Vaccino e compagnie aeree


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
E' bastata la notizia che Pfizer ha avuto il 90% di esito positivo nella sperimentazione di fase 3 del proprio vaccino e subito le azioni di tutte le compagnie aeree stanno letteralmente prendendo il volo (guadagni tra il 15 ed il 30%!).
La speranza è che l'euforia non sia solo momentanea...
 
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Il problema sarà il trasporto del vaccino, a quanto pare servono due dosi a distanza di 3 settimane, una bella cifra insomma..
 
E' bastata la notizia che Pfizer ha avuto il 90% di esito positivo nella sperimentazione di fase 3 del proprio vaccino e subito le azioni di tutte le compagnie aeree stanno letteralmente prendendo il volo (guadagni tra il 15 ed il 30%!).
La speranza è che l'euforia non sia solo momentanea...

A me basta che le azioni della Pfizer siano in volo
 
Il problema sarà il trasporto del vaccino, a quanto pare servono due dosi a distanza di 3 settimane, una bella cifra insomma..
Il vaccino sarà prodotto nei vari paesi come avviene per moltissimi farmaci e vaccini e trasportato con i consueti canali. E' ovvio che probabilmente sarà rafforzata la logistica ma l'importante è avere il vaccino, come trasportarlo si risolve.
 
Ottima notizia che fa ben sperare!

Il problema sarà il trasporto del vaccino, a quanto pare servono due dosi a distanza di 3 settimane, una bella cifra insomma..
Imho il beneficio di avere un vaccino pronto sara' di gran lunga superiore a qualsiasi problema logistico relativo al trasporto. Immagino verranno smosse montagne pur di trasportare quantita' colossali di prodotto in giro per il mondo (sempre tenendo in considerazione eventuali limiti e capacita' di produzione - ma anche qui, credo possa valere lo stesso discorso)
 
Il vaccino sarà prodotto nei vari paesi come avviene per moltissimi farmaci e vaccini e trasportato con i consueti canali. E' ovvio che probabilmente sarà rafforzata la logistica ma l'importante è avere il vaccino, come trasportarlo si risolve.

Sisi quello intendevo, che bisognerà rafforzare la logistica, poi ovvio che un modo lo si trova.
 
Tutte le borse europee stanno volando Milano +5%, alla Borsa di Madrid +9% diversi titoli legati ai viaggi e al turismo hanno picchi dal +20% +30%
 
Sì vabbè, vaccino da conservare a -80 gradi fino al momento dell'infusione, in pratica non si potrà farlo alla farmacia sotto casa, ma al massimo in un paio di strutture specializzate per ogni regione (ed è una stima ottimistica per le regioni sotto al Tevere)
In più sembra che comunque il vaccinato subisca una forma più lieve della malattia e non ne sia totalmente immune. Rimane pertanto contagioso con tutti i problemi del caso
 
Normalmente anche gli altri vaccini hanno bisogno di essere trasportati a queste temperature o solo questo? Come si fa ad esempio tutti gli anni per trasportare il vaccino anti influenzale?
 
Normalmente anche gli altri vaccini hanno bisogno di essere trasportati a queste temperature o solo questo?

No (nella maggior parte dei casi, tra i 2 e gli 8 gradi C). Nemmeno i più "sensitive cold chain" hanno bisogno di tali temperature (come, appunto, il vaccino in questione). Sulla logistica, Pfizer (ma anche le grandi del trasporto i.e. UPS) hanno già fatto passi enormi a riguardo, ex colleghi @GSK mi dicevano che anche da loro ci sono progetti avanzati in corso per quel che concerne la distribuzione (se "passa" pure il "loro" vaccino).

G
 
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Domanda per chi sa (@vipero immagino): qual è la temperatura minima che raggiungono gli ULD temperature-controlled? Se non ricordo male il nuovo capannone di IAG Cargo a LHR (a fianco a quello “grosso”) era stato costruito apposta per medicinali e prodotti chimico-biologici da tenere ad almeno -25C, ma da li a 80 sottozero ne passa...
 
Comunque oggi è partita la fase finale di approvazione in Italia per il vaccino Astra Zeneca con sperimentazione finale su circa 40.000 italiani sani da parte di un pool di università italiane.
 
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Domanda per chi sa (@vipero immagino): qual è la temperatura minima che raggiungono gli ULD temperature-controlled? Se non ricordo male il nuovo capannone di IAG Cargo a LHR (a fianco a quello “grosso”) era stato costruito apposta per medicinali e prodotti chimico-biologici da tenere ad almeno -25C, ma da li a 80 sottozero ne passa...

Limited experience ma ho visitato svariati pharma hubs (notevole quello Lufthansa a FRA) negli anni di GSK, notando che gli Envirotainer (T/E series) sono tra i più comuni e con cooling ranges che non vanno oltre i -20 gradi C.

G
 
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Domanda per chi sa (@vipero immagino): qual è la temperatura minima che raggiungono gli ULD temperature-controlled?
Non ne ho idea :)
Non ho mai trattato i pharma.
Al massimo litigavo con chi trovava ananas e mango lessati, perché qualcuno dimenticava di attivare il controllo del bulk (per esempio quando l'aereo era a terra, magari in un piazzale caraibico sotto al sole, oppure arrivava ad agosto sui nostri piazzali ;) )

Guardando in giro in rete, come dice Alico i range disponibili sono tra i -20 e i +25
 
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A proposito di distribuzione (tutto molto bello/interessante – vediamo se, in pratica, "it will cut the mustard"):

<<To keep the vaccines safe in transit and to move them fast, Pfizer designed a new reusable container that can keep the vaccine at ultracold temperatures for up to 10 days and hold between 1,000 and 5,000 doses. The suitcase-sized boxes, which are packed with dry ice and tracked by GPS, will enable Pfizer to avoid the larger, temperature-controlling containers used in transportation, giving it more flexibility to ship the vaccines faster since planes and trucks won’t have to wait for the standard refrigerated metal boxes.

Pfizer expects to load those boxes on a combined 24 trucks a day from Kalamazoo and Puurs that will move roughly 7.6 million doses daily to airports.

The company plans to take cargo space on an average of 20 flights a day on planes operated by FedEx Corp. , United Parcel Service Inc. and DHL International GmbH to fly the vaccines as close as possible to vaccination centers, ranging from big medical facilities to far-flung hospitals. The air carriers are also in line to handle the next leg of the vaccine’s journey, trucking the doses to sites close to where they will be administered.

Total delivery time, from distribution center to point of use, is expected to be an average of three days, the company said.

Cargo airlines are scrambling to arrange scores of extra flights to move the vaccines. They could hit distribution channels at the height of the peak season for shipping goods ahead of the year-end holidays, squeezing expedited shipping capacity.>>



G
 
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5000 dosi per ogni suitecase refrigerato. Quindi 5000 dosi a botta da dare ad un unico soggetto somministratore, cioè ospedale.
Niente vaccino alla farmacia sottocasa.
In una parola: troiaio