Una poltrona per due


Repubblica scatenata oggi:




P.S.: qualcuno dica a Gioacchino Amato che Ryanair vola 364 giorni l'anno, a Natale non si trova in aria nessun mezzo FR!
 
Torino Palermo 24 dicembre 411,27
Torino Palerrmo 07 gennaio 25,99
Torino New York 560 24 dicembre
Il problema è che quei 25,99 sono la causa di quei 411,27. Ma se gli dai la continuità territoriale si lamentano perché a febbraio per fare Lampedusa-Palermo spendono 60€ mentre per fare Palermo-Bergamo ne spendono 20.
 
Ogni anno la stessa storia.
Per me tengono già gli articoli pronti mesi prima.

Non capisco poi perchè le logiche di mercato vadano bene sostanzialmente sempre MA non a Natale nei collegamenti Nord-Sud dell'ultimo minuto.

Questa cosa del piangersi addosso veramente non la sopporto. Se uno fa l'università o lavora ha, generalmente, fissate a grandi linee le date e può pianificare. C'è un ristretto numero di persone che ragiona last minute per necessità e non penso si lamentino, sanno bene che all'ultimo si prende un po' quello che c'è.
 
Loro fanno finta di non capire la legge della domanda e dell'offerta, e che la capacita' produttiva e' limitata.

Noi facciamo finta di non capire le vere regole che guidano il giornalismo in tempi di clickbait e algoritmi.

Se tutti si concentrassero su entrambe staremmo tutti piu' sereni e magari sarebbe piu' facile almeno concentrarsi un po' sulle cose che potrebbero aiutare ad per avere piu' capacita' produttiva o partenze piu' intelligenti o informazione migliore. Che non e' mica facile. Soprattutto la divulgazione non superficiale.

Probabilmente forum come questi possono fare molto, dovremmo piu' riempirli di spiegazioni divulgative invece di sbeffeggi. A costo di ripetere cose ben note, ma almeno il lettore occasionale incluso il redattore precario di passaggio pagato a click avrebbe esposti per bene i razionali "intelligenti".

Ripeto, a costo di ripetere, le spiegazioni e la divulgazione sono tutte un ripetere e scusate le ripetizioni.

Se c'e' una spiega sintetica e fatta bene, personalmente non sarei neanche contrario a incollarla ogni tot pagine. Capita di leggere tutto un 3d e non trovare ben esposto il punto, ma solo le molteplici reazioni.
 
Ultima modifica:
Loro fanno finta di non capire la legge della domanda e dell'offerta, e che la capacita' produttiva e' limitata.

Noi facciamo finta di non capire le vere regole che guidano il giornalismo in tempi di clickbait e algoritmi.

Se tutti si concentrassero su entrambe staremmo tutti piu' sereni e magari sarebbe piu' facile almeno concentrarsi un po' sulle cose che potrebbero aiutare ad per avere piu' capacita' produttiva o partenze piu' intelligenti o informazione migliore. Che non e' mica facile. Soprattutto la divulgazione non superficiale.

Probabilmente forum come questi possono fare molto, dovremmo piu' riempirli di spiegazioni divulgative invece di sbeffeggi. A costo di ripetere cose ben note, ma almeno il lettore occasionale incluso il redattore precario di passaggio pagato a click avrebbe esposti per bene i razionali "intelligenti".

Ripeto, a costo di ripetere, le spiegazioni e la divulgazione sono tutte un ripetere e scusate le ripetizioni.

Se c'e' una spiega sintetica e fatta bene, personalmente non sarei neanche contrario a incollarla ogni tot pagine. Capita di leggere tutto un 3d e non trovare ben esposto il punto, ma solo le molteplici reazioni.
Fatica sprecata. In Italia non si insegnano le basi dell’economia aziendale, per cui il concetto di “scarsità di un bene” è totalmente sconosciuto.
Dall’altra parte il giornalismo vive su poche regole scritte nella pietra, fra le quali spicca la necessità di fare il servizio sulle code per “l’esodo di agosto” con riprese alla barriera di Melegnano e sul caro prezzi a Natale. È un bisogno atavico di sicurezze, lo stesso che porta oltre 2 milioni di spettatori la vigilia di Natale su Italia 1 - giusta citazione del titolo di questo thread
 
Dato che sono un inguaribile ottimista io la mia breve spiega la metto. Se qualcuno altrettando ottimista ma piu' competente vuole integri/corregga (ci vuole poco per la competenza, piu' difficile per l'ottimismo)


Titolo: "Come al solito a Natale il prezzo dei voli sale. Non immaginerete mai lo sconvolgente motivo".

