United Airlines ordina 25 A350 e 25 B787

Come promesso, lasciamo la parola a questa immagine del sito Boeing:
Range787.png

Come promesso, lasciamo la parola a questa immagine del sito Boeing:
[/IMG]

L'immagine parla chiaro: il 787-3 in versione single class ad altissima densità (317 passeggeri) e pieno carico non copre un coast-to-coast. Peccato per Jetblue. Ma nella versione tipica a due classi e 290 passeggeri (roba da UA, AA, CO, DL) il NYC-LAX (2151 nm + diversion) e il NYC-SFO (2247) sono garantiti.

P.S.: notare che nell'immagine sono già inclusi tutti i parametri di vento, rotte e affini.

Mi chiedo da tempo, come ca**o succede che il 787 più grande (8) abbia più range del più piccolo (9)?
Se non ricordo male in qualsiasi altro aereo avviene il contrario (343 vs. 342, 333 vs. 332, 763 vs. 762, 321 vs. 319 etc.).

Sei sicuro di non aver fatto confusione? Il più grande è il -9, non l'-8.

Comunque anche il 77W ha più range del 772ER, mi pare, anche se c'è da dire che il primo è un aereo più avanzato, non semplicemente una versione allungata.

L'immagine parla chiaro: il 787-3 in versione single class ad altissima densità (317 passeggeri) e pieno carico non copre un coast-to-coast. Peccato per Jetblue. Ma nella versione tipica a due classi e 290 passeggeri (roba da UA, AA, CO, DL) il NYC-LAX (2151 nm + diversion) e il NYC-SFO (2247) sono garantiti.

P.S.: notare che nell'immagine sono già inclusi tutti i parametri di vento, rotte e affini.
Non è specificato oltre se i pax considerati sono 317 o 290, comunuqe temo che una trentina di pax non portino ad una differenza così significactiva di range.

Il fatto che venti, rotte e affini siano considerate vuol dire che non ci arriva proprio in serivizio commerciale.
Intanto nessuna compagnia americana ha ordinato il 300, anzi l'ha ordinato solo l'ANA per il domestico giapponese.
L'aereo potrebbe funzionare pure nel sud-est asiatico (triangolo HKG-SIN-BKK) ed in futuro nelle rotte interne in Cina, ma in USA non ce lo vedo proprio.

L'aereo potrebbe funzionare pure nel sud-est asiatico (triangolo HKG-SIN-BKK) ed in futuro nelle rotte interne in Cina, ma in USA non ce lo vedo proprio.

Anche togliendo il coast-to-coast (e non lo toglierei), direi che in America settentrionale è pieno di city-pair adatti al 787-3. Molte (non tutte) le combinazioni possibili fra NYC, ATL, ORD, MIA, SJU, MEX, LAS, SDQ, WAS, DFW, LAX, YYZ, MCO, TPA.
In generale, (1) l'asse latitudinale del traffico leisure per la Florida e i Caraibi, il traffico etnico per il Messico e (di nuovo) i Caraibi; (2) il traffico di ogni tipo fra le grandi metropoli a est del Mississipi (MIA, NYC, WAS, ATL, ORD, DFW, YYZ) sono un bei punti di partenza sui quali allocare i 787-3.

Ciao kenadams.
Trovo tutte queste considerazioni interessanti.
Pero' , visto che tu di solito sei molto ben infomato , (ed inoltre mi pare che tu viva negli USA) volevo chiederti se sai qualcosa di piu' sul primo volo di questo fantomatico B787.
E trovo molto indicativo il fatto che sul sito ufficiale Boeing diano un certo range per la serie 3 (come giustamente riportato da Francesco B.) e poi sempre sullo stesso sito ,mostrino un range differente e minore(anche se attualizzato alla media dei venti presi in considerazione)
come riportato giustamenyte da Flyice.....
La mia impressione e che non sappiano neanche loro cosa puo' fare esattamente questo aereo una volta in volo(se mai volera':):))......
In piu' siamo al 10/12....e teoricamente entro 21 giorni l'oggetto misterioso dovrebbe volare...ma fino ad oggi nessuna conferenza stampa....

Anche togliendo il coast-to-coast (e non lo toglierei), direi che in America settentrionale è pieno di city-pair adatti al 787-3. Molte (non tutte) le combinazioni possibili fra NYC, ATL, ORD, MIA, SJU, MEX, LAS, SDQ, WAS, DFW, LAX, YYZ, MCO, TPA.
In generale, (1) l'asse latitudinale del traffico leisure per la Florida e i Caraibi, il traffico etnico per il Messico e (di nuovo) i Caraibi; (2) il traffico di ogni tipo fra le grandi metropoli a est del Mississipi (MIA, NYC, WAS, ATL, ORD, DFW, YYZ) sono un bei punti di partenza sui quali allocare i 787-3.

Ciao kenadams.
Trovo tutte queste considerazioni interessanti.
Pero' , visto che tu di solito sei molto ben infomato , (ed inoltre mi pare che tu viva negli USA) volevo chiederti se sai qualcosa di piu' sul primo volo di questo fantomatico B787.
E trovo molto indicativo il fatto che sul sito ufficiale Boeing diano un certo range per la serie 3 (come giustamente riportato da Francesco B.) e poi sempre sullo stesso sito ,mostrino un range differente e minore(anche se attualizzato alla media dei venti presi in considerazione)
come riportato giustamenyte da Flyice.....
La mia impressione e che non sappiano neanche loro cosa puo' fare esattamente questo aereo una volta in volo(se mai volera':):))......
In piu' siamo al 10/12....e teoricamente entro 21 giorni l'oggetto misterioso dovrebbe volare...ma fino ad oggi nessuna conferenza stampa....

