Uno dei problemi di AZ

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

O parli o ci risparmi questi post criptici.
Cioe?
VALE PER ENTRAMBI:
I post criptici sono ammessi, ne abbiamo discusso ampiamente.
Vi invito a discutere di contenuti e non di formalismi.
Ulteriori post OT potrebbero essere rimossi dall'Amministrazione.

Grazie.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Idem per i Piloti che se non hanno l'hotel a 5 stelle riescono a ricattare AZ e se non e'in centro citta' al centro citta' sbattono le porte o addirittura, ancor prima dell'atterraggio chiedono dove sta' il lor ohotel e se per caso nelle vicinanze dell'aeroporto apriti cielo.

Non vedere i piloti come esseri capricciosi, e' uno stereotipo che non si addice alla stragrande maggioranza di noi AZ.

Certo e' che non si puo' scendere sotto un certo livello di comfort: tu voleresti con un pilota sveglio dalle 5.00 che alle 15.00 ti porta da A a B come quarta tratta(o quinta) ed ha sonnecchiato 6-7 ore in estate in un albergo senza aria condizionata ?

Guarda che non ho mai generalizzato ed anzi sono il primo a sottoscrivere che i piloti per la responsabilita' che hanno sono i primi a dover poter volare tranquilli e sereni sia psicologicamente che fisicamente e quindi fuori sede, o base che dir si voglia, e' ancor piu' importante la qualita' degli Hotel dato che tra laltro si presume che vi stiano per poco tempo.

Diversamente la questione in Italia ed in particolare su Milano (non m isembra d'aver messo in discussione altre citta' nei post precedenti) su cui ho ben ampia documentazione grazie a chi ha trattato la cosa in "primis".

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

io ieri cmq non ho scioperato,il mio sindacato non scioperava,e i mie voli,charter di militari per la ex jugoslavia rientravano nella fascia dei voli protetti
per chi ha scritto che il problema sta nel management che non ha potere si ricordi che il padrone anche se meno di ieri,ancora oggi è lo stato ed è questo che prende le decisioni
più che i 3 euro del pasto secondo me i problemi stanno nel fatto che i magazzini della manutenzione sono svuotati e per tanto alla fine gli aerei si fermano per mancanza di pezzi,e tenere un aereo fermo o cancellare voli costa più di 3 euro
Non credo che lo Stato abbia deciso sull'inefficenza della manutenzione e lo svuotamento dei magazzini
A patto di non esagerare, la riduzione delle scorte non è una cosa malvagia, anzi ...
... è quando gli "shortage" diventano lunghi e frequenti che si generano costi enormi e tali da vanificare ogni risparmio.

Se fossimo in un periodo di transizone tra un metodo di gestione ed un altro, la situazione sarebbe "quasi" fisiologica, se invece questi problemi perdurano nell'ordinaria amministrazione allora c'è da preoccuparsi.
Qualcuno è a conoscenza di progetti di "ristrutturazione" del comparto manutentivo, inteso come introdzione di nuovi metodi o nuove logiche ?

ultimamente vanno in giro degli airbus dove dei sedili mancano degli schienali,cioè non è che non funzionano....mancano propro
ed è proprio un brutto colpo all'immagine

ultimamente vanno in giro degli airbus dove dei sedili mancano degli schienali,cioè non è che non funzionano....mancano propro
Ne sono stato vittima anch'io, non proprio di recente ma alcuni mesi fa: avevo fatto telecheck-in e avevo il posto 3F su un 320, prima fila dal lato giusto per la vista all'atterraggio ...
... salgo sull'aereo e scopro che il mio sedile e quello dietro erano bloccati, ovviamente non mi avevano cambiato l'assegnazione del posto, sono rimsto in piedi fino alla fine dell'imbarco ed ho trovato un posto che fosse il meno peggio ...[:307][:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

O parli o ci risparmi questi post criptici.
Cioe?
VALE PER ENTRAMBI:
I post criptici sono ammessi, ne abbiamo discusso ampiamente.
Vi invito a discutere di contenuti e non di formalismi.
Ulteriori post OT potrebbero essere rimossi dall'Amministrazione.

Grazie.

Per i post criptici sapevo, sara la calura ma giuro che questa volta non volevo criptare nulla anche perche' mi sembrava tutto chiaro riferendomi a cose (Pasta e pomodoro "fresco") gia' dette ieri con dovizia di particolari, comunque sia sono pronto per qualsiesi chiarimento se fossi stato criptico, baste chiedere.

