Un'oretta all'Aeroporto dello Stretto


@BaldovinoRG
Citazione:Per quanto riguarda invece l'aerostazione, la scorsa settimana è stato firmato il contratto con la ditta Favero & Milan, studio veneziano che si è aggiudicato la gara europea di progettazione per la sua ristrutturazione e il relativo ampliamento. I lavori, finanziati in due lotti per un totale di oltre 10 milioni di Euro (delibera Cipe 20/04), partiranno nei primi mesi del 2007. Entro un mese sarà consegnato il progetto definitivo, che dovrà poi passare al vaglio dell'Enac. Dopo l'approvazione Enac, con la consegna del progetto esecutivo, partiranno i lavori. In attesa degli interventi definitivi (che prevedono sia la realizzazione di un nuovo edificio dove ospitare gli uffici, sia la sopraelevazione), che permetteranno di dedicare ampi spazi all'utenza e rendere di conseguenza più gradevole l'attesa in aerostazione, sono in corso altri interventi di ottimizzazione dell'area interna, come il prossimo trasferimento di alcuni box commerciali per l'ampliamento della zona 'arrivi'. Si tratta, in particolare, degli spazi dedicati agli autonoleggi, per i quali saranno presto disponibili nuovi box, sempre lato arrivi, con esposizione esterna.
'Il nostro obiettivo' sintetizza l'AU, ingegner Pietro Fuda, 'E' quello di accompagnare con forza e determinazione, ma senza penalizzare l'utenza, l'inarrestabile processo di crescita dello scalo, nei dati di traffico e nei servizi ai passeggeri. Vogliamo, cioè, ottimizzare le enormi potenzialità dell'aeroporto dello Stretto, che si sta facendo notare sempre più nel panorama nazionale ed internazionale'".
La notizia è interessante, tuttavia, conoscendo come vanno le cose in Calabria (vedi lavori di ampliamento della ss 106 iniziati e mai finiti), mi permetto di essere dubbioso.

Come utente, quando saranno terminati i lavori di ampliamento, sarò felice di avere un aeroporto adeguato agli standard.

A proposito di incrementi del traffico, sarà interessante vedere le statistiche del 2007....