengen: visto il previsto aumento di voli in partenza per destinazioni Extra-Schengen, l'area in questione (che è già piccolina) verrà "espansa". Si tratta ovviamente di un'espansione fittizia: semplicemente due gate che ora sono dedicati esclusivamente ai voli Schengen verranno portati in zona "mista", ed utilizzati a seconda delle necessità mediante un sistema di porte scorrevoli.

- Nuova struttura "croceristi": sarà realizzata una struttura temporanea, all'esterno dell'aerostazione, dove troveranno posto i banchi di accoglienza per i croceristi.

Con queste opere sembra che Save voglia correre ai ripari per sfruttare al meglio l'infrastruttura esistente, in attesa di un'ampliamento dell'aerostazione che ormai sembra non più prorogabile e, allo stesso tempo, bloccato in diatribe burocratiche insuperabili.
Si sta cercando in tutti i modi di "farci stare" le strutture in quella che è la cubatura esistente, anche a costo di ritoccare quella che era l'impostazione iniziale del terminal (vedi divisione fra il piano terra arrivi e il primo piano partenze, oppure la collocazione dei varchi di sicurezza), però credo che con questi interventi si arrivi veramente alla saturazione della struttura.

Se la cosa non fosse meritevole di un thread separato, prego i moderatori di accorpare con quello generico per VCE e TSF :)
 
E una curiosità visto che manco da due mesi a VCE , i lavori per la rotonda d'ingresso dalla triestina proseguono ?
 
Grazie Blue!
Orma è evidente che il terminal sta diventando strettino per il volume di traffico che sta raggiungendo VCE!!

- Nuova struttura "croceristi": sarà realizzata una struttura temporanea, all'esterno dell'aerostazione, dove troveranno posto i banchi di accoglienza per i croceristi.
Perché non utilizzare parte della vecchia aerostazione? É interamente utilizzata per il cargo?
 
E una curiosità visto che manco da due mesi a VCE , i lavori per la rotonda d'ingresso dalla triestina proseguono ?

Io vedo sempre ruspe e operai al lavoro, anche se in effetti le cose sembrano andare avanti a rilento.
Il programma è quello di terminare la rotonda di accesso per l'estate 2013.

Grazie Blue!
Orma è evidente che il terminal sta diventando strettino per il volume di traffico che sta raggiungendo VCE!!

Perché non utilizzare parte della vecchia aerostazione? É interamente utilizzata per il cargo?

Gran parte della vecchia aerostazione è utilizzata per altri scopi: cargo come giustamente dici tu (DHL e UPS), alcuni uffici operativi di rampa (sia Save che Handlers), terminal aviazione generale... Le ultime parti inutilizzate sono destinate per l'imminente avvio della costruzione della mensa lato airside e di nuovi locali/spogliatoi per la rampa (finalmente).
 
Non son previsti lavori nei piazzali???
Sì, sono previsti anche lavori di sistemazione/creazione di nuove aree di sosta per i mezzi operativi.

Ma com'è che per i lavori a VCE nessuno dica mai nulla ed a TSF viene sempre su casino?
Beh, si tratta per gran parte di lavori interni all'edificio, difficilmente apprezzabili dai non addetti ai lavori. Questa è la differenza con i lavori a Treviso nel 2011, allora la dimensione delle opere fece alzare la guardia a una serie di personaggi che colsero l'occasione per continuare la loro battaglia contro l'aeroporto.
Comunque anche a Venezia ci sono comitati che stanno iniziando a "far casino", soprattutto sulla questione del rumore in orario notturno.
 
i lavori vanno a rilento perchè sono affiorati dei reperti archeologici

Strano, non succede mai dalle nostre parti... se quando hanno costruito il passante di Mestre avessero fermato i lavori ad ogni reperto archeologico dovrebbero ancora finire il primo kilometro!!!