USA: compagnia aereo caduto a Buffalo multata per eccesso lavoro

Che la maggior parte del personale viaggiante la pensi come te non ci sono dubbi, cosí come non ci sono dubbi che nessuna seduta parlamentare voterá mai contro un aumento di stipendio per i parlamentari stessi.
Io non stavo criticando il pendolarismo, ma l'ECCESSIVO pendolarismo, quando questo vada ad influire sulla sicurezza dei voli, e su come questa possibilitá venga o pretesa dai viaggianti o data per scontata dalle compagnie le quali cosí possono beneficiare di costi del personale inferiori (come dimostrato da questo caso).

Poi tu puoi fare tutti i giri del mondo che ti pare per stare un ora con la tua famiglia, per caritá, ma é evidente che questi tour de force stancano tutti, e che tu pretenda di dire che sono solo affari tuoi quanto "pendoli", sorry, but no way....
Quoto parola per parola, poi che la categoria sia fortemente orientata a fare muro per difendere le proprie abitudini e spesso anche "privilegi" è noto.
Se ripenso alle sceneggiate fatte dai rappresentanti sindacali nell'affaire Alitalia sui problemi della sicurezza ad aumentare la produttività viene da pensare!

Intanto dal disastro di Buffalo pare che una delle concause dell'incidente fosse proprio la stanchezza dell'equipaggio e chissà quante altre volte è stato così e sono stati derubricati come errori umani.

La metto giù cruda, ma urlare che ognuno fa quello che gli pare per difendere una propria comodità giocando però sulla sicurezza propria e dei pax mi può stare bene, vorrei però vedere gli stessi andarlo a teorizzare in faccia a chi ha perso i propri cari per un errore umano, magari proprio dovuto alla stanchezza.

Ovviamente non tutti abuseranno di certi meccanismi e volano stanchi mettendo a rischio il volo, anzi sarà una minoranza, ma servono norme e controlli sia normativi che medici per sgamare e mandare a casa chi evidentemente ha una soglia di buon senso non adeguata.

Purtroppo non credo siano d'accordo.E' vero che si guadagnerebbe meno(e trovo non ci siano grossi problemi anche se questo lavoro deve comunque essere ben retribuito perché molto faticoso e non certo privo di RESPONSABILITA).Penso ad un aumento della parte fissa.Si troverebbero nelle condizioni di dover assumere più persone cosa che aumenterebbe i costi diminuendo i loro possibili guadagni.
Le ultime vicende italiane l'hanno dimostrato.
O è molto faticoso e quindi stancanti trasferimenti extra sono deprecabili oppure no...

Guarda, tanti lavori sono molto faticosi e molto peggio pagati e tutelati del vostro, poi è normale che ognuno vorrebbe condizioni sempre migliori e stipendi sempre migliori.....persino i parlamentari arrivano a lamentarsi che il loro è un lavoro duro e mal pagato, ma la vita è questa.
Servirebbe un cambiamento di rotta a livello europeo.Ciò non riguarda solo piloti o assistenti di volo ma tantissime categorie di lavoratori.
E' passato il principio COMUNISTA E MATERIALISTA per cui il lavoro va messo sopra ogni cosa.Mi fa orrore.
Non tirare fuori il comunismo che non centra un tubo, direi che i ritmi vertiginosi del lavoro attuale sono molto più capitalistici che comunisti
E spiace sentire che una donna ceda come il peggiore degli uomini a questo principio.
Capisco che urlare quanto sia ingiusto il mondo è comodo, io piuttosto sono per rimboccarmi le maniche e fare le mie scelte, finchè non mi ha pesato (anzi mi sono divertita un bel po') ho viaggiato molto per lavoro, quando ha cominciato a pesarmi mi sono rimboccata le maniche e ho trovato una soluzione che mi va più che bene.

Le inchieste aeronautiche sono pubbliche.Quindi è possibile verificare di persona cosa ha provocato gli incidenti.
La stanchezza non può essere imputata al pendolarismo a patto che non si voglia ad ogni costo far passare la propria tesi.Che non è confortata al momento da nessuna delle inchieste riguardanti gli incidenti accaduti.Ciò che porta all'incidente non può essere comunque un singolo fattore.Ma tanti fattori e per maggiori informazioni è possibile consultare tutto quello che concerne il crew resource managment o CRM. Ripeto che si può arrivare stanchi a lavoro anche se non si pendola.E ripeto che è la responsabilità del singolo che permette di conformarsi alle leggi.Sempre che non si voglia proibire la stanchezza per legge!Rimane comunque un falso problema.
Qui nessuno si lamenta.Le condizioni generali sul lavoro sono peggiorate per tutti.Anzi io trovo sia un'occasione di riscatto.Ho sbagliato a parlare di mentalità comunista e materialista perché ho dimenticato anche capitalista.
A prescindere dalle scelte personali o dalla propria volontà o dalle proprie scelte a mio avviso il lavoro o i soldi non possono e non devono essere più importanti di famiglia e amici.Bensì un mezzo più o meno piacevole per la propria sopravvivenza.
Capitalismo e comunismo hanno in comune il materialismo.Non è necessario che vada avanti.
A mio modestissimo parere sbagliate proprio problema.Si parla inutilmente di privilegi e non si mette mai in piazza i propri.Sempre che la vita privata debba essere considerata un privilegio.

