Utili in calo - Ryanair cambia strategia. Diminuiranno voli e prezzi dei biglietti


Ma mica per 80 aerei! Quanti ce ne staranno? 10 esagerando?

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per 80 aerei di carta sicuro... Li puoi mettere anche al posto degli elicotteri...
Non saprei esattamente. Da maps ne vedo 5, non saprei neanche se sono idonei. Neanche nel piazzale ci starebbero. Ma non credo li mettano tutti assieme
 
Per quanto riguarda l'Italia fossi in ryanair rivedrei diversi aspetti organizzativi:
a) ho notato che i voli domestici che fanno nord sud che partono la mattina presto dal nord Italia vengono venduti sempre sotto costo: fossi in loro l'aereo lo farei dormire al "caldo" del sud. Mi riferisco ad esempio ad esempio ai voli Psa/Blq/Cia Bri. Entrambi gli aerei partono dal nord alle 6 e qualcosa. Io facendoli dormire a Bari li farei partire alle 7 e il volo da Psa/Blq li effettuerei la serata. In questo modo intercetterei anche una buona componente di traffico biz in entrambe le direzioni.
b) chiuderei le basi monoaereeo: Psr e Bds. Farei un semplice night stop. I voli possono essere effettuati in w o da altre basi. A Bds potrebbero dormire due aerei per Bgy e Cia. Da Psr il Bgy.
c) eviterei di fare lo spezzettamento: se tu mi offri un Bva / Crl / Stn su Bri daily mi offri un prodotto eccezzionale. Su Bds mi vai ad aggiungere le frequenze aggiuntive!
d) le destinazioni "di nicchia" le concentrei su pochi scali: mi riferisco al ad esempio all'Oslo. Secondo me avrebbe piu' senso operarlo su Blq o su Bri che su Psr! Lo stesso ragionamento vale per lo NYO.
 
Per quanto riguarda l'Italia fossi in ryanair rivedrei diversi aspetti organizzativi:
a) ho notato che i voli domestici che fanno nord sud che partono la mattina presto dal nord Italia vengono venduti sempre sotto costo: fossi in loro l'aereo lo farei dormire al "caldo" del sud. Mi riferisco ad esempio ad esempio ai voli Psa/Blq/Cia Bri. Entrambi gli aerei partono dal nord alle 6 e qualcosa. Io facendoli dormire a Bari li farei partire alle 7 e il volo da Psa/Blq li effettuerei la serata. In questo modo intercetterei anche una buona componente di traffico biz in entrambe le direzioni.
b) chiuderei le basi monoaereeo: Psr e Bds. Farei un semplice night stop. I voli possono essere effettuati in w o da altre basi. A Bds potrebbero dormire due aerei per Bgy e Cia. Da Psr il Bgy.
c) eviterei di fare lo spezzettamento: se tu mi offri un Bva / Crl / Stn su Bri daily mi offri un prodotto eccezzionale. Su Bds mi vai ad aggiungere le frequenze aggiuntive!
d) le destinazioni "di nicchia" le concentrei su pochi scali: mi riferisco al ad esempio all'Oslo. Secondo me avrebbe piu' senso operarlo su Blq o su Bri che su Psr! Lo stesso ragionamento vale per lo NYO.

Nightstop?? Forse ti stai confondendo con AZ.
Si certo, ottima idea, chiudiamo PSR E BDS e basiamo otto-dieci aerei a BRI. Strano che MOL non ci abbia pensato. Ora lo chiamo e glielo dico.
 
MILANO (Finanza.com)
Ryanair ha rivisto al ribasso le stime sull'intero anno dopo aver chiuso i primi sei mesi dell'anno con un utile in lieve progresso. La compagnia aerea irlandese ha visto nel primo semestre l'utile netto avanzare dell'1% a 602 milioni di euro e ora prevede per l'intero anno un utile netto di 500-520 milioni contro la precedente stima di 570-600 milioni. La revisione dovuta alla forte competizione di prezzo, alle deboli condizioni economiche in Europa e al più debole tasso di cambio euro/sterlina, implica un secondo semestre in contrazione per Ryanair. In scia alla sforbiciata sulle previsioni, il titolo della compagnia low cost sprofonda sulla Borsa irlandese: in questo momento segna un calo superiore al 7%.
 
Vediamo di contestualizzare questo articolo di Finanza.com.

Da fastFT di qualche ora fa:

Ryanair warning sends travel stocks south
Travel and leisure stocks are under pressure in Europe this morning after another profit warning from Ryanair creates turbulence for the sector.

