VBS: jet privato blocca la pista per protesta

Attenzione..forse non abbiamo capito bene..non è un'azienda qualsiasi quella dell'imprenditore. E' una compagnia aerea che da 2 anni paga la concessione di un hangar senza poterne usufruire a causa della prepotenza della società di gestione e dei processi burocratici degli enti nazionali (enav ed enac)...
quindi signori riflettete..dove doveva andare a protestare??al parco giochi??

hanno torto la burocrazia e la lentezza cronica....e, a mio parere,il metodo adottato ma, uno scossone fa' bene....senza arrivare a bloccare le piste! Ma d'altronde...non bloccano anche le autostrade...??? Nessuno si scandalizza più...l'aeroporto è la nuova frontiera degli scioperi...ma crea più pericoli! Attenti...una pista chiusa non vuol dire ore fermi in strada ma...forse....qualche vittima...io avrei bloccato l'accesso al piazzale parcheggi, mai la pista!

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Abbiamo linee di pensiero diverse.
Concludendo ti posso dire che secondo me manifestare per tutelare il proprio lavoro può essere comprensibile quando almeno non si mette in pericolo la vita altrui.
A Brescia mi sembre che ciò non sia avvenuto.

Ciao.
Ma quando è stata messa in pericolo la vita altrui?
Chi invece blocca le strade senza fare passare chi ha necessità anche sanitarie non lo fa?

Citazione: Come è stata chiesta la rimozione forzata dell'aereo e l'arresto dell'imprenditore, allora venga attuato lo stesso metodo per tutti gli altri. O no?
Mi domando: e se un altro aeroplano (grande o piccolo) si fosse trovato in emergenza e avesse avuto solo Brescia come aeroporto utile per atterrare? Qui si che é stata messa in pericolo la sicurezza di altre persone che in quel momento si trovavano in volo vicino all'eroporto.

[:308][:308] compromessa la sicurezza...[:308]

Citazione:Messaggio inserito da nicofly

Citazione: Come è stata chiesta la rimozione forzata dell'aereo e l'arresto dell'imprenditore, allora venga attuato lo stesso metodo per tutti gli altri. O no?
Mi domando: e se un altro aeroplano (grande o piccolo) si fosse trovato in emergenza e avesse avuto solo Brescia come aeroporto utile per atterrare? Qui si che é stata messa in pericolo la sicurezza di altre persone che in quel momento si trovavano in volo vicino all'eroporto.

complimenti a questo pilota![:304][:304][:304][:304][:304]
peccato che le licenze aeronautiche non sono con i punti!
DA RITIRO con questo comportamento!
confermo: compromessa la sicurezza

perchè ridi?...secondo te non è stata intaccata la sicurezza?

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

perchè ridi?...secondo te non è stata intaccata la sicurezza?

Mi stai dicendo che se la società di gestione emette un NoTAm di chiusura pista due to wip le facciamo il processo mediatico perchè la pista era chiusa ed un possibile volo in emergenza non avrebbe potuto atterrare??

E poi conosci la realtà di montichiari?? e la sua posizione geografica?? ghedi pista militare è la pista Parallela dell'aeroporto di Montichiari..

scusate l'off-topic

In questo paese è passato il concetto che per ottenere qualcosa sia necessario interrompere i pubblici servizi.
Io credo che chiunque si azzardi a fare un atto del genere non possa per nessuna ragione passarla liscia e debba essere severamente punito. Inoltre la forza pubblica dovrebbe liberare immediatamente la via occlusa, distruggendo la causa dell'occlusione. Ben venga quindi una condanna penale per la persona in oggetto, oltre al risarcimento di tutti i danni materiali alle compagnie aeree e all'aeroporto.

