Uno dei problemi di AZ

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mi sembra che si sia, come dire, missed the point. Gli equipaggi Alitalia a Milano dovrebbero dormire negli alberghi della stessa catena in cui dormono a Roma, la stessa in cui dormono gli equipaggi AF a Parigi e i British a Londra, persino i Ryanair a Bergamo: a casa loro.

BINGO.

nelle altre città dove le tariffe siano abbastanza convenienti e vengano garantiti servizi decenti.

Citazione:Per il personale AZ (piloti, av, personale di terra) che ha inserito risposte in questo thread: ma voi ogi scioperate? E se si perché?

Grazie

Negli uffici a FCO e MGL di sciopero non c'è traccia... una giornata assolutamente normale!

1. il problema di az non sono gli hotel, questi sono una "flautolenza" (passatemi il termine) rispetto ai veri problemi del vettore(costi di esercizio -andata a leggere i contratti di handling o i prossimi contratti che sciaguratamente firmeranno con accenture- costi operativi dati da aeroplani "scentrati" per le finalità di az, perdite sul network ecc ecc). gli hotel ad az costeranno, a camera, si e no 90 euro. ed è da matti concentrarsi solo su questo costo: si scontenta la gente e si risparmia un bel nulla! un'azienda sana ha "l'obbligo" di mandare i suoi equipaggi in hotel anche a 5 stelle, ma deve essere un'azienda sana!. un esempio? in questi miei giorni romani sono al grand hotel de la minerve a roma. ieri sera mi son fatto (al roof) una bella chiaccherata con un equipaggio della british airways! capito i signori? cinque stelle lusso al phanteon a roma! altro che hotel in aeroporto! ma BA fa soldi... ed è giusto che se lo permetta "facendo felice" i suoi dipendenti! i problemi sono altrove. ed è li che bisogna essere capaci e non su "da domani tutti a dormire nella catapecchie".

2. i sindacati esistono. piaccia o no! sarebbe bello lavorare in un'azienda de-sindacalizzata ma la realtà è un'altra! torno a dire. tutti sanno quali sono le soluzioni per alitalia: via i sindacati, pane ed acqua ai dipenenti, mutismo, rassegnazione e gambe ben distese per tutti, aerei nuovi e tanti, spezzatino delle attività con deconsolidamento per concentrarsi sul core business, eliminazione della concorrenza sul mercato italiano ecc ecc. il difficile è realizzarle, non averle queste idee... bravo chi ci riesce, non chi le ha le idee. bravo chi riesce a convincere (e non solo gl'azionisti) che forse bisognarà passare da forti azioni traumatiche...

Gia'...."forti azioni traumatiche"....alla fine a quanto pare convergiamo sull'unica soluzione per AZ.

Giustamente i piloti BA hanno ragione di stare al Minerve dato che l'azienda e sana mentre i nostri di AZ fanno le bizze rifiutando persino l'auto a noleggio per trascorrere le serate in C.so Como se l'azienda cerca di farli dormire vicino all'aeroporto dove tralaltro vanno i manager.
Se un giorno AZ dovesse essere sana sicuramente chiederanno private appartments full sevitu' e limo con autista? [:308]
Ci risiamo con i consulenti di Accenture arruolati dal Cimolone, vediamo cosa partoriranno, di fatto i sindacati e' gisto che esistano e le categorie vanno difese, ma la decenza ha anche un limite ed in AZ spesso la si supero caon troppa disinvoltura sia alla base che ai vertici...

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

si parlava di naviganti capricciosi perchè vogliono anche le cose più ridicole negli hotel
bene stamattina non ho l'acqua calda a napoli.....
meno male che andiamo solo nei 5 stelle

Senti caro... sei proprio un ignorante!!

A Napoli, giù dietro la reception ci sono le antiche Terme Romane, collegate all'albergo da una galleria molto suggestiva..
Acqua calda a volontà!!

