uno va ad amsterdam per divertirsi...


Allora mettiamola così, ho fatto due conti coi dati ASSAEROPORTI:

Nel 2005 Malpensa ha registrato il 17,28% del totale pax italiani (arrivi+partenze+transiti)
dei quali solo il 6,44% dei nazionali e "solo" il 25,55% degli internazionali.

I movimenti nazionali son stati il 6,29% e gli internazionali il 26,35% anche qui rispetto al dato nazionale (ma i transiti si contano 2 o 3 volte [:308])

Il cargo transitato per i magazzini merci di Malpensa rappresenta il 44,60% del totale nazionale.

Vuol dire che più un passeggero su 6 ha avuto a che fare con MXP [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da concorde


18.000.000 di biglietti emessi sotto l'egida della iata. a questi biglietti si può aggiungere il dato standard di un 15% di biglietti emessi direttamente e via WEB. la cifra stimabile, quindi, in italia è di 21.200.000 biglietti di linea

[:308]

In Italia nel 2005 secondo Assaeroporti han volato 113.804.800pax
Concorde riporta per nome della Iata 18mln che arrivano a 21,2mln compreso il WEB...
Il restante 81,37% è emesso all'estero ?
Ragazzi secondo me i conti non tornano, qualsiasi commento con dati sbagliati è superfluo.

che c'entra "hanno volato" con i tkt emessi? togli da quel numero i transiti, dividi la cifra che ti resta per due (imbarco/sbarco), se non per quattro (sui transiti), togli i pax charter, togli i biglietti comprati all'estero (incoming) e forse a 18.000.000 e spicci ci si arriva...

ps: i dati realmente sono iata. aspetto quelli aggiornati... poi se uno vuol contestare pure la iata bhè prego si accomodi!

ps: se poi anzichè 18 vogliamo considerarne 113 bhè allora i 20 milioni di pax sono realmente una scoreggia! ancor più malpensa è un nulla...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde




ps: se poi anzichè 18 vogliamo considerarne 113 bhè allora i 20 milioni di pax sono realmente una scoreggia! ancor più malpensa è un nulla...

Ok, se leggi i dati in quest'altro modo se sono una scoreggia di certo è una di quelle che puzza [}:)]

Allora mettiamola così, ho fatto due conti coi dati ASSAEROPORTI:

Nel 2005 Malpensa ha registrato il 17,28% del totale pax italiani (arrivi+partenze+transiti)
dei quali solo il 6,44% dei nazionali e "solo" il 25,55% degli internazionali.

I movimenti nazionali son stati il 6,29% e gli internazionali il 26,35% anche qui rispetto al dato nazionale (ma i transiti si contano 2 o 3 volte )

Il cargo transitato per i magazzini merci di Malpensa rappresenta il 44,60% del totale nazionale.

Vuol dire che più un passeggero su 6 ha avuto a che fare con MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
ps: se poi anzichè 18 vogliamo considerarne 113 bhè allora i 20 milioni di pax sono realmente una scoreggia! ancor più malpensa è un nulla...

Che malpensa sia morta, ormai l'ha capito persino Formigoni (il suo è chiaramento un bluff disperato, ha perso il senno come il Cinghy).

E ora cheffamo?
Mai visto tanto accanimento su di un cadavere, di solito il morto si seppellisce in un paio di giorni, qui invece si prospetta una veglia infinita... pare diventato un sito funebre,
anzichè guardare al fulgente splendore del futuro, ci si limita a sbirciare dentro la bara della brughiera.
C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno... e noi nella cripta al buio :D
 
Se vale questa proporzione allora su Roma Fiumicino abbiamo avuto:

28.683.456 pax totali su 113.804.800 25,2%

di cui:
12.080.147 nazionali su 48.440.901 24,9%
16.127.893 internazionali su 64.095.668 25,1%
475.400 transiti su 1.040.115 45,7%

