Una riflessione sul collegamento aereo tra Cagliari e Olbia

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
e' una tratta unica nel suo genere in quanto collega due citta' nella stessa Regione! Poi la si puo' considerare storica perche credo che abbia piu' di 30 anni di vita!
MA I suoi LF come sono? e' per caso Finanziata dalla Regione? e in ultimo ..la considerate utile ?
grazie per le risposte alla mia curiositaì!;)

contando che in treno da cag e olbia ci si mette una vita...direi di si.ma spesso è una tappa imtermedia per bologna

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
messaggi polemici e OT rimossi

Bario

Ultima modifica da un moderatore:
e' una tratta unica nel suo genere in quanto collega due citta' nella stessa Regione! Poi la si puo' considerare storica perche credo che abbia piu' di 30 anni di vita!
MA I suoi LF come sono? e' per caso Finanziata dalla Regione? e in ultimo ..la considerate utile ?

Dipende dai periodi, a volte il LF è ottimo a volte pessimo è per lo piu' un volo di posizionamento e per la Regione..

Con che aereo la opera Meridiana?
A mio avviso la rotta ha certamente senso considerando che in auto secondo google maps per fare 260 km ci vogliono 4 ore...

A me è capitato anche di fare OLB-CAG-LIN anni addietro e c'era movimento fra Olbia e Cagliari.

Comunque la regione Sardegna ha finalmente acquistato i treni diesel ad alta velocità (5) e tempo permettendo (credo siano pronti nel 2012) ci si dovrebbe mettere 2,10 h. per andare da Cag a Olb dove nel frattempo sembra sposteranno la stazione un pò più all'esterno cosi' da renderla più scomoda....

e' per caso Finanziata dalla Regione? e in ultimo ..la considerate utile ?

No, non è una rotta finanziata dalla Regione, come spiegava già Abenobashi il volo è un riposizionamento della macchina che viene venduto, proprio per questo motivo viene usata una macchina certamente sovradimensionata (Md80) ma il traffico è discreto e si, io lo considero un volo utile fino a che non verranno attivati i treni veloci, ma attenzione che le 2 ore e 10 saranno la percorrenza fino a Sassari, per Olbia ci vorranno sempre almeno 2 ore e mezza.

E' un volo di posizionamento. Garantisce, inoltre, un secondo collegamento tra Cagliari e Bologna, con partenza la mattina dall'Emilia e la sera dal capoluogo sardo.

In certi periodi dell'anno garantisce anche un collegamento tra Torino e Olbia via CAG in tarda serata.

Considerando che il treno tra Cagliari e Olbia passa per forza per Chilivani e/o Sassari, e conseguentemente ci mette 4 ore, l'aereo è un'alternativa. Il treno, lento e nei periodi estivi sovraffollato, costa 15 euro in seconda classe e 21 in prima (necessario per trovare un posto comodo e l'aria condizionata funzionante). L'aereo costa 40. Direi che è una soluzione accettabile. Il bus, tra l'altro, costa 18 euro e ci mette quasi 5 ore.

E' un volo di posizionamento. Garantisce, inoltre, un secondo collegamento tra Cagliari e Bologna, con partenza la mattina dall'Emilia e la sera dal capoluogo sardo.

In certi periodi dell'anno garantisce anche un collegamento tra Torino e Olbia via CAG in tarda serata.

e garantisce anche Verona nella stagione invernale.

le 2 ore e 10 saranno la percorrenza fino a Sassari, per Olbia ci vorranno sempre almeno 2 ore e mezza.
Sono tempi irrealizzabili anche con materiale pendolante. Quelli veri saranno al massimo 20-25' migliori di quelli attuali, quindi sulle 2.35 h sulla SS-CA e 2.50 sulla OT-CA. Tempi comunque competitivi con quelli dell' aereo.

Sono tempi irrealizzabili anche con materiale pendolante. Quelli veri saranno al massimo 20-25' migliori di quelli attuali, quindi sulle 2.35 h sulla SS-CA e 2.50 sulla OT-CA. Tempi comunque competitivi con quelli dell' aereo.

già lo penso anche io.ad ogni modo per evitare il treno che ci mette troppo e evitare di viaggiare in auto facendosi tutta la sardegna non è male come collegamento,a patto però di vivere a Cagliari altrimenti già per chi vive nel medio campidano non diventa così tanto conveniente l'aereo da cag per olb