Una quarta pista nel futuro di Fiumicino


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Pronto in primavera il progetto per la quarta pista di Adr
Ma la sua realizzazione è lontana: si parla del 2020-2025


Proseguono presso lo scalo di Fiumicino i lavori per il nuovo molo C e per il nuovo nastro bagagli. Il Sole-24 Ore fa però notare che la crisi potrebbe portare ad un rallentamento degli investimenti, da 1,280 mld in dieci anni, ove siano meno urgenti.
Tra i lavori a ben lungo termine vi è la realizzazione di una quarta pista. Adr ha affidato alla società di engineering dell'aeroporto di Singapore il progetto relativo, che dovrebbe essere pronto in primavera, ma la sua attuazione è prevista per il 2020-2025.

Guidaviaggi



Lessi mesi fa anche di un fantomatico progetto "Fiumicino 2", però non avevo capito nello specifico di cosa si trattasse. Qualcuno di voi è più informato al riguardo?
 
ma si parla anche di un terminal dedicato a alitalia e sky team è vero?
 
Ma Fiumicino 2 non doveva essere a nord dell'attuale? Mi sembra di aver letto anche che ADR visto che Alitalia aveva scelto FCO volesse accellerare il progetto, dato anche dal fatto che alcuni soci CAI ( che coincidenza eh) , in primis Benetton, hanno interessi immobiliari a Fiumicino.
 
Tempo fà vidi il progetto di massima di FCO, se non sbaglio su un articolo di "HUB" su adr.it, e come già detto sono previsti nuovi terminal, tra la pista 16 e la 34.
 
Viterbo non potrà essere l'aeroporto di Roma, o sostituire CIA. Come abbiamo già visto le compagnie non sono tanto allettate da questa ipotesi, tanto che FR ha già chiesto gli slot su FCO.
 
Ma Fiumicino 2 non doveva essere a nord dell'attuale? Mi sembra di aver letto anche che ADR visto che Alitalia aveva scelto FCO volesse accellerare il progetto, dato anche dal fatto che alcuni soci CAI ( che coincidenza eh) , in primis Benetton, hanno interessi immobiliari a Fiumicino.
diversi terreni nella zona di Maccarese,adiacente all'aeroporto,sono dei Benetton
 
Io credo che il prossimo Terminal C potrà essere quello dedicato ad AZ/CAI in quanto già progettato per poter ospitare sia voli nazionali - Shengen che Extra Shengen.
 
Fiume, a prescindere dai mega piani di sviluppo (pur giusti), al momento ha urgente bisogno di un piano di ammodernamento e ristrutturazione pesante perché io lo trovo in condizioni veramente pessime.. soprattutto (e qui basterebbe una buona agenzia) in quanto a pulizia e ordine!
 
Tempo fà vidi il progetto di massima di FCO, se non sbaglio su un articolo di "HUB" su adr.it, e come già detto sono previsti nuovi terminal, tra la pista 16 e la 34.

La 16 e la 34 sono la stessa pista. ;)
Poi esistono a FCO la 16L C R e 34 L C R a cui si aggiunge la 25/07
Quindi sarebbe più giusto dire la 5° pista.
 
Ultima modifica:
Il Sole-24 Ore fa però notare che la crisi potrebbe portare ad un rallentamento degli investimenti, da 1,280 mld in dieci anni, ove siano meno urgenti.

va messa giù diversamente, tipo "...la crisi perdura e lo standing creditizio dei soci di adr crolla....."

non esiste che le infrastrutture si fermino, e soprattutto le infrastrutture di Roma