308.284 movimenti su 1.527.632 20,2%
171.222 ton di merce su 922.592 18,6%

In questa classifica senza senso che proponi tu, perchè sono numeri sterili e asettici, Fiumicino batte abbondantemente Malpensa se non nel Cargo dove MXP, con 384.752 tons, ha praticamente l doppio dell merci di FCO.
I numeri proposti da Concorde hanno altro senso, hanno il senso dei "biglietti staccati", dei biglietti venduti, di quelli che dicono che un aeroporto ha logica o meno di stare in un posto, di essere hub, e quindi di poter stare ovunque, o di essere gateway per una località o per una area specifica e quindi di dover stare là.
 
Considerata a se stante la voce dei transiti che non so come vengano conteggiati (di certo MXP non ha 131.000pax in transito) la grossa differenza la fanno i nazionali che come noto arrivano a Linate...

I numeri sterili e asettici dimostrano soltanto che Malpensa non è così merda come molti vogliano farci credere...
Malpensa potevano metterla in capo al mondo dell'immensa pianura padana che se tanto poi mancano i collegamenti terrestri e mancano voli feeder cosa cambia??
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Se vale questa proporzione allora su Roma Fiumicino abbiamo avuto:

28.683.456 pax totali su 113.804.800 25,2%

di cui:
12.080.147 nazionali su 48.440.901 24,9%
16.127.893 internazionali su 64.095.668 25,1%
475.400 transiti su 1.040.115 45,7%

308.284 movimenti su 1.527.632 20,2%
171.222 ton di merce su 922.592 18,6%

In questa classifica senza senso che proponi tu, perchè sono numeri sterili e asettici, Fiumicino batte abbondantemente Malpensa se non nel Cargo dove MXP, con 384.752 tons, ha praticamente l doppio dell merci di FCO.
I numeri proposti da Concorde hanno altro senso, hanno il senso dei "biglietti staccati", dei biglietti venduti, di quelli che dicono che un aeroporto ha logica o meno di stare in un posto, di essere hub, e quindi di poter stare ovunque, o di essere gateway per una località o per una area specifica e quindi di dover stare là.
Certo infatti a MXP, dal Nord e da Milano in particolare non vola nessuno...poi sa dio perchè LH dice "Conquisteremo il Nord, è un mercato che ci interessa tantissimo etc..."...forse nn si saran resi conto che contiamo i pax 3-4 volte...che crucchi beceri.
Ti ricordo inoltre che MXP è anche limitata per alcune (molte?) compagnie extra UE al contrario di FCO...ma forse in fin dei conti non verrebbero cmq[:303]
 
Ma basta ragazzi portiamo tutto a FCO almeno la smettiamo qui... FCO è meglio di MXP, ma certo, non ha mai ricevuto una critica che sia una e nessuno ha mai discusso sulla sua esistenza o no... Purtroppo siamo solo noi italiani a chiederci perchè a Milano c'è un aeroporto intercontinentale...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma basta ragazzi portiamo tutto a FCO almeno la smettiamo qui... FCO è meglio di MXP, ma certo, non ha mai ricevuto una critica che sia una e nessuno ha mai discusso sulla sua esistenza o no... Purtroppo siamo solo noi italiani a chiederci perchè a Milano c'è un aeroporto intercontinentale...
Esatto...che AZ torni a Roma come dicevo e in qualche modo si sopravvive cmq qui.
Grazie a Dio gli aiuti di stato nn sono + permessi...bye bye AZ
 
Isomma se a nessuno va bene Milano riportiamo tutto a Roma, visto che la gente sembra assuefatta quando si parla di questa città. La logica di mercato funziona solo per altre compagnie mentre mentre AZ sembra che debba continuamente rimanere un servizio del potere politico. Ripeto siamo solo in Italia a chiederci perchè anche il nord debba avere un aeroporto intercontinentale...

