Citazione:Messaggio inserito da Matte87
Scusa Chiello ma perchè Pisa dovrebbe usare come codice FLR?
Io se fossi in ADF non permetterei una cosa del genere... questo cmq non vuol dire che un apertura di un volo simile non mi faccio contento anzi penso che sia un bene per la Toscana anche se avrei preferito che al posto di DL ci fosse stato CO.
Per quanto riguarda l'aeroporto penso che apra alle 4.00
Senza dar eco a campanilismi storici e assurdi, il codice Unico PSA-FLR è utile e indispensabile, a mio vedere per i seguenti, motivi:
- non costa nulla in termini di messa in opera
- dota Firenze di tre piste (una di 1700m a Peretola, due piste di 3000m cad. a Pisa S.Giusto)
- una pista di nome FLR (FIRENZE) attirerebbe in Toscana già da subito svariate compagnie estere e di altri continenti
- favorirebbe da subito uno sviluppo del traffico in toscana
- aumenterebbe il PIL della toscana e sottrarebbe pax all'Emilia Romagna (BLQ) e al Lazio (FCO)
Per una compagnia (ad. esempio DL) è più facile proporre Firenze che Pisa, e nessuno si lamenterebbe di esser atterrato a 80Km da Firenze che è collegato con treno, bus, taxi e auto a noleggio con tempo di percorrenza di ca. 1 ora. (più o meno lo stesso di un MXP-piazza duomo Milano).
Puoi avere info sul codice unico (che è stato in vigore dal 1998 al 2003) qua:
www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=24089&idCat=282
Le due sentenze del TAR: entrambe vincenti per PSA
www.giustizia-amministrativa.it/Sentenze/RM_200205668_SE.doc
www.giustizia-amministrativa.it/Sentenze/RM_200309702_SE.doc
e dal vecchio forum di aviazione civile di POL:
www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=81270
Non ho mai capito perchè il codice unico va bene a NYC: EWR, JFK, LGA
va bene a FRA: FRA e HHN sotto un unico codice di nome FRA e distano oltre 120Km l'uno dall'altro, MIL con MXP, LIN, BGY e PMF[:0] e non deve andar bene con Firenze e Pisa.
Non mi risulta di pax Ryanair atterrati a PSA e che invece si credevano in piazza della signoria.
Il codice unico farebbe il bene della Toscana, senza nessun tipo d'impatto ambientale, spreco di calcestruzzo, bitume etc etc.