The Irish carrier is the biggest single faller on the international index, down 11.2 per cent at €5.42.

It is not short of familiar company.

Thomas Cook, the package holiday operator, is down 2.7 per cent at 141p.

EasyJet is down 2.9 per cent at £12.62, while IAG, the parent of British Airways and Iberia, is down 2.3 per cent at 345.9p. They are also among the biggest fallers on London's FTSE 100.

But Weir Group is the biggest single decliner on the main London index, down 6.8 per cent at £21.03 after the engineering group warned of lower than expected revenues and profits.

Overall, the FTSE 100 is up 0.4 per cent at 6,759.21 in London, with four mining stocks on the list of its top 10 biggest gainers. Both the sector and the index are being led by Antofagasta, the Chilean copper miner, up 1. per cent at 850.5p.

Equities indices around Europe are looking brighter this morning, as hopes grow that the European Central Bank will point towards a cut in its benchmark lending rate.

The expectation that slowing inflation in the shared currency area leaves the ECB room for even looser monetary policy is leaving investors ready to take on more risk.

Mining and metals stocks, as well as financials, are driving gains on the FTSE Eurofirst 300. Overall, the pan-European benchmark is up 0.2 per cent at 1,292.64.

In Paris, the CAC 40 is up 0.3 per cent at 4,285.55.

Frankfurt's Xetra Dax 30 is up 0.3 per cent at 9,035.14.

In Milan, the FTSE MIB is up 0.5 per cent at 19,263.73.

Madrid's Ibex is up 0.3 per cent at 9,864.2.

Sempre dal FT

Ryanair cuts outlook for second time in two months

Ryanair shares plunged on Monday after it cut its earnings forecast for the second time in two months, predicting it would record net profit of up to €520m in 2013-14.
Europe’s largest low-cost carrier now expects earnings to fall compared with 2012-13, when it reported net profit of €569m.

It reduced its net profit forecast to between €500m and €520m for the year to March 31 2014, having previously said it expected earnings to be at the lower end of a range of €570m to €600m.
The Irish budget airline blamed the second downgrade to its 2013-14 earnings forecast on “softness” in the pricing of average fares – known as yields.
This issue was cited in Ryanair’s profit warning on September 4 and the company responded then by unveiling plans for aggressive cuts in fares.
Ryanair said on Monday: “The continuing fare and yield softness means that full-year profits will be lower than previously guided (€570m to €600m). We now expect the full-year out-turn to be between €500m and €520m due entirely to this lower fare environment.”
On September 4, Ryanair said it had noticed a “perceptible dip” in yields because of increased competition, weak economic conditions in Europe and negative exchange rate movements.
The company said on Monday its decision to cut fares had been vindicated by the fact that passenger traffic had increased 6 per cent in October.
“Market pricing remains weak, so we will continue to promote low fare seat sales throughout the remainder of [2013-14],” it added.
Fares in the third and fourth quarters were therefore expected to fall by 9 and 10 per cent, respectively.
Ryanair reported revenue of €3.3bn for the six months to September 30, up 5 per cent compared with the same time last year. Net profit rose 1 per cent to €602m.
The company is planning a pause in passenger traffic growth over the next year as it seeks to improve its customer service, which is the subject of regular criticism.
Changes include an overhaul of the Ryanair website and plans to move to fully allocated seating on all flights.

Ryanair plans to return to “strong and profitable traffic growth” from September 2014, as it starts to take delivery of new aircraft.
“High-cost competitor airlines are continuing to cut capacity in major markets such as France, Germany, Poland, Spain and Italy and this continues to create growth opportunities for Ryanair,” it said.
James Hollins, analyst at Investec, said price competition from rivals such as Norwegian Air Shuttle and Wizz Air was unlikely to diminish.
“Investors need to decide whether Ryanair can drive sufficient traffic growth and yield increases in [2014-15] and onwards to deliver a return to attractive earnings growth,” he added.
Shares in Ryanair were down 10.8 per cent at €5.40 in early London trading.
 
Il profit warning in sé non è particolarmente significativo, quello che probabilmente "spaventa" il mercato è la constatazione che ormai l'intero livello del sistema tariffario europeo è arrivato al livello di guardia.
Del resto, con una capacità in costante crescita rispetto alla domanda, inevitabilmente prima o poi il giocattolo si rompe.
Ciò ovviamente non significa che FR fallirà domattina o che sia finita l'epoca delle LC; però è probabile che in futuro ci sia un più attento esame dei piani flotta da parte di molti carrier.