MONTICHIARI. La clamorosa protesta attuata dal titolare di una compagnia di trasporto, la Interfly. Doppia denuncia
Aereo «blocca» la pista
Il jet dell’imprenditore Marco Balzarini paralizza lo scalo per più di tre ore «Sono esasperato, non mi mettono nelle condizioni di poter lavorare»Dirottato a Verona l’Air Bee da Roma (biglietto gratis per i disagi) problemi al cargo di Jade

Francesco Di Chiara
Per oltre tre ore, dalle 12,30 alle 16 di ieri, non è stato possibile decollare e atterrare sulla pista dell’aeroporto «Gabriele D’Annunzio» di Montichiari. Un volo di Air Bee è stato deviato sul «Catullo» di Verona ed un cargo della cinese Jade che doveva atterrare e scaricare prima a Brescia e poi a Barcellona ha dovuto invertire le destinazioni.
Motivo? Un Citation Jet della Interfly, compagnia bresciana di aerotaxi, era stato lasciato intenzionalmente di traverso sulla pista, con il freno tirato a mano. Un vero e proprio blocco, sorprendente quanto inusuale risultato do un’azione di protesta messa in atto da Marco Balzarini, 42 anni, pilota dello stesso Jet proveniente ieri dall’aeroporto di Parma e proprietario della Interfly, società di trasporto che gestisce con i suoi aerei anche una scuola di piloti dividendosi tra Parma e Brescia.
Un’azione che ha provocato non poco scompiglio in aeroporto, poiché i 18 passeggeri che dovevano atterrare con Air Bee da Roma sono stati «dirottati» sul Catullo e poi riportati a Brescia in autobus, mentre i 26 passeggeri fermi a Montichiari in attesa di prendere lo stesso aereo per Napoli sono stati trasportati a Verona. Problemi di programmazione oraria anche per il Barcellona di Ryanair.
MA PERCHÉ questa protesta di Interfly? «Non ce la faccio più, sono giunto all’esasperazione - racconta un teso e provato Marco Balzarini, che in passato ha ricoperto la carica di presidente dell’Aeroclub di Brescia - nonostante tutti i soldi che ho speso e che sto spendendo, a Brescia non mi fanno lavorare. Sono l’unica azienda bresciana iscritta alla Camera di Commercio per il trasporto aereo, ho pagato al Demanio dello Stato 200 mila euro per avere in concessione un hangar in aeroporto, ho tutte le autorizzazioni dell’Enac (ente nazionale che controlla l’aviazione civile, ndr) ma il D’Annunzio mi impedisce l’utilizzo dell’hangar e a Verona, dove dirigono le operazioni, hanno sollevato un muro di gomma contro le mie lecite richieste».
Naturalmente si sono precipitati in aeroporto i dirigenti di Air Bee, due consiglieri del D’Annunzio e quasi l’intero staff dirigenziale del Catullo. Tutti a cercar di capire le ragioni del gesto, giudicato «inconsulto, incredibile, esasperato», tentando di far cambiare idea a Balzarini che ha visto spostare il suo aereo solo dopo l’intervento del responsabile Enac di area.
Claudio Boccardo, direttore generale del Catullo e del D’Annunzio, dopo aver condannato «l’azione inconsulta di Balzarini» ha aggiunto che «se Verona e Brescia avessero già ottenuto dal Ministero la concessione di utilizzo dei due aeroporti per un tempo di 40 anni, come altri scali italiani, non si sarebbe giunti a questa situazione poiché avremmo fatto noi i vari accordi con le sub-concessionarie come Interfly, mentre oggi ci è difficile farlo».
VIGILIO BETTINSOLI, vicepresidente del D’Annunzio ha dichiarato che «azioni simili sono assurde e pericolose e che per risolvere i problemi ci sono ben altre strade». Air Bee nel frattempo è corsa subito ai ripari «in nome della brescianità» offrendo ai viaggiatori che «avevano avuto problemi e ritardi per cause non dipendenti da loro», un biglietto di volo-omaggio sulle stesse tratte di ieri.
Marco Balzarini, dopo aver visto spostare il suo aereo «in un’area non autorizzata e con possibili danni tecnici al suo Jet» ha incassato due denunce penali per «esercizio arbitrario della propria ragione ed interruzione di pubblico ufficio» ed ha minacciato la chiusura della sua azienda a Brescia lasciando 15 persone senza lavoro.

