Una riflessione sul futuro in CT

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
So' che si e' parlato e riparlato della Continuita' Territoriale, ma alcuni fatti e documenti che ho letto ultimamente mi hanno fatto venire in mente domande, e diciamo dubbi.
Ieri leggendo il piano di sviluppo turistico regionale, ho scorto un appunto molto particolare, parlando delle proposte e delle iniziative per aumentare il turismo in Sardegna, la Regione propone una cosa molto contrastante:
[*]stimolo della concorrenza sulle tratte da e per l'Italia.
Un documento contrastante su quello che in realta' e' attualmente il mercato regionale dell'aviazione dove abbiamo circa 3/5 delle rotte per il continente in Monopolio o comunque in duopolio.
Ora dopo aver letto questa affermazione mi viene in mente anche e sopratutto Myair che da poco ha iniziato le vendite sulla rotta in CT, BLQ-CAG e BLQ-OLB. Ora da pochissime ore il governo nazionale sta cadendo e la continuita' scadra' a fine stagione estiva, il mio dilemma si basa su due punti:
1) Chi firmera' il rinnovo o il nuovo bando?
2) Gli accordi varranno anche con il nuovo governo?
Da come si sta comportando la regione e le compagnie aeree un mio scenario e' questo:
Cieli liberi da Settembre 08 a Marzo 09, e poi monopolio sulle rotte verso LIN e FCO. Per il resto rotte in concorrenza senza gare d'appalto.

Cosa ne pensate? vi prego niente flame :)
 
E' un'acuta osservazione.
Aggiungo una cosa.. l'anno prossimo ci sono le elezioni regionali e i politici (di ogni colore) faranno in tutti i modi che una qualche forma di agevolazione (OSP o similari) sul trasporto aereo rimanga.

Inoltre, tutto questo lavoro fatto sinora http://www.regione.sardegna.it/speciali/pianotrasporti/ (e io ci devo fare pure la tesi!) penso che non sarà cestinato perché, a prescindere dalle nostre più svariate posizioni, dietro ci sono professionalità di alto livello che hanno trascorso mesi a disegnare un futuro del trasporto regionale.

Ciò che ho potuto sentire nei corridoi dei cosiddetti "addetti ai lavori", è che c'è malumore perchè l'assessorato ha puntato troppo sull'aspetto giuridico e meno su quelli economici e quindi, probabilmente, i nuovi padri della "conterr", non saranno più i blasonati giuristi di cui abbiamo parlato più volte (chi ha orecchie per intendere intenda), ma degli economisti (c.r.e.no.s. e c.ri.m.m. tra tutti)

Staremo a vedere cmq..

[:306]
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,918
Messaggi
1,763,921
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu