Una quarta pista nel futuro di Fiumicino

La "C" sarebbe la 16/34 central, quella centrale che nel caso di FCO è vicinissima alla 16L e adesso che io sappia viene usata come taxiway!

La 16C/34C stata adattata a pista principale la prima volta nel 1998 se non sbaglio, per sostituire una delle 2 piste parallele durante pesanti lavori di ristrutturazione.In generale viene utlizzata ogni qualvolta sia necessario effettuare lavori sulle 2 piste "titolari".

Bibbi, capisco il tuo ragionamento, ma se usi la 16L come pista, la 16C è una taxiway, come precisato da altri prima di me. Per cui al massimo puoi dire "Sarà la quinta pista, utilizzabile insieme ad altre tre" :D
Se è per quello di solito delle "tre" ne usano solo due contemporaneamente ... :clown:

La 16 34 C in realtà è la taxyway della 16 34L e viene utilizzata come pista di backup. Lo stesso si sta facendo in questo periodo a CAG.

La pista c'è, e pure dotata di tutti i comfort. Che poi non possa essere usata insieme alla 16L/34R è indiscutibile.
Comunque visto il traffico al momento dopo le note vicende AZ/AP se fossi in ADR invece che spendere su un'altra pista, investirei in altre infrastrutture.

Quoto Bibbi!!!
assolutamente dopo le vicende cai abbiamo bisogno a fco di un nuovo terminal anche se gia il 5 ci da una manina! avevo visto se non sbaglio dei progetti di ingrandimento del satellite:astonished:che mi dite?

Sarebbe una grande cosa se costruissero un nuovo aeroporto sul mare.

In fondo li' c'è spazio a volonta'.

Ciao
Simone

Se è per quello di solito delle "tre" ne usano solo due contemporaneamente ... :clown:

No, questo no.
Eh sì, visto che si intende le tre parallele.

No, scusa, insisto: nella configurazione attuale ci sono 4 piste, di cui tre utilizzabili contemporaneamente: 16L-34R / 16R-34L / 25 oppure 16C-34C / 16R-34L / 25

Lo standard è: decolli 25, atterraggio 16L/16R. A casa mia fanno tre :D
Delle tre piste parallele se ne possono usare contemporaneamente due, ma sono tre, L, C e R, non c' è il tasto HIDE.

ma io dico no..è pieno di campi a nord di fiume....costruissero là no?
non ce famo niente con altre piste:mad:

Delle tre piste parallele se ne possono usare contemporaneamente due, ma sono tre, L, C e R, non c' è il tasto HIDE.

Ma è ovvio, mi pareva fin inutile precisarlo: mi riferivo alla configurazione standard di Fiumicino (decolli 25, atterraggi 16L/R), non all'uso contemporaneo delle tre piste 16, ovviamente impossibile. (Oddio, c'è chi è atterrato sulla 16L pur essendo autorizzato alla 16C, per fortuna senza far danni).