Una proposta di sviluppo per FCO

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
0
www.volarevirtual.com
Una domanda Adriano: Ma che distanza c'è tra la 16L e la 16C?mettiamo che verrà ripristinata la 16C che distanza ci sarebbe tra essa e la 16L in questo caso le strips come sono messe? e poi dovrebbe essere allungato di un altro pò il pezzo di twy parallela alla 16C.

Salve a tutti,
guardando Google Hearth a Fiumicino c'e' molto spazio a nord, non si potrebbero creare li' altre piste o sono aree inutilizzabili?
Quali sono i programmi di sviluppo di Fiumicino dal punto di vista terminals?
Personalmente io Fiumicino non lo trovo molto funzionale cosi' com'e' adesso, bisogna fare i kilometri a piedi per andare da un terminal all'altro per le coincidenze visto che e' ancora organizzato per voli nazionali, shengen e internazionali mentre tutti gli aeroporti internazionali sono organizzati per compagnia.
Ci sono novita' per la riorganizzazione Alitalia in tal senso dopo il blocco per la vicenda Airone?

p.s. scusate se e' leggermente OT ma una volta tanto che si parla del mio aeroporto di riferimento.

la distanza tra la 16L e la 16C è di circa 255 m.
Nell'aeroporto di San Francisco, che avevo in mente quando ho formulato quella proposta, la distanza è di 228 m. Senza spingersi ad atterraggi simultanei alla San Francisco maniera mi chiedevo se era possibile avere avvicinamenti contemporanei sulle due piste ma con "toccate" ritardate.

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Salve a tutti,
guardando Google Hearth a Fiumicino c'e' molto spazio a nord, non si potrebbero creare li' altre piste o sono aree inutilizzabili?
Quali sono i programmi di sviluppo di Fiumicino dal punto di vista terminals?

Il masterplan messo a punto a metà anni 90 ha disegnato quello sarà lo scalo almeno al 2015 con i vari satelliti e moli che vanno dall'ovest, quello quadrato, a quello est che verrà cotruito adiacenze hangars alitalia.
Circa la zona nord potrebbe ospitare la vera area terminale di fiumicino o meglio avrebbe potuto ospitare ma oramai i giochi sono fatti.
Le attuali infrastrutture della zona sud difficilmente permetterbbero la costruzione di piste a nord con orientamento nord-sud in quanto ostacolo alla navigazione.

bello mi piace sto post.
dunque, a tempo debito ci avevo perso anche io qualche oretta pensando a come migliorare l'efficenza di FCO, ed ero arrivato anche ad una soluzione simile alla tua.
Trovo tuttavia un superfluo investimento la possibile 25/07R, in quanto in caso di normale applicazione della pista, il limite della 25 di oggi è che le operazioni di decollo vanno a interferire con quelle sulla 16/34R, limite che rimarrebbe tale e quale anche con una nuova 25/07 spostata di qualche centinaia di metri (e bisognerà vedere se queste centinaia di metri siano a norma di legge, sono piuttosto ignorante in materia).
In merito poi al possibile utilizzo della nuova pista per i decolli verso sud-est credo che in 20 anni verrà usato si e no 3 volte in quanto il meteo non lo richiede praticamente mai (certo può magari in casi di vento calmo essere vantaggioso ma sinceramente non mi è mai capitato di vedere un decollo da 07). dulcis in fundo il decollo dalla 07 interferirebbe con il finale nella 34R.
E' complicato il discorso, FCO se ha un difetto secondo me è che hanno messo male le piste, trovo inutile la 16C (spero la convertano presto definitivamente in taxiway).
Secondo il mio modestissimo parere la disposizione ideale di piste per un aeroporto con predisposizione a grande traffico è 4 piste, disposte una di fianco l'altra (una per decollo l altra per atterraggio), separate a due a due da uno spazio per piazzale terminal e varie.

