Come promesso, lasciamo la parola a questa immagine del sito Boeing:
[/IMG]
Mi chiedo da tempo, come ca**o succede che il 787 più grande (8) abbia più range del più piccolo (9)?
Se non ricordo male in qualsiasi altro aereo avviene il contrario (343 vs. 342, 333 vs. 332, 763 vs. 762, 321 vs. 319 etc.).
Non è specificato oltre se i pax considerati sono 317 o 290, comunuqe temo che una trentina di pax non portino ad una differenza così significactiva di range.L'immagine parla chiaro: il 787-3 in versione single class ad altissima densità (317 passeggeri) e pieno carico non copre un coast-to-coast. Peccato per Jetblue. Ma nella versione tipica a due classi e 290 passeggeri (roba da UA, AA, CO, DL) il NYC-LAX (2151 nm + diversion) e il NYC-SFO (2247) sono garantiti.
P.S.: notare che nell'immagine sono già inclusi tutti i parametri di vento, rotte e affini.
Cmq dato che il B787-300 ancora non esiste c'è la possibilità di fare piccoli aggiustamenti.
L'aereo potrebbe funzionare pure nel sud-est asiatico (triangolo HKG-SIN-BKK) ed in futuro nelle rotte interne in Cina, ma in USA non ce lo vedo proprio.
Anche togliendo il coast-to-coast (e non lo toglierei), direi che in America settentrionale è pieno di city-pair adatti al 787-3. Molte (non tutte) le combinazioni possibili fra NYC, ATL, ORD, MIA, SJU, MEX, LAS, SDQ, WAS, DFW, LAX, YYZ, MCO, TPA.
In generale, (1) l'asse latitudinale del traffico leisure per la Florida e i Caraibi, il traffico etnico per il Messico e (di nuovo) i Caraibi; (2) il traffico di ogni tipo fra le grandi metropoli a est del Mississipi (MIA, NYC, WAS, ATL, ORD, DFW, YYZ) sono un bei punti di partenza sui quali allocare i 787-3.
Ciao kenadams.
Trovo tutte queste considerazioni interessanti.
Pero' , visto che tu di solito sei molto ben infomato , (ed inoltre mi pare che tu viva negli USA) volevo chiederti se sai qualcosa di piu' sul primo volo di questo fantomatico B787.
E trovo molto indicativo il fatto che sul sito ufficiale Boeing diano un certo range per la serie 3 (come giustamente riportato da Francesco B.) e poi sempre sullo stesso sito ,mostrino un range differente e minore(anche se attualizzato alla media dei venti presi in considerazione)
come riportato giustamenyte da Flyice.....
La mia impressione e che non sappiano neanche loro cosa puo' fare esattamente questo aereo una volta in volo(se mai volera')......
In piu' siamo al 10/12....e teoricamente entro 21 giorni l'oggetto misterioso dovrebbe volare...ma fino ad oggi nessuna conferenza stampa....
Le avevo indicate anch'io e non a caso è dove AA utilizzava gli AB6 che hanno un range nominale paragonabile (2500/3000 nm)....
In generale, (1) l'asse latitudinale del traffico leisure per la Florida e i Caraibi, il traffico etnico per il Messico e (di nuovo) i Caraibi; (2) il traffico di ogni tipo fra le grandi metropoli a est del Mississipi (MIA, NYC, WAS, ATL, ORD, DFW, YYZ) sono un bei punti di partenza sui quali allocare i 787-3.
Le avevo indicate anch'io e non a caso è dove AA utilizzava gli AB6 che hanno un range nominale paragonabile (2500/3000 nm).
Ci devono arrivare per forza. Commercialmente non avrebbe molto senso un aereo che manca di pochi km la possibilità di fare il coast to coast.Appena annunciato - fresco fresco (quasi stessero leggendo 'sto thread) - un aumento della capacità di carburante del 787-3: 6602 litri in più, un aumento del 15.73%. Speriamo aggiornino presto la "mappina" per capire se ci arrivi o no, da NYC a LAX.
Ho visto, se così fosse eliminerebbero un grosso limite dell'aereo.Appena annunciato - fresco fresco (quasi stessero leggendo 'sto thread) - un aumento della capacità di carburante del 787-3: 6602 litri in più, un aumento del 15.73%. Speriamo aggiornino presto la "mappina" per capire se ci arrivi o no, da NYC a LAX.
Stessa mossa di LH con cui peraltro hanno forti legamiThursday December 10, 2009
United Airlines will invite Embraer to make an offer when the carrier is ready to renew its narrowbody fleet, Chairman, President and CEO Glenn Tilton told Reuters. "We are going into the narrow-bodied market next year. We are going to invite Embraer into that competition," he said.
www.atwonline.com