1)Al nord per anni si è sempre fatto credere che nessuno volava e che tutto il traffico era a Roma
2)Nel momento in cui è stato realizzato un aeroporto intercontinentale, da Roma sono iniziate le levate di scudi per cercare di ridimensionare il progetto, addirittura più volte
3)Tutt'ora si cerca in qualsiasi modo di evitare che si concedano a Milano i bilaterali per le operazioni di diverse compagnie

QUESTA LA CHIAMATE CRESCITA NATURALE DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO?
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da concorde
ps: se poi anzichè 18 vogliamo considerarne 113 bhè allora i 20 milioni di pax sono realmente una scoreggia! ancor più malpensa è un nulla...

Che malpensa sia morta, ormai l'ha capito persino Formigoni (il suo è chiaramento un bluff disperato, ha perso il senno come il Cinghy).

E ora cheffamo?
Mai visto tanto accanimento su di un cadavere, di solito il morto si seppellisce in un paio di giorni, qui invece si prospetta una veglia infinita... pare diventato un sito funebre,
anzichè guardare al fulgente splendore del futuro, ci si limita a sbirciare dentro la bara della brughiera.
C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno... e noi nella cripta al buio :D

Alla faccia del cadavere:
1000ml di investimenti solo nel sedime
120ml per il treno
90ml per quello da centrale
120 per castellanza
etc etc...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

.....Nel 1998 (24 ottobre) sono cominciate le operazioni AZ su MXP ed è anche cominciata la guerra.
BA, LH, AF, SR (i principali competitori sul mercato del nord italia) appoggiate dai rispettivi governi hanno fatto di tutto e di più per impedire che quelli che consideravano i "loro" passeggeri potessero sfuggirgli.
Purtroppo aiutati dalle loro quinte colonne italiane (mi vengono in mente ad esempio un paio di commissari europei, Monti e Bonino, sindaci di Roma e Milano, personale e dirigenti AZ troppo attaccati alla terra di origine, il ministro "verde" dell'ambiente Ronchi, i sindaci dei comuni limitrofi) sono riusciti a fare azzoppare il piano Burlando e a mantenere, più o meno, le loro posizioni.....

Finalmente una lettura un pò diversa e più realistica del problema. [:304][:304]

Danilo
 
in klm (e concorde condivide) non stanno dicendo di spostare tutto il traffico a roma (che tanto non ha i numeri per far girare l'attuale alitalia) ma stanno cercando di ragionare su dei numeri il più possibile chiari, per capire, al di là di difese stile pasdaran, cosa si può e si deve realmente fare!

altri due esempi. in klm stanno ragionando su quanti md80 si sposterebbero da linate a malpensa applicando diverse soglie di trasferimenti così da poter capire quanti voli in più si riuscirebbero a generare a malpensa come feeder per le varie onde. stanno ragionando se con un X numero di md80 trasferiti si riesce ad appiattire l'ondometro (appiattire non vuol dire smonatare voli o cancellare le onde, ma vuol dire allargarle. LH ha onde piatte, alitalia ha onde da oceano pacifico imbufalito)

altro esempio che sfugge. lunedì verrà presentato uno studio del politecnico di milano e bergamo dove si evince chiaramente che malpensa nel 2008 se "acchiappasse" la crescita prevista, dati gl'investimenti che sono stati fatti sia a livello infrastrutturale sia a livello "spazio aereo" lavorerebbe tra il 103 e il 105% della capacità! praticamente scoppierebbe! vogliamo considerare anche questo dato per capire cosa fare?
 
Va bene, giocare abbiamo giocato abbastanza, è stato divertente, ma il gioco è bello quando dura poco.

Il 73% (dato non aggiornato all'ultimora, ma pur con le inevitabili oscillazioni non credo il mercato si ribalti completamente in un paio di lustri) si riferiva al valore monetario del venduto dalle agenzie.

Ora, passare dalla flautolenza del 16% scarso ad un aeroporto che domani scoppia, con contorno di epiteti poco ortodossi, mi pare voglia dire seminare zizzagna a gratis. E i risultati si vedono, sul forum.