Ripeto, questo è solo il mio modestissimo parere, ciao![:306]

mi piace molto Madrid: una volta atterrato sei arrivato in aerostazione con poco
rullaggio, quando devi decollare il rullaggio e' ancora breve.
Naturalmente mi riferisco alle nuove aerostazioni.
Se penso ad Amsterdam e ai rullaggi che non finiscono mai per raggiungere
la pista piu' a ovest...
alle quattro piste ci ha pensato Parigi, ma quando un aereo decolla, chi e' atterrato
deve aspettare per attraversare.A Barcellona ti fanno attraversare dopo la fine della pista.

L'ideale per FCO sarebbe che i voli da sud atterrassero per 34 e gli aerei da nord per 16.
Gli aerei verso sud decollerebbero poi per 16 e gli aerei verso nord, per 34.
Ridurre la separazione in finale dalle attuali 5 nm e' un'altro metodo per aumentare il flusso ma questo e' un problema ENAV.

ottanta alle possibilità di MAD avevo pensato ma a Madrid hanno costruito specificatamente con quella configurazione in mind anche se ora penso che l'area ottimale per Madrid è proprio quella all'intersezione di tutte le piste, area che non ha tantissimissima possibiltà di espansione quindi bisognerà comunque continuare ad usare i "parcheggi remoti" che tanto economici in fatto di rullaggio non sono.
Tornando a Roma attualemnte Londra, con sole due piste riesce a fare 472.041 movimenti/anno pari a circa 1290 movimenti al giorno, Roma invece con tre piste ne fa 308.284 movimenti/anno pari a 845 al giorno quindi qualcosa nei margini di crescita ci dovrebbe ancora essere ;) come anche Monaco di Baviera riesce a fare 398.800 movimenti all'anno pari a circa 1090 movimenti al giorno e sempre con due piste.
Detto questo probabilmente a Fiumicino bisogna prima comprendere come far funzionare indipendentemante le due piste parallele ma soprattutto bisogna spremerle fino all'osso.
Ho pensato a come poter usare prima di tutto ed in maniera razionale, le 16R/34R per i decolli e la 16L/34R per gli atterraggi senza però far dover compiere ai velivoli in decollo rullaggi chilometrici.
Il punto è questo: Come mai Monaco di Baviera con due piste parallele riesce a fare quello che fa mentre Roma Fiumicino no? E' solo un problema di separazioni? Altra cosa, un utilizzo intensivo della 16R/34L per i decolli perchè non viene attuato? Mi si dirà che interferirebbe con la 07/25 ma a questo punto è realmente necessaria se si riescono a fare decolli continuativi sulla 16 destra? A Monaco riscono comunque a campare con due sole piste. Un rullaggio dall'area più lontana dei nazionali alla 16R nel suo primo putno di decolo, quello che garantisce 3000 metri di pista disponibile, è lungo circa 3700 metri pari, ad una velocità di rullaggio costante di 15 nodi, a circa 8 minuti, un rullaggio dal satellite ovest alla 25 è lungo, invece, circa 3600 metri pari a circa 7 minuti e 45 secondi.
Arrivo quindi alla seconda idea, un pò più invasiva della prima perchè richiederebbe l'interramento della Via Portuense, della ferrovia Roma-Fiumicino e l'esproprio di una piccola area di Fiumicino tra la pista ed il tevere, ma che consentirebbe di avere dall'intersezione satellite ovest 2850 metri di pista. Questa soluzione renderebbe non più necessaria la nuova 25 e abbaserebbe l'uso di quella attuale in maniera consistente. Tutto il sistema di piste di volo dovrebbe comunque essere affinacato da un sufficiente sistema di piste di rullaggio.
Vi chiedo scusa se questi miei ragionamenti sono arditi ed a volte sconfinano in campi non di mia competenza ma il bello della vita è interrogarsi e trovare sempre nuove soluzioni ai problemi :)

LIRF2.jpg