Ne sono stato vittima anch'io, non proprio di recente ma alcuni mesi fa: avevo fatto telecheck-in e avevo il posto 3F su un 320, prima fila dal lato giusto per la vista all'atterraggio ...
... salgo sull'aereo e scopro che il mio sedile e quello dietro erano bloccati, ovviamente non mi avevano cambiato l'assegnazione del posto, sono rimsto in piedi fino alla fine dell'imbarco ed ho trovato un posto che fosse il meno peggio ...[:307][:307][:307]

Questo a conferma di quanto riferivo ieri in altro Thread sul fatto che AZ ha urgenza di mandare in revisione alcuni aerei durante l'orario invernale e da li anche certe riduzioni o cancellazioni voli.

@tiennetti
se qualcuno ha giudicato un albergo troppo rumoroso evidentemente lo è,o comunque non essendo stato tu lì e nemmeno io come possiamo giudicare che non lo sia??
credimi veniamo dipinti come capricciosi ma alla fine ci accontentiamo di un posto tranquillo,e dove ci sia la possibilità di mangiare qualcosa la sera tardi
andare vicino mxp farebbe davvero comodo anche a noi
ciao

Questo a conferma di quanto riferivo ieri in altro Thread sul fatto che AZ ha urgenza di mandare in revisione alcuni aerei durante l'orario invernale e da li anche certe riduzioni o cancellazioni voli.

Domanda:
A che serve mandare l'aereo in revisione, se non hai le parti da sostituire?

ciao

Se mi fosse concesso, questa volta spezzerei un'arancia in favore di coloro che fanno molte trasferte, naviganti inclusi.

Doversi spostare per lavoro non è ne' semplice ne' poco faticoso, e quando si sta fuori si ha il diritto di aver un alloggio non di molto dissimile da quella cosa che noi amiamo chiamare letto di casa.
Chiaro che per persone di stato sociale abbastanza elevato anche gli standard a livello di albergo crescono e soprattutto dovrebbero essere anche proporzionali al numero di notti che si passano fuori casa.
anche io che di notti ne passo fuori almeno 10 chiedo, se non disponibile un adeguato alloggio di cantiere, almeno una camera in un albergo a 4 stelle, possibilmente appartenente ad una grande catena dove ci siano degli standard adeguati alle aspettative di un alloggio decente.

Chiaro che le legittime pretese non devono sfociare in atteggiamenti da principessa sul pisello (nel senso della favola, maligni!)

Se l'alloggio fuori casa fosse un problema per una compagnia aerea proverei a ridistribuire la gente sul territorio servito e ad organizzare i turni per afre dormire la gente a casa e non in albergo, sindacati permettendo ....

certo che Malpensa fa perdere soldi, quando si gestisce un hub senza avere il personale in periferia finisce che le persone della prima ondata di voli afferenti debbano per forza dormire fuori per partire la mattina presto, am se, ad esempio, ci fossero delle persone con base a Catania, queste potrebbero dormire a casa e servire i voli in partenza da CTA, PMO, REG ecc..., o se vi fosse una base Puglia a quel personale si potrebbe fare gestire con amggiore economicità i voli di quelle parti.

Ehhh dilettante. Io al ritorno dalla sardegna con AP CAG-FCO, trovo un A321 della Livingstone. Salgo ed il posto non esiste. Lo riferisco all'av e aspetto un po, inizano ad arrivare altre persone con il mio stesso posto (non esistente) assegnato. Dopo un po è il turno del posto vicino al mio...assegnato a 3 persone :D

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Best Western in centro a Gorizia...piu' vicino a Gianni:D

Bene bene... mica è il Diplomat? Dall' Entourage ci si stava meno, anche se effettivamente avrai bisogno della strada in più per digerire viste le porzioni :D

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

...questa volta spezzerei un'arancia...

[:308][:308]

si parlava di naviganti capricciosi perchè vogliono anche le cose più ridicole negli hotel
bene stamattina non ho l'acqua calda a napoli.....
meno male che andiamo solo nei 5 stelle

Hi mai dormito in un albergo in inghilterra?
sembra che in UK (non importa quante stelle) gli idraulici non ci siano o siano dei dementi, perchè mai ho visto una doccia che funzionava bene

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

certo che Malpensa fa perdere soldi, quando si gestisce un hub senza avere il personale in periferia finisce che le persone della prima ondata di voli afferenti debbano per forza dormire fuori per partire la mattina presto, am se, ad esempio, ci fossero delle persone con base a Catania, queste potrebbero dormire a casa e servire i voli in partenza da CTA, PMO, REG ecc..., o se vi fosse una base Puglia a quel personale si potrebbe fare gestire con amggiore economicità i voli di quelle parti.

