United apre Roma Fiumicino-Washington

Una scelta di UA che mi lascia perplesso, in passato aveva già volato su Fco (Iad-Fco-Mxp-Iad), durato al massimo 1 anno e mezzo, poi UA piazzò un 727 tra Mxp e Fco per fare feeder all'intercontinentale che arrivava a Mxp. L'esperimento 727 durò molto poco e rimase solo per quasi 10 anni la rotta Iad-Mxp-Iad, operata in molte configurazione 747, 767, 777 (quest'ultimo nei periodi estivi). Poi è arrivato l'11/9 e adios!:(
L'esperienza Fco quindi pareva archiviata. Evidentemente questa ripresa fa leva esclusivamente per il feeder con AP...:D

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Una scelta di UA che mi lascia perplesso, in passato aveva già volato su Fco (Iad-Fco-Mxp-Iad), durato al massimo 1 anno e mezzo, poi UA piazzò un 727 tra Mxp e Fco per fare feeder all'intercontinentale che arrivava a Mxp. L'esperimento 727 durò molto poco e rimase solo per quasi 10 anni la rotta Iad-Mxp-Iad, operata in molte configurazione 747, 767, 777 (quest'ultimo nei periodi estivi). Poi è arrivato l'11/9 e adios!:(
L'esperienza Fco quindi pareva archiviata. Evidentemente questa ripresa fa leva esclusivamente per il feeder con AP...:D

United segue un po' cio' che fece AA dato che le due erano posizionate su MXP per un decennio gia prima del Hub Alitalia.

United da un po' voleva tornare in Italia ed era indecisa tra MXP (senza federaggio) e FCO (con federaggio), l'Arrivo di US con un volo ex novo (United avrebbe avuto piu' facilita' nel riprendere il volo su MXP di US che parte ex novo) ha dato in parte il le' per scegliere giustamente FCO.

Su MXP non e' detto che non ci ritorinino, dipende da cosa decidera' AZ (dato che un giorno pensano di riattivare la Washington e l'altra no...) e dal mercato.

Per consolarti e' piu' facile che torni AA su MXP, intanto ho sentito che US vorrebbe cambiare macchina dalla prossima stagione estiva su MXP.

@ I-TIGI

Beh è logico che abbia scelto di andare dove c'è un feeder, mi sembra l'unica e non indifferente ragione, dato che cmq l'esperimento su Fco anni fa non ebbe molto riscontro, infatti le mie perplessità nascono da questo da ragioni "storiche"...:D

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I-TIGI

Beh è logico che abbia scelto di andare dove c'è un feeder, mi sembra l'unica e non indifferente ragione, dato che cmq l'esperimento su Fco anni fa non ebbe molto riscontro, infatti le mie perplessità nascono da questo da ragioni "storiche"...:D

Adesso con il federaggio sara' interessante vedere come andra'(in termini di yelds e non di LF).

Ottima notizia... UA che ritorna in Italia? Caspita qualche bel ministro dev'essere andato la piangendo in ginocchio... Vabbè, a parte i soliti commenti stupidi e poco costruttivi che le solite persone continuano a fare su MIvsRM, mi sento di poter ribattere ampiamente su chi continua a ribattere sul traffico istituzionale...
Perchè se già oltre il 70% di posti disponibili verranno venduti negli States e il rimanente saranno per raggiungere altre mete UA con scalo a IAD, dovè questo gigantesco traffico istituzionale?

nota: a scanso di equivoci di certi post precedenti (fonte: direttamente United di prima mano e non riportato).

UA negli ultimi 2 anni non ha più valutato di operare in Italia. La molla del ritorno è essenzialmente l'ottimo andamento dei voli FCO-Usa delle ultime 2 stagioni che d'estate si sono rivelate delle vere e proprie cash cow, oltre all'abbandono del MXP-IAD di AZ, che di certo è stata la leva finale per il ritorno in Italia.

La scelta non poteva essere altro che FCO, dato che UA copre già molto bene il Nord Italia da MUC/FRA con federaggio EN/LH, per poter accedere al mercato del centro-sud Italia, oltre ad Atene (con A3 da FCO)

Non si tratta di una scelta anti-MXP, ma semplicemente di una scelta strategica motivata dalla struttura del network UA e del federaggio dei partner.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

nota: a scanso di equivoci di certi post precedenti (fonte: direttamente United di prima mano e non riportato).

United ha ancora degli uffici in Italia? Non si capisce bene perchè sul sito non trovo nulla, poi ieri la compagnia diceva in un comunicato "faremo un gran lavoro con un ufficio di rappresentanza in Italia", facendo quindi intendere che adesso non ci sia.
Poi però sul sito ADR compare questo indirizzo

UA - UNITED AIRLINES
Via Bissolati, 54
Roma
tel. 848800692

Insomma non c'ho capito una mazza [8D]:D

Ciao