ottanta alle possibilità di MAD avevo pensato ma a Madrid hanno costruito specificatamente con quella configurazione in mind anche se ora penso che l'area ottimale per Madrid è proprio quella all'intersezione di tutte le piste, area che non ha tantissimissima possibiltà di espansione quindi bisognerà comunque continuare ad usare i "parcheggi remoti" che tanto economici in fatto di rullaggio non sono.
Tornando a Roma attualemnte Londra, con sole due piste riesce a fare 472.041 movimenti/anno pari a circa 1290 movimenti al giorno, Roma invece con tre piste ne fa 308.284 movimenti/anno pari a 845 al giorno quindi qualcosa nei margini di crescita ci dovrebbe ancora essere

come anche Monaco di Baviera riesce a fare 398.800 movimenti all'anno pari a circa 1090 movimenti al giorno e sempre con due piste.
Detto questo probabilmente a Fiumicino bisogna prima comprendere come far funzionare indipendentemante le due piste parallele ma soprattutto bisogna spremerle fino all'osso.
Ho pensato a come poter usare prima di tutto ed in maniera razionale, le 16R/34R per i decolli e la 16L/34R per gli atterraggi senza però far dover compiere ai velivoli in decollo rullaggi chilometrici.
Il punto è questo: Come mai Monaco di Baviera con due piste parallele riesce a fare quello che fa mentre Roma Fiumicino no? E' solo un problema di separazioni? Altra cosa, un utilizzo intensivo della 16R/34L per i decolli perchè non viene attuato? Mi si dirà che interferirebbe con la 07/25 ma a questo punto è realmente necessaria se si riescono a fare decolli continuativi sulla 16 destra? A Monaco riscono comunque a campare con due sole piste. Un rullaggio dall'area più lontana dei nazionali alla 16R nel suo primo putno di decolo, quello che garantisce 3000 metri di pista disponibile, è lungo circa 3700 metri pari, ad una velocità di rullaggio costante di 15 nodi, a circa 8 minuti, un rullaggio dal satellite ovest alla 25 è lungo, invece, circa 3600 metri pari a circa 7 minuti e 45 secondi.
Arrivo quindi alla seconda idea, un pò più invasiva della prima perchè richiederebbe l'interramento della Via Portuense, della ferrovia Roma-Fiumicino e l'esproprio di una piccola area di Fiumicino tra la pista ed il tevere, ma che consentirebbe di avere dall'intersezione satellite ovest 2850 metri di pista. Questa soluzione renderebbe non più necessaria la nuova 25 e abbaserebbe l'uso di quella attuale in maniera consistente. Tutto il sistema di piste di volo dovrebbe comunque essere affinacato da un sufficiente sistema di piste di rullaggio.
Vi chiedo scusa se questi miei ragionamenti sono arditi ed a volte sconfinano in campi non di mia competenza ma il bello della vita è interrogarsi e trovare sempre nuove soluzioni ai problemi