Capisco che son tempi grigi, la vita è monotona... ma non tutti sono in grado di distinguere tra il serio e il faceto, capire che ci si diverte a mettere alla prova l'arguzia altrui...

Ci sono coppie che si son divise in questi giorni, "ciao abbelloooo, me ne torno a casa..."
E che diamine!


:D
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Va bene, giocare abbiamo giocato abbastanza, è stato divertente, ma il gioco è bello quando dura poco.

Il 73% (dato non aggiornato all'ultimora, ma pur con le inevitabili oscillazioni non credo il mercato si ribalti completamente in un paio di lustri) si riferiva al valore monetario del venduto dalle agenzie.

Ora, passare dalla flautolenza del 16% scarso ad un aeroporto che domani scoppia, con contorno di epiteti poco ortodossi, mi pare voglia dire seminare zizzagna a gratis. E i risultati si vedono, sul forum.

Capisco che son tempi grigi, la vita è monotona... ma non tutti sono in grado di distinguere tra il serio e il faceto, capire che ci si diverte a mettere alla prova l'arguzia altrui...

Ci sono coppie che si son divise in questi giorni, "ciao abbelloooo, me ne torno a casa..."
E che diamine!


:D

cosa c'entra il 16% con i 20 milioni di pax che fa malpensa?
cosa c'entra il 70% con la capacità infrastrutturale di malpensa?
cosa c'entra qualsiasi altro numero con gl'investimenti fatti, e realizzati fino ad ora, a malpensa e con la proiezione di quel che sarà?
qui nessuno scherza! qui si ragiona, e ahimè per te con i numeri, e pure seriamente. per quel che mi riguarda, e per molti altri che stanno ragionando su questa situazione (solo per citarne alcuni: globox, worldclimber, I-DAVE,) nessuno ha mai usato epiteti o altre sconcerie su malpensa. così come il sottoscritto (e molto altri) ha intenzione di seminare zizzania! ripeto qui si vuol solo ragionare!

lunedì 23 alle 10 a bergamo il politecnico di milano (nello specifico il dipartimento per l'innovazione e la gestione di impresa) presenterà uno studio dal titolo "prospettive di sviluppo del sistema aeroportuale del nord italia". da quello studio se evincono le cose che ho detto prima! vuoi contestare quei dati? libero di farlo ti invito, però, prima a documentare il metodo di studio e di calcolo che tu usi (o userai) per smontare la tesi del politecnico. anzi, ti dirò di più, credo siano anche contenti se in quall'occasione tu vorrai illustrare una tua contro-tesi. potrebbe uscirne un dibattito ricco per tutti! oltretutto il convegno parte dall'analisi e dalle prospettive del mercato delle low cost! quindi doppiamente interessante!

come vedi le cose si fanno seriamente. ora sono io che ti invito ad un pò di serietà, evitando di buttarla sul ridere in particolar modo quando non riesci più ad argomentare!

ps: nessuna polemica e nessuna intenzione di trascinarla oltre a questo messaggio. ciò era dovuto per puntualizzazione e per rispetto di un lavoro fatto da un gruppo di docenti univeristari!
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Ora, passare dalla flautolenza del 16% scarso ad un aeroporto che domani scoppia, con contorno di epiteti poco ortodossi, mi pare voglia dire seminare zizzagna a gratis. E i risultati si vedono, sul forum.

Scusa ma non capisco come fai a legare un dato di capacità con un dato di vendita.
La capcità, qulla di cui si discuterà, è legata all'insieme della capacità di assorbimento di piste piazzali e terminal, il dato di vendita è legato a quanto si vende, come dice la parola stessa.
Non mi vorrai mica far credere che l'aeroporto di Denver, per fare un esempio, o quello di Atlanta o Monaco o quello che vuoi hanno la stessa capacità di Malpensa.
Se quello che emerge dallo studio sarà che, con quello che fa oggi malpensa, che tu definisci flatulenza, l'aeroporto già scoppia è un dato reale ed oggettivo.
Se io ho l'aeroporto di Kai Tak lo faccevo scoppiare a 28 milioni di pax, linate a 15, Monaco o di Francoforte li faccio scoppiare a 60 milioni di pax! Se uso diverse capacità ottengo diversi risultati.
Le vendite, più o meno scarse sono altra storia!
 