Fonte Bresciaoggi

nicofly [:308][:308] quindi uno che si piazza in mezzo alla pista così all'improvviso è simile come impegno della pista di un notam emesso dalle autorità in cui si chiude l'utilizzo della stessa?
ti ricordo che i notam di chiusura vengono emessi con largo anticipo, a meno di imprevisti...e quindi è ben anticipabile la scelta del'a/d alternato...e soprattutto se dovuti a wip quindi immediati non comportano un mezzo fermo nel bel mezzo della striscia di asfalto...su su[:303]
Conosco bene la posizione geografica e i dintorni di Monti...dal quale mi capita di operare a volte...

dai siamo seri...

Si possono comprendere motivazioni e livello di esasperazione, ma qui in Italia è sempre peggio, la gente pensa di poter fare tutto quello che gli passa per la testa pur di attirare l'attenzione, anzi non lo pensa, lo fa e basta, tanto chi ti sbatte in galera...? Il bloccare la pista per 3 ore mi mancava, complimenti davvero per la fantasia.

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

nicofly [:308][:308] quindi uno che si piazza in mezzo alla pista così all'improvviso è simile come impegno della pista di un notam emesso dalle autorità in cui si chiude l'utilizzo della stessa?
ti ricordo che i notam di chiusura vengono emessi con largo anticipo, a meno di imprevisti...e quindi è ben anticipabile la scelta del'a/d alternato...e soprattutto se dovuti a wip quindi immediati non comportano un mezzo fermo nel bel mezzo della striscia di asfalto...su su[:303]
Conosco bene la posizione geografica e i dintorni di Monti...dal quale mi capita di operare a volte...

dai siamo seri...

siamo seri...l'aereo è stato autorizzato all'atterraggio e in frequenza non c'era alcun aereo in emergenza. Gli unici aerei a risentire del problema sarebbero stati tutti quelli nelle immediate vicinanze e quindi in fase di avv..

e poi scusa credi che la persona che ha occupato la pista se fosse stato chiamato dalla torre con un sollecito per un emergenza sarebbe rimasto in pista??

e poi scusa conosci i movimenti di montichiari??il problema più grosso l'ha causato all'aec se c'era per caso qualche aereo fuori...

dai su ..il problema non è questo!!se mai la prepotenza della società di gestione nell'impedire alla società di hangarare l'aereo nel proprio hangar..

Ma scusa, ma che discorsi sono? L'eventuale emergenza può non essere ancora in frequenza, o diventare un'emergenza nel durante di un avvicinamento? E intanto il pilota avvisato dalla torre torna a piedi in pista a riprendersi l'aereo? Dai dai, siamo seri veramente, se devi protestare vai dentro lo scalo e rompi le balle là, o lascia l'aereo sulla via di rullaggio. In pista NO! Sei un criminale se fai ste cose, soprattutto da parte di un pilota che dovrebbe capire certe regole in aviazione.

Citazione:Messaggio inserito da Andghedi

Grande Marco Balzarini,
è ora di finirla con la gestione provatistica di VBS che mira solo a farlo chiudere, c'è gente che vi lavora e anche seriamente

Andghedi..non posso che quotarti!!!

e webio..il pilota non se nè andato..era sottobordo.
Capisco che non sia una cosa giusta..
Lui pagherà per il gesto che ha fatto..ma credo che il suo gesto sia servito per far aprire gli occhi a qualcuno e a smuovere qualcosa.

Qual'è l'imprenditore che si prende una denuncia penale per portare avanti una causa della sua azienda??

Il suo gesto è da ammirare [:304]

Citazione:Messaggio inserito da navigator
Marco Balzarini ha incassato due denunce penali per «esercizio arbitrario della propria ragione ed interruzione di pubblico ufficio».

Fonte Bresciaoggi

Non è stato particolarmente furbo....per non aspettare i tempi della giustizia (sei hai ragione ottieni il risarcimento di ogni danno patito) è passato dalla parte del torto.
Aspetterà qualche tempo anche in questo caso, ma dubito che eviterà la condanna per i reati gli saranno contestati.

