US716 PHL MXP 16.08 - diverted to YQX

• Autore Discussione Autore Discussione GLF
  • Data d'inizio Data d'inizio

Effettivamente non mi ero posto la domanda ma, a naso, direi che dovrebbe avere tutto. L'aeroporto di Gander è piccolo come scalo passeggeri, ma ha un traffico militare (e un po' di cargo) piuttosto significativo e, fra i voli civili, dovrebbe avere anche charter occasionali per gli USA e per l'Europa. Anche se con l'era dei jet ha perso molta della propria importanza, è stato a lungo uno scalo obbligato sul transatlantico, e rimane a oggi una delle strutture più importanti per le emergenze in volo sull'Atlantico.

il fatto che tra Gander e gli USA possa esserci traffico militare e cargo non significa che possa esserci un servizio di immigrazione pax.
Innanzitutto perchè tra Canada e USA e vv., per i cittadini di quei due Paesi le procedure sono semplificate se non addirittura inesistenti (basta la patente di guida come documento di identità). I militari USA poi di sicuro godono di status sicuramente speciali in simili situazioni...
Sui charter civili non mi pronuncio, ma non dimentichiamoci che quando esci da USA e Canada..il controllo passaporti di fatto non c'è... C'è all'arrivo, sì...
Questo puo indebolire la mia tesi, ma, sai, per "qualche charter" ad orari ben prefissati e comodi (i voli da europa arrivano di solito sempre nella fascia tra le 11 e le 16) ci si organizza ...
Come ha scritto I-VALE dopo, se l'aeroporto è sufficientemente attrezzato in zona sterile o extra-territoriale, anche se notte, anche se "alcune ore", alla fine forse "era giusto così".
Aggiungo: Gander ha bus reperibili in un'ora e sufficienti per portare 2/300 persone verso i possibili hotels?

il fatto che tra Gander e gli USA possa esserci traffico militare e cargo non significa che possa esserci un servizio di immigrazione pax.
Innanzitutto perchè tra Canada e USA e vv., per i cittadini di quei due Paesi le procedure sono semplificate se non addirittura inesistenti (basta la patente di guida come documento di identità).

Dal 30 settembre 2007 i cittadini americani che si recano in Canada devono essere muniti passaporto. La stessa normativa sarà applicata, dal 2009, anche agli americani che vanno in Canada in auto o nave.

Gli USA richiedono il passaporto sia ad americani che a canadesi per entrare in USA da qualche anno (non ricordo esattamente quale).

E comunque sia si tratta di varchi doganali a pieno titolo, che il passaporto occorra o meno.

Dal 30 settembre 2007 i cittadini americani che si recano in Canada devono essere muniti passaporto. La stessa normativa sarà applicata, dal 2009, anche agli americani che vanno in Canada in auto o nave.
Gli USA richiedono il passaporto sia ad americani che a canadesi per entrare in USA da qualche anno (non ricordo esattamente quale).
E comunque sia si tratta di varchi doganali a pieno titolo, che il passaporto occorra o meno.

Grazie! allora avevo capito esattamente il contrario....OOOooooooooooooooops!
(ed è vero...la dogana comunque sia..esisteva sempre come barriera di controllo...)

Si fanno più clienti con la customer care che con la cartellonistica.

Su questo sono perfettamente daccordo. Però nel tuo caso particolare teniamo presente che magari si erano stimati tempi inferiori per la ripartenza e si era deciso di non procedere con la sistemaizone dei pax negli hotel.

Un paio di precisazioni...non sono un tecnico per cui con FAA mi riferivo genericamente alle normative in quelle situazioni.
In merito alla dogana, al fatto che fosse apt militare/cargo...alle 5am hanno cominciato ad imbarcare regolarmente voli civili per St.John, Halifax etc. YQX è aperto anche al traffico civile.

Io personalmente, mi adeguo abbastanza.

Accetto che cause imprevedibili possano aver allungato ulteriormente la sosta e quindi organizzare un transfer in apt per un 767 (pieno in Y mentre in J eravamo solo in 9) sarebbe stato problematico o addirittura inutile.

La mia osservazione, da subito, ha riguardato la gestione dell'evento nei confronti dei pax. Scaricati nella "sala relax" con informazioni inesistenti.

Per me 3 annunci in 11 ore (solo perchè sollecitati agli addetti aeroportuali presenti, non personale US) sono inaccettabili da un vettore major.