Eh be', la frittata l'abbiamo fatta, però.
Quel settantaequalcosapercento è divantato di volta in volta il numero di passeggeri o di voli o di ricavi, sia totali che di Az, che di Mxp o di Milano o del nord.
Il forum è già intasato di tutte queste sciocchezze, e speriamo non dovercele trascinare dietro fino a chissà quando.
Questo stesso 3D comincia col 16% e finisce con un aeroporto che scoppia, nonostante solo questa mattina fosse (forse in altro 3D, certo non aiuta la proliferazione di doppioni sul medesimo argomento, cui si è in seguito messo freno) una struttura destinata alla chiusura per mancanza di utenza; e non sono palline che m'invento io (purtroppo), è tutto nero su bianco.
Inutile chiudere gli occhi: è stata una settimana di caos per il forum.
E' chiarissimo che non v'è intenzione alcuna di trascinarla, come ben dice Concorde : anzi siamo finalmente riusciti a chiuderla.
Però vedrete che strascichi ci saranno, e allora cerchiamo di non tuffarcisi a capofitto (anche se le tentazioni ci saranno, bisogna resistere resistere resistere, altrimenti l'effetto valanga è assicurato, qualcuno scherza, qualcuno s'incavola, e si arriva alla secessione ;) ).
Ciao raga.

(p.s.: Aggiano, "quanto si vende" di cosa? di biglietti, di voli, di fatturato, o di ricavi? E' poi possibile scoppiare ed essere un fallimento per di più in una zona di mercato fallita al contempo? Avere agguerriti e temibili concorrenti a pochi km, nessuna compagnia che ti consideri, passeggeri fasulli, e contemporaneamente scoppiare? Io posso anche crederci, prova a parlarne con uno a caso, Flyxsempre. O sono io che leggevo un altro Forum credendolo invece AC?
Ciao)

(p.p.s.: Concorde, lunedì verrei, ma sono in Olanda. Non scherzo. Contiamo su tua relazione, come già altri ti chiesero al tempo. Mi raccomando, se riesci... Ciao)
 
Dipende però il 108% su cosa lo calcoliamo.
Prendiamo la capacità delle piste...grosso modo il traffico si sviluppa su 15 ore equivalenti.
Linate con questo criterio in un mese arriverebbe a un tetto di 8100 movimenti. In effetti è sempre sopra questi limiti grazie a tutto quello che sfugge il limite dei 18.
Contando a MXP 60 movimenti ora...che è la capacità pensata all'inizio per lo scalo. E' la capacità usando una pista per atterraggi e una per soli decolli. Quindi una condizione peggiore di ora.
Beh vengono fuori 27000 al mese, se consideriamo il limite che da enac di 76 arriviamo a 34200.
Ok noi attualmente sappiamo fare 27000 o poco più però a EWR sono molto più vicini a 34000 pur avendo una configurazione di piste possibilimente peggiore.
Sta di fatto che in media malpensa fa 20000, al massimo arriva a 23000.
Se parliamo di capacità di picco va bene, serve OGGI la terza pista per ridurre i tempi di ondata. Però se l'obiettivo è spalmare qui c'è residuo un terzo della capacità che da qui al 2008 non verrà minimamente saturato.
Se l'obiettivo è far passare che serve oggi la terza pista io ovviamente sono DACCORDISSIMO, però non credo che anche con una AZ in loco MXP scoppierà per i movimenti a terra.
Se poi parliamo di terminal...