Ciao, ho provato a scrivere ieri ma il forum è andato in tilt... Ci riprovo.
Senza commentare il grave gesto, sicuramente frutto dell'esasperazione, ho saputo da amici che lavorano in aeroporto che gli animi sono molto tesi per il fatto che, senza alcun preavviso agli operatori locali, VBS è passato nottetempo, un paio di giorni fa, dalla DCA di Bergamo a quella di Verona.
Non conosco la burocrazia aeronautica, ma a quanto pare questo spostamento di competenze senza preavviso ha di fatto bloccato le attività di tutti quelli che non ne sapevano nulla, e si sono trovati orfani dell'ufficio di riferimento di Bergamo (non so se ENAC o ENAV). Sembra che le uniche ad essere informate per tempo siano le compagnie aeree e le società di gestione, ma nessuno degli altri operatori.
Ne sapete qualcosa di più voi che bazzicate in ambiente aeronautico?
CIAO!
Ste

Citazione:Messaggio inserito da I-DILA

Non è stato particolarmente furbo....per non aspettare i tempi della giustizia (sei hai ragione ottieni il risarcimento di ogni danno patito) è passato dalla parte del torto.
Aspetterà qualche tempo anche in questo caso, ma dubito che eviterà la condanna per i reati gli saranno contestati.
Infatti....fossi stato in lui avrei chiuso l'azienda, licenziato i dipendenti e poi avrei xhiesto il risarcimento...almeno me li sarei goduti.

Dal giornale di Brescia di Oggi:

Un imprenditore esasperato

Le scrivo perché giovedì 6 marzo ho assistito ad un atto (mi auguro non sia quello finale) frutto dell’esasperazione di un imprenditore bresciano. Nel primo pomeriggio sull’aeroporto di Montichiari, è atterrato un piccolo jet, dopo aver toccato il suolo ed aver percorso la breve corsa di arresto, il velivolo si è fermato, il pilota è sceso, lo ha chiuso e lo ha lasciato parcheggiato nel bel mezzo della pista. - Vista così, la cosa potrebbe sembrare comica, quasi da film. Un film che parte con l’episodio finale, probabilmente se strumentalizzato a dovere da chi gestisce l’aeroporto farà fare l’ennesima figuraccia ai bresciani. Vede caro direttore, sono un imprenditore anch’io, sono bresciano e non sono campanilista ma non mi piace essere preso in giro da persone che occupano una struttura come quella dell’aeroporto di Montichiari, che fanno di tutto per ostacolare le piccole realtà bresciane presenti sul sedime aeroportuale e che non hanno alcuna considerazione delle iniziative locali. L’azione di giovedì è la classica goccia del classico vaso. Conosco l’imprenditore autore dell’azione sopra descritta, ha una piccola azienda che opera nel settore aeronautico. Lo scorso anno dopo molti sforzi è riuscito ad ottenere la concessione demaniale di un hangar all’interno dell’aeroporto, sta pagando i canoni di affitto, ma non può utilizzarlo, perché all’interno c’è dell’attrezzatura di proprietà dell’azienda che controlla l’aeroporto quindi non può ricoverare i suoi mezzi, non può raggiungerlo rullando perché le vie di accesso sono dissestate, non può trainare i propri mezzi perché le procedure di traino sono in fase di approvazione... Non può e basta. Giovedì un imprenditore esasperato ha abbandonato lo strumento del suo lavoro. Mai nessuno lo farebbe, un barbiere non getterebbe mai le sue forbici, un musicista il suo strumento, uno scrittore la penna. Solo quando non ce la fai più, ti senti solo e ti accorgi che chi ti dovrebbe tutelare è più attento a non turbare equilibri politici sempre precari, allora in quel momento, come un pugile getti la spugna. - Le chiedo una gentilezza caro direttore, faccia sapere, pubblicando questa lettera a quell’imprenditore che non è solo, tanti imprenditori e tanti bresciani sono con lui, che raccolga quella spugna e si asciughi il sudore, c’è ancora tanto da fare. - LUCIANO LIZZERI - Rivoltella del Garda -