Dimenticavo... tutto compreso nei nostri benefits ovviamente...

perchè mi chiami caro??
ci conosciamo forse?
comunque non volevo offendere napoli,bellissima città,ne tanto meno i suoi concittadini
era per fare un esempio di vita attuale e quotidiana,visto che sembra che nei nostri hotel ci sia pure la massaggiatrice in camera....
comunque dietro all'hotel di napoli c'è via toledo non sò se ci sono pure le terme

Citazione:Messaggio inserito da concorde

1. il problema di az non sono gli hotel, questi sono una "flautolenza" (passatemi il termine) rispetto ai veri problemi del vettore(costi di esercizio -andata a leggere i contratti di handling o i prossimi contratti che sciaguratamente firmeranno con accenture- costi operativi dati da aeroplani "scentrati" per le finalità di az, perdite sul network ecc ecc). gli hotel ad az costeranno, a camera, si e no 90 euro. ed è da matti concentrarsi solo su questo costo: si scontenta la gente e si risparmia un bel nulla! un'azienda sana ha "l'obbligo" di mandare i suoi equipaggi in hotel anche a 5 stelle, ma deve essere un'azienda sana!. un esempio? in questi miei giorni romani sono al grand hotel de la minerve a roma. ieri sera mi son fatto (al roof) una bella chiaccherata con un equipaggio della british airways! capito i signori? cinque stelle lusso al phanteon a roma! altro che hotel in aeroporto! ma BA fa soldi... ed è giusto che se lo permetta "facendo felice" i suoi dipendenti! i problemi sono altrove. ed è li che bisogna essere capaci e non su "da domani tutti a dormire nella catapecchie".

2. i sindacati esistono. piaccia o no! sarebbe bello lavorare in un'azienda de-sindacalizzata ma la realtà è un'altra! torno a dire. tutti sanno quali sono le soluzioni per alitalia: via i sindacati, pane ed acqua ai dipenenti, mutismo, rassegnazione e gambe ben distese per tutti, aerei nuovi e tanti, spezzatino delle attività con deconsolidamento per concentrarsi sul core business, eliminazione della concorrenza sul mercato italiano ecc ecc. il difficile è realizzarle, non averle queste idee... bravo chi ci riesce, non chi le ha le idee. bravo chi riesce a convincere (e non solo gl'azionisti) che forse bisognarà passare da forti azioni traumatiche...
1. Gli hotel sono una spesa minima, il problema sta da ben altra parte, sta in chi non si muove da Roma e produce pochissimo o nulla.
I contratti di outsourcing sono invece una manna per un'azienda allo sbando come Alitalia, sono una via concreta e rapida per tornare in carreggiata. Erano nel "programma" di Cimoli dall'ora zero, perché sono finiti in frigo e rispuntano fuori solo ora ?

2. Perchè si ricomincia a parlare di esuberi ? Qualcuno nella precedente legislatura remava contro o ha sbagliato tutto ? Cimoli aveva davvero carta bianca ? A giudicare dai fatti si direbbe proprio di no.

io ieri cmq non ho scioperato,il mio sindacato non scioperava,e i mie voli,charter di militari per la ex jugoslavia rientravano nella fascia dei voli protetti
per chi ha scritto che il problema sta nel management che non ha potere si ricordi che il padrone anche se meno di ieri,ancora oggi è lo stato ed è questo che prende le decisioni
più che i 3 euro del pasto secondo me i problemi stanno nel fatto che i magazzini della manutenzione sono svuotati e per tanto alla fine gli aerei si fermano per mancanza di pezzi,e tenere un aereo fermo o cancellare voli costa più di 3 euro

io ieri cmq non ho scioperato,il mio sindacato non scioperava,e i mie voli,charter di militari per la ex jugoslavia rientravano nella fascia dei voli protetti
per chi ha scritto che il problema sta nel management che non ha potere si ricordi che il padrone anche se meno di ieri,ancora oggi è lo stato ed è questo che prende le decisioni
più che i 3 euro del pasto secondo me i problemi stanno nel fatto che i magazzini della manutenzione sono svuotati e per tanto alla fine gli aerei si fermano per mancanza di pezzi,e tenere un aereo fermo o cancellare voli costa più di 3 euro
Non credo che lo Stato abbia deciso sull'inefficenza della manutenzione e lo svuotamento dei magazzini

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Non credo che lo Stato abbia deciso sull'inefficenza della manutenzione e lo svuotamento dei magazzini
A patto di non esagerare, la riduzione delle scorte non è una cosa malvagia, anzi ...
... è quando gli "shortage" diventano lunghi e frequenti che si generano costi enormi e tali da vanificare ogni risparmio.