Non so quando sarà il primo volo dell'aereo (secondo Flightglobal alla Boeing avrebbero in mente il 15 dicembre). Non mi aspetterei grandi conferenze stampa: il basso profilo è d'obbligo e sicuramente non ci saranno annunci pomposissimi finché l'aereo non sarà assolutamente pronto. Io avrei paura persino ad annunciare il primo volo in anticipo: aspetterei di averlo completato per poi farlo sapere a suon di video - meglio che rischiare un'altra batosta di PR.
E, comunque, il volo tanto atteso è quello del 787-8. La serie 3 è molto diversa sulla carta e non è certo possibile sapere sin d'ora quali saranno con esattezza i dettagli. I parametri di peso annunciati all'inizio sono, probabilmente, già saltati (per il 787-9 sono particolarmente sovrappeso - il 787-3 seguirà a ruota).
Eppure tante linee aeree confermano la loro fiducia nel progetto 787: poche cancellazioni, qualche nuovo ordine. C'è chi si lamenta (LOT), chi si accontenta (ANA), chi ostenta calma (Etihad: interessanti commenti nell'ultimo numero di Flight International). Chi ne approfitta o ne approfitterà per tagliare qualche ordine in funzione o della crisi oppure dei propri, nuovi obiettivi strategici (occhio a Gulf Air). Alla fine della fiera, però, ho l'impressione che a molti non dispiaccia il ritardo, visti i tempi che corrono per il traffico aereo.
Alla fine della fiera, alcuni aspettano anche di capire quale sarà il ritardo finale. L'apertura del secondo impianto di assemblaggio a Charleston potrebbe servire a recuperare i ritardi (sempre che la catena regga - Airbus, per esempio, è ancora piantata nella produzione dei 380).
Staremo a vedere - che ti devo dire?

...
Le avevo indicate anch'io e non a caso è dove AA utilizzava gli AB6 che hanno un range nominale paragonabile (2500/3000 nm).

Le avevo indicate anch'io e non a caso è dove AA utilizzava gli AB6 che hanno un range nominale paragonabile (2500/3000 nm).

Appena annunciato - fresco fresco (quasi stessero leggendo 'sto thread) - un aumento della capacità di carburante del 787-3: 6602 litri in più, un aumento del 15.73%. Speriamo aggiornino presto la "mappina" per capire se ci arrivi o no, da NYC a LAX.

Appena annunciato - fresco fresco (quasi stessero leggendo 'sto thread) - un aumento della capacità di carburante del 787-3: 6602 litri in più, un aumento del 15.73%. Speriamo aggiornino presto la "mappina" per capire se ci arrivi o no, da NYC a LAX.
Ci devono arrivare per forza. Commercialmente non avrebbe molto senso un aereo che manca di pochi km la possibilità di fare il coast to coast.

Ho visto, se così fosse eliminerebbero un grosso limite dell'aereo.

Thursday December 10, 2009

United Airlines will invite Embraer to make an offer when the carrier is ready to renew its narrowbody fleet, Chairman, President and CEO Glenn Tilton told Reuters. "We are going into the narrow-bodied market next year. We are going to invite Embraer into that competition," he said.

www.atwonline.com

Thursday December 10, 2009

United Airlines will invite Embraer to make an offer when the carrier is ready to renew its narrowbody fleet, Chairman, President and CEO Glenn Tilton told Reuters. "We are going into the narrow-bodied market next year. We are going to invite Embraer into that competition," he said.

www.atwonline.com
Stessa mossa di LH con cui peraltro hanno forti legami ;)

Chissà se con tutti quegli aerei ordinati riusciranno a trovarne nuo anche per coprire MXP... dubito se lo status quo dovesse rimanere tale

Finalizzato l'ordine dei 787

DATE:25/02/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news
United finalises order for up to 75 787s
By Jon Ostrower

Boeing and United Airlines have finalised an order for up to 75 787 aircraft.
The order for 25 firm 787-8s and an additional 50 options are set to begin delivery around the time United begins retiring its international 767 and 747-400 fleets around 2016.
The order is valued at $4.2 billion in average list prices.
John Tague, president of United, says in a statement that the airline's Boeing 787 order represents a substantial investment in our future and will enhance the significant progress we are making in improving the global competitiveness of our company while providing the opportunity to open new profitable markets and serve a broader range of international destinations."
The order was first announced on 8 December 2009 as part of a deal that included up to 150 aircraft split with the Airbus A350-900.
Boeing has amassed orders for 876 787s from 57 customers.
Entry into service with of the 787-8 from launch customer Japan's All Nippon Airways is expected in the fourth quarter of 2010.

Scusate la domanda, ma sono di gran lunga ignorante rispetto a voi. Il diretto concorrente del Dreamliner non dovrebbe essere l'A380? Non riesco a capire la spartizione degli ordini tra B787 e A350

A380? Il cicciobus è il più grande aereo commerciale e al max potrà subire la concorrenza del 748, ammesso che venga realizzata davvero la versione pax.

Il B787 va ad inserirsi in una nicchia tra 767 e 777 vs A330 e A340.
Sono segmenti di mercato differenti.