Effettivamente non mi ero posto la domanda ma, a naso, direi che dovrebbe avere tutto. L'aeroporto di Gander è piccolo come scalo passeggeri, ma ha un traffico militare (e un po' di cargo) piuttosto significativo e, fra i voli civili, dovrebbe avere anche charter occasionali per gli USA e per l'Europa. Anche se con l'era dei jet ha perso molta della propria importanza, è stato a lungo uno scalo obbligato sul transatlantico, e rimane a oggi una delle strutture più importanti per le emergenze in volo sull'Atlantico.
il fatto che tra Gander e gli USA possa esserci traffico militare e cargo non significa che possa esserci un servizio di immigrazione pax.
Innanzitutto perchè tra Canada e USA e vv., per i cittadini di quei due Paesi le procedure sono semplificate se non addirittura inesistenti (basta la patente di guida come documento di identità). I militari USA poi di sicuro godono di status sicuramente speciali in simili situazioni...
Sui charter civili non mi pronuncio, ma non dimentichiamoci che quando esci da USA e Canada..il controllo passaporti di fatto non c'è... C'è all'arrivo, sì...
Questo puo indebolire la mia tesi, ma, sai, per "qualche charter" ad orari ben prefissati e comodi (i voli da europa arrivano di solito sempre nella fascia tra le 11 e le 16) ci si organizza ...
Come ha scritto I-VALE dopo, se l'aeroporto è sufficientemente attrezzato in zona sterile o extra-territoriale, anche se notte, anche se "alcune ore", alla fine forse "era giusto così".
Aggiungo: Gander ha bus reperibili in un'ora e sufficienti per portare 2/300 persone verso i possibili hotels?