.... veramente per entrare in Cina devi fare un visto (che ti fa spendere soldi e tempo) il cui modulo di richiesta anticipa di fatto le domande che ti pongono in USA quando arrivi all'immigration...
Entrare in USA è una passeggiata (tra l'altro gratuita a meno di non avere un passaporto recente), in Cina molto meno...
Essendo stato di persona in entrambe i paesi, parlo per esperienza diretta.
Non concordo in pieno (e frequento entrambi i paesi più volte all'anno).
Per la Cina vero che serve un visto preventivo, ma firmo un modulo dove ci sono solo i miei dati esenziali e la mia
foto, non la storia dei possibili miei coinvolgimenti con la 2^ Guerra Mondiale ecc. come x USA.
A HKG posso ottenere il visto multi-entry per la Cina sul passaporto in 3 ore, in 24 ore se lo voglio di 12 mesi anzichè 6.
Nessuno mai domanda niente, nè al pre-screening, che non esiste x la Cina, nè dopo.
Diciamo pax-friendly?
Mi reco anche in Australia, dove il visto è elettronico e dove l'ingersso nel paese è semplice anche in caso di piccole discrepanze (visto turistico sull'e-visa - dichiarato verbalmente che era un viaggio di lavoro).
Verificano quansi sempre con maggiore attenzione i passaporti italiani, però, chiedendoti di accomodarti un istante, questione di 2-3 minuti.
Non so quanto tu sia tutelato all'immigrazione USA in termini democratici
Forse non lo sarai neppure in Cina (o in molti altri paesi), ma verifica la recente storia dell'italiano trattenuto per 15gg (con una discreta dose di colpevolezza per i ns diplomatici).
Immigrazione e dogana sono due cose distinte, tra l'altro, ovunque.
Last but not least, non per spirito polemico, direi che con il livello di informazioni di cui dispongono nel sistema delle compagnie (l'APIS, e senza le quali non ti fanno salire a bordo), sanno già tutto di te al momento del check in se non prima (andrebbe inserito al momento della prenotazione), quindi hanno tutto il tempo per fare incroci informatici di alto livello, della massima accuratezza.
Se vogliono.
Anzichè fare domande che sono obiettivamente puerili e servono solo a chiederti e verificare se sei tu quello del passaporto, alla ricerca di contraddizioni emotive....
Se ho la coscienza sporca la storiella me la sarei preparata mooooolto bene, ti pare? E non avrei tentennamenti e esitazioni....
Il pre-screening lo fanno anche per i voli da Europa verso UK se per quello, ed anche lì, insomma....è un altro teatrino che mi pare messo su per far vedere che qualxosa viene fato...
Comunque sia, ognuno poi ha i propri pareri, esperienze e paranoie! ci mancherebbe! Non tutti i gusti sono alla mente e va bene così! Quindi... tiremm inannz!

)