Se fossimo in un periodo di transizone tra un metodo di gestione ed un altro, la situazione sarebbe "quasi" fisiologica, se invece questi problemi perdurano nell'ordinaria amministrazione allora c'è da preoccuparsi.
Qualcuno è a conoscenza di progetti di "ristrutturazione" del comparto manutentivo, inteso come introdzione di nuovi metodi o nuove logiche ?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Idem per i Piloti che se non hanno l'hotel a 5 stelle riescono a ricattare AZ e se non e'in centro citta' al centro citta' sbattono le porte o addirittura, ancor prima dell'atterraggio chiedono dove sta' il lor ohotel e se per caso nelle vicinanze dell'aeroporto apriti cielo.

negli ultimi anni abbiamo cambiato molti hotel peggiorando il livello ed accettando sistemazioni in periferia (Amsterdam,Bucarest, New York) o vicine all'aeroporto (Amsterdam sosta breve).
Invece che in centro a TRS, ora andiamo a Gorizia e cambieremo anche li per un nuovo Best Western.
Il peggior albergo del medio raggio e' Porto Rais a PMO dove o mangi li o non mangi e dove alle 02.00 spengono l'aria condizionata e tu che devi svegliarti alle 5.00 non riesci piu' a dormire.
Gli alberghi del medio raggio sono principalmente a 4 stelle.
Dal Danieli in S.Marco a Venezia siamo arrivati a Treviso, a Villa Condulmier in mezzo alla campagna e a Mestre, dove adesso l'albergo e' discreto, ma prima si dormiva in camere cosi piccole che quando entrava il sole dovevamo uscire noi :D:D

Sono poche le citta' dove abbiamo piu' di un hotel: Milano, Napoli, Palermo, Genova.

In genere si chiede qual'e' l'albergo per avere un'idea di dove andare a mangiare, specie la sera quando si arriva tardi.

Non vedere i piloti come esseri capricciosi, e' uno stereotipo che non si addice alla stragrande maggioranza di noi AZ.

Certo e' che non si puo' scendere sotto un certo livello di comfort: tu voleresti con un pilota sveglio dalle 5.00 che alle 15.00 ti porta da A a B come quarta tratta(o quinta) ed ha sonnecchiato 6-7 ore in estate in un albergo senza aria condizionata ?

Leggenda? Be' certo quando sbraitano per andare all'Executive in Garibaldi anziche' stare nei pressi di MXP in un comodissimo 3 stelle per una sola notte...

AZ non ha convenzioni con alberghi nei pressi di Malpensa per gli equipaggi.
Credimi, risparmiare un'ora di pullmino la sera ed un'altra ora la mattina farebbe comodo anche a noi.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
[...]
Come funziona per le altre compagnie? Che tipo di hotel viene scelto?

Un 4 stelle è più che giusto, un 5 mi sembrano soldi buttati via, soprattutto per una compagnia che dipende sempre anche dai soldi di chi non la usa.....

Per quanto riguarda JKK
Minimo 4 stelle, piani alti e passa regolarmente dei controlli di qualitá interni
Recentemente hanno canbiato un paio di hotel perché giudicati troppo rumorosi

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Leggenda? Be' certo quando sbraitano per andare all'Executive in Garibaldi anziche' stare nei pressi di MXP in un comodissimo 3 stelle per una sola notte...

AZ non ha convenzioni con alberghi nei pressi di Malpensa per gli equipaggi.
Credimi, risparmiare un'ora di pullmino la sera ed un'altra ora la mattina farebbe comodo anche a noi.

La convenzione l'hanno fatta eccome, chiedi un po' dove vanno a dormire i manager AZ in trasferta da Roma a MXP? ;)