Se hai la possibilità di stare a casa tua e vedere i tuoi cari appena finito il tuo turno io mi faccio anche il giro del mondo per starci poche ore con loro.. e cosi fanno centinaia e centinaia di av e piloti.. Non capisco xche non dovrebbe essere permesso il pendolarismo..Ognuno è libero di fare cio che vuole. Se a te da fastidio amen.. Credo che quasi tutto il personale navigante la pensi come me.

Come giustamente ha ricordato l'utente "uncomfortable", qui si parla di abuso, eccessivo utilizzo del sistema pendolaristico:
Nessuno ti vieta, Alitaliaboy, di raggiungere la tua famiglia dovunque essa si trovi (ci mancherebbe, è un tuo diritto!); d'altra parte, però, è tuo preciso compito quello di garantire la sicurezza a bordo dell'aeromobile (e per adempiere a questo dovere, come tu ben saprai, occorre una certa stabilità psico-fisica)
Ora, se tu sei in grado di coniugare questi due aspetti al meglio, nessun problema; se invece, a causa dei continui spostamenti a cui ti sottoponi, la tua concentrazione dovesse drasticamente dimuire... bè, a quel punto diventano affari miei! (come ha affermato Farfallina: "Essere riposati al lavoro è una priorità per tutti, ma deve essere imposto per chi con il suo lavoro deve garantire la sicurezza di decine o centinaia di persone. Mettere a repentaglio la propria e altrui vita non è accettabile")

Firmando il contratto da A/V (o pilota) hai accettato CONSAPEVOLMENTE gli obblighi e le limitazioni che caratterizzano il ruolo di A/V (o di pilota). Sbaglio?

"Life is all about priorities", Alitaliaboy...

[...]La stanchezza non può essere imputata al pendolarismo a patto che non si voglia ad ogni costo far passare la propria tesi.

Non condivido. Sono sicuro di poterti dimostrare il contrario (anche attraverso analisi scientifiche)...

A tal proposito, eccone una:
"Secondo i dati dell’istituto di ricerche statistiche Censis, in Italia ci sono circa tredici milioni di italiani pendolari.
Ogni giorno migliaia di lavoratori si mettono in viaggio, per raggiungere il posto di lavoro, utilizzando i mezzi pubblici.

Secondo lo psichiatra Massimo Di Giannantonio dell’università Gabriele D’Annunzio di Chieti e dirigente della Società italiana di psichiatria (Sip), il pendolare cronico è sottoposto ad uno stress tale da renderlo più vulnerabile a conseguenze psichiche, come instabilità mentale e facile irritabilità."

[Fonte: medicinaalive.com]

Ne vogliamo discutere?

Credi che "instabilità mentale e facile irritabilità" siano caratteristiche che si addicono ad un pilota in attività?

Per me no...

Ma questa non è scienza:è pseudo-scienza.Far passare per verità l'esito di uno studio(?) di un certo dottore non aiuta la tua tesi ma la ridicolizza.Su qualsiasi rivista pseudoscientifica potrai trovare studi in cui si dice che litigare troppo con tua moglie rende irritabili.O essere sottoposti ogni giorno al traffico del raccordo anulare o della tangenziale est a Milano può portare al suicidio.Per ciò che concerne gli incidenti aeronautici dovete prendere in considerazione,se volete delle informazioni vere e certe,le inchieste dei vari enti preposti in casi simili.
Intendiamoci.Il pilota e l'assistente di volo hanno il dovere di essere al massimo delle loro capacità psico-fisiche nel momento in cui prendono servizio(ragione per cui non si dovrebbe volare nemmeno col raffreddore cosa che quasi tutti fanno ma che nessuno contesta),sono sottoposti a visite annuali o biennali per controllare lo stato di salute generale.Quello è il luogo preposto per i controlli.
A volte è più snervante farsi un'ora di traffico piuttosto che un'ora di volo.E la stanchezza te la puoi procurare anche stando dietro l'aeroporto.
Se poi vogliamo proprio fare demagogia potremmo dire che Av e Piloti dovrebbero tutti fare sport perché aiuta a mantenere ucerto equilibrio psico-fisico,non dovrebbero litigare col partner,essere sempre in perfetta forma e non sbagliare mai.Dato che si è arrivati alla conclusione che tutto ciò è impossibile(compreso eliminare il proprio senso di responsabilità) vi dovrete accontentare di esseri imperfetti che responsabilmente svolgono il proprio lavoro al meglio e per questo vengono già abbondantemente controllati e sottoposti a codici di condotta e norme severe e precise.