- la capacita' di trasporto degli aerei e' limitata
- in alta stagione e nei momenti di picco la domanda supera di molto la capacita'. Comprare il quadruplo di aerei che costano un botto per usarli solo a natale e prima di ferragosto non e' bello.
- La soluzione classica e' far salire il prezzo fino a che qualcuno rinuncia o cambia periodo, fino a che domanda e offerta si equlibrano. E' un brutto modo ma tutti gli altri sono peggio, ed e' uno dei pilastri della civilta'.
- Le compagnie low cost hanno portato una grande novita': quando e' la domanda ad essere basse piuttosto di lasciare invenduti i posti, questi vengono venduti a prezzi stracciati. Se siete flessibili e intelligenti potete fare grandi affari




Ecco, io una roba cosi' la incollerei periodicamente. Il cut&paste costa poco e per quanto spazientiamo i normodotati, ci sara' sempre qualcuno che e' capitato su quella pagina dalla serp, non sa nulla, ma una spiega elementare che richiede pochi secondi e pochi neuroni puo' dargli giovamento. Anche le spiega sceme e ripetute possono lasciare il mondo meglio di come lo hanno trovato.
 
Dato che sono un inguaribile ottimista io la mia breve spiega la metto. Se qualcuno altrettando ottimista ma piu' competente vuole integri/corregga (ci vuole poco per la competenza, piu' difficile per l'ottimismo)


Titolo: "Come al solito a Natale il prezzo dei voli sale. Non immaginerete mai lo sconvolgente motivo".

- la capacita' di trasporto degli aerei e' limitata
- in alta stagione e nei momenti di picco la domanda supera di molto la capacita'. Comprare il quadruplo di aerei che costano un botto per usarli solo a natale e prima di ferragosto non e' bello.
- La soluzione classica e' far salire il prezzo fino a che qualcuno rinuncia o cambia periodo, fino a che domanda e offerta si equlibrano. E' un brutto modo ma tutti gli altri sono peggio, ed e' uno dei pilastri della civilta'.
- Le compagnie low cost hanno portato una grande novita': quando e' la domanda ad essere basse piuttosto di lasciare invenduti i posti, questi vengono venduti a prezzi stracciati. Se siete flessibili e intelligenti potete fare grandi affari




Ecco, io una roba cosi' la incollerei periodicamente. Il cut&paste costa poco e per quanto spazientiamo i normodotati, ci sara' sempre qualcuno che e' capitato su quella pagina dalla serp, non sa nulla, ma una spiega elementare che richiede pochi secondi e pochi neuroni puo' dargli giovamento. Anche le spiega sceme e ripetute possono lasciare il mondo meglio di come lo hanno trovato.
E' una buona spiegazione, ma molti ti diranno: 1) lo stato deve calmierare i prezzi dei voli, o pagare i voli, o comunque argomenti di questo tipo; 2) le compagnie aeree sono cattive perché se ne approfittano dei poveri studenti/lavoratori costretti dalla società/capitalismo cattivo ad abbandonare la loro bella regione del sud. E' davvero una causa persa
 
Perche' non pensare adesso alle trasferte estive.
Un fatidico venerdi' 7agosto mxp/pmo ryanair a 47,62 euro.
Forse converrebbe darsi da fare ora!
 
Il problema affonda le sue radici nei secoli.

e566e4911d55a0e4d4250e21b2317ffc.jpg
 
Chissà se fra 40/50 anni non ci sarà l'esodo al contrario, con tutte le persone che ogni anno si trasferiscono al Nord...
 
Chissà se fra 40/50 anni non ci sarà l'esodo al contrario, con tutte le persone che ogni anno si trasferiscono al Nord...
Chi si trasferisce per un posto statale poi dopo un po trova il modo di tornare indietro oppure da pensionati.
Ovviamente non tutti, ma una buona fetta torna indietro se specialmente non trova un partner del nord.
Da studente ho visto quasi tutti i meridionali che conoscevo che sono tornati chi prima chi dopo nel sud. Erano single oppure coppie di meridionali. Sono rimasti solo quelli accoppiati con "nordisti"