Una riflessione sul collegamento aereo tra Cagliari e Olbia


Treni e tempi di percorrenza

LA NUOVA SARDEGNA - Trasporti e infrastrutture: Tra 18 mesi il pendolino sui binari sardi 24.02.2010
In arrivo 5 treni della spagnola Caf, in parte costruiti dalla Keller
LUCIANO ONNIS CAGLIARI. Poco più di due ore da Cagliari a Sassari, due e venti dal capoluogo sardo a Olbia. Sono i tempi di percorrenza che dovrebbero essere tenuti dai cinque nuovi treni ad assetto variabile (con opzione per altri tre) che la Regione ha commissionato alla società spagnola Caf (Construcciones y auxiliar de ferrocarriles) per un importo di circa 57 milioni di euro, di cui 54 provenienti dalle casse dello Stato in capitoli di spesa sulle infrastrutture e trasporti. Il 30 per cento del lavoro di costruzione dei treni sarà effettuato dalla Keller Elettromeccanica nel suo stabilimento di Villacidro (dove sarà anache eseguita la manutenzione) a seguito dell’accordo raggiunto fra gli spagnoli e l’azienda di materiale rotabile isolana
 
LA NUOVA SARDEGNA - Trasporti e infrastrutture: Tra 18 mesi il pendolino sui binari sardi 24.02.2010
In arrivo 5 treni della spagnola Caf, in parte costruiti dalla Keller
LUCIANO ONNIS CAGLIARI. Poco più di due ore da Cagliari a Sassari, due e venti dal capoluogo sardo a Olbia. Sono i tempi di percorrenza che dovrebbero essere tenuti dai cinque nuovi treni ad assetto variabile (con opzione per altri tre) che la Regione ha commissionato alla società spagnola Caf (Construcciones y auxiliar de ferrocarriles) per un importo di circa 57 milioni di euro, di cui 54 provenienti dalle casse dello Stato in capitoli di spesa sulle infrastrutture e trasporti. Il 30 per cento del lavoro di costruzione dei treni sarà effettuato dalla Keller Elettromeccanica nel suo stabilimento di Villacidro (dove sarà anache eseguita la manutenzione) a seguito dell’accordo raggiunto fra gli spagnoli e l’azienda di materiale rotabile isolana

I pendolini della CAF sono meno evoluti di quelli Alstom fatti in Italia, ma è chiaro che uno degli obiettivi era dare un po' di lavoro alla Keller, industria che non naviga in buone acque.
Ribadisco che i tempi di percorrenza promessi sono totalmente falsi. Un pendolino che viaggia in rango P (quello più veloce, riservato ai treni con assetto variabile), nei migliore dei casi ha una velocità in una curva di raggio ridotto superiore del 20% a quella di un treno "normale". Nelle curve più ampie il divario si riduce fino a scomparire sui rettilinei. Senza contare eventuali altre limitazioni di segnaletica, binario, ecc.
 
Si è piu' complicato fare Cagliari - Alghero in macchina che Cagliari - Olbia
Naturalmente, spieghiamo per i non isolani che da pochi anni con l'apertura della 4 corsie completa da Cagliari fino a Olbia si può fare in meno di 2h30' senza sfondare troppo i limiti, mentre per Alghero resta il problema dell'ultimo tratto con strade strette.
I treni veloci sono una gran bella cosa, ma se non adeguano la linea c'è poco da sognare. Sempre una linea a binario unico resta.

Tornando in topic, la OLB-CAG ha senso e funziona perché raccoglie principalmente passeggeri da due bacini di utenza per volare verso "il continente", io l'ho fatta anni fa per andare a PSA da OLB con scalo a CAG all'andata e al ritorno, e anche nel 2006 quando AHO era chiuso per il rifacimento della pista ho preso un OLB-CAG-LIN mentre al ritorno ho fatto LIN-OLB diretto.