Malpensa ad Alitalia non st'a facendo perdere soldi ma ci sta' guadagnando, questi semmai vengono persi nella malgestione e sino a quando l'azienda sara' cosi morbida con chi non vuole dormire vicino alla base ma in Corso Como mentre i manager si ecco allora si che Malpensa fara perdere soldi ...(Ed in AZ c'e' chi lo vuole a tutti costi n.d.r.)

scusa ma secondo te quante volte dormono i manager fuori rispetto a un pilota???
io ovviamente non sono manager e dormo fuori quando mi va bene 16 notti al mese quando mi va male anche 20 o 21 come quest'estate

scusa ma secondo te quante volte dormono i manager fuori rispetto a un pilota???
io ovviamente non sono manager e dormo fuori quando mi va bene 16 notti al mese quando mi va male anche 20 o 21 come quest'estate

Sino ad ora mi sono sempre riferito al caso di Milano, se AZ ha un agreement con un Hotel vicino al Terminal 1 (i Base Milano ovviamente dormono dove vogliono, il caso e' per i Base Roma che operano da MXP)
ma questi si rifiutano d'andarci volendo a tutti i costi andare in centro a Milano, bus trasfers, tempo etc. etc mentre i managers in trasferta proprio perche' saranno meno le volte che sono su a Milano vanno a dormire a Malpensa, vedi tu moltiplicato per tutti gli equipaggi cosa si ritrova a spendere AZ in piu'....

PS. Nel dormire al Crowne Plaza gli si e' offerto acnhe una auto a noleggio qualora avessero insonnia e volessero girare o andare in vita all nigh long..: rifiutato.

Malpensa ad Alitalia non st'a facendo perdere soldi ma ci sta' guadagnando, questi semmai vengono persi nella malgestione e sino a quando l'azienda sara' cosi morbida con chi non vuole dormire vicino alla base ma in Corso Como mentre i manager si ecco allora si che Malpensa fara perdere soldi ...(Ed in AZ c'e' chi lo vuole a tutti costi n.d.r.)
E dai Gianfrà, non vorrai mica farci credere che l'unico problema di AZ siano gli alberghi a MXP.
No, perchè in tutta franchezza mi sembra che sono 3 pagine che batti su questo punto e basta (o quasi).
Io credo che si, quello può essere uno dei problemi ma se ci fosse la volontà di risolverlo potrebbe dare risultati soddisfacenti per tutti, però non fermiamoci solo a questo e guardiamo oltre, non ci fermiamo al particolare ma cerchiamo di vedere tutto "l'insieme".

Danilo

colgo l'occasione per ri-quotare il messaggio di concorde ....

AZ perde milioni al giorno a caus delal sua cattiva gestione non a causa delle trasferte del personale:
i benefit in sovrappiù, quelli che facevano inkavolare il prossimo, sono già stati tagliati, adesso bisogna rimettere a posto il resto.
é anche chiaro che se si vuole salvare il trasporto aereo con i requisiti di sistema e ci si aspetta che le società di gestione non te la facciano pagare.

il problema di az non sono gli hotel, questi sono una "flatulenza" (passatemi il termine) rispetto ai veri problemi del vettore(costi di esercizio -andata a leggere i contratti di handling o i prossimi contratti che sciaguratamente firmeranno con accenture- costi operativi dati da aeroplani "scentrati" per le finalità di az, perdite sul network ecc ecc). gli hotel ad az costeranno, a camera, si e no 90 euro. ed è da matti concentrarsi solo su questo costo: si scontenta la gente e si risparmia un bel nulla! un'azienda sana ha "l'obbligo" di mandare i suoi equipaggi in hotel anche a 5 stelle, ma deve essere un'azienda sana!. un esempio? in questi miei giorni romani sono al grand hotel de la minerve a roma. ieri sera mi son fatto (al roof) una bella chiaccherata con un equipaggio della british airways! capito i signori? cinque stelle lusso al phanteon a roma! altro che hotel in aeroporto! ma BA fa soldi... ed è giusto che se lo permetta "facendo felice" i suoi dipendenti! i problemi sono altrove. ed è li che bisogna essere capaci e non su "da domani tutti a dormire nella catapecchie".