Una domanda su PSA.....

OT @ chielloduebis

Oggi ho incontrato il mio informatore DL e riguardo PSA mi ha confermato le trattative in corso,peraltro in fase avanzata e nulla di più. Purtroppo al momento nemmeno lui ha aggiornamenti anche perchè la sua base pax è qui a Milano e segue poco le vicende Americane.. Mi ha poi confermato l'interesse di DL per l'apertura di 2 nuove destinazioni stagionali con il Sud Italia ma per ora solo contatti e poco più. Per Pisa il discorso è già ben avviato...[:306]

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

OT @ chielloduebis

Oggi ho incontrato il mio informatore DL e riguardo PSA mi ha confermato le trattative in corso,peraltro in fase avanzata e nulla di più. Purtroppo al momento nemmeno lui ha aggiornamenti anche perchè la sua base pax è qui a Milano e segue poco le vicende Americane.. Mi ha poi confermato l'interesse di DL per l'apertura di 2 nuove destinazioni stagionali con il Sud Italia ma per ora solo contatti e poco più. Per Pisa il discorso è già ben avviato...[:306]

Sarebbe molto bello e importante avere un collegamento Toscana-NYC diretto, sono sicuro che sarebbe ben apprezzato da toscani e americani. Il 763 di DL operato un 3/4 volte alla settimana garantirebbe un buon servizio in termini di capacità e frequenza.

Non so quanto la città della torre sia conosciuta oltre oceano, ma ricordo sempre che quando sono stato nella grande mela (ago. 05) i muri erano tappezzati da questi manifesti pubblicitari (magari qualcuno associa ancora PISA-TORRE-TOSCANA-FIRENZE*, speriamo).

dscn0409lt2.jpg

A chi dice che 80Km sono tanti e un pax americano non può scendere a PSA per andare a Firenze, rispondo che la tratta si percorre ca. in 60min di treno (da dicembre 48'), un'ora e 10 di bus, e ca. un'ora di taxi. I tempi sono più o meno gli stessi che occorrono dal JFK al centro di Manhattan.

Con la speranza che il collegamento PSA-NYC venga presto attivato, non mi resta che incrociare le dita e ringraziare l'amico Sandrokan per l'interessamento al caso PSA.

*sarebbe tutto molto più semplice con il codice unico FLR.

Scusa Chiello ma perchè Pisa dovrebbe usare come codice FLR?
Io se fossi in ADF non permetterei una cosa del genere... questo cmq non vuol dire che un apertura di un volo simile non mi faccio contento anzi penso che sia un bene per la Toscana anche se avrei preferito che al posto di DL ci fosse stato CO.
Per quanto riguarda l'aeroporto penso che apra alle 4.00

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Scusa Chiello ma perchè Pisa dovrebbe usare come codice FLR?
Io se fossi in ADF non permetterei una cosa del genere... questo cmq non vuol dire che un apertura di un volo simile non mi faccio contento anzi penso che sia un bene per la Toscana anche se avrei preferito che al posto di DL ci fosse stato CO.
Per quanto riguarda l'aeroporto penso che apra alle 4.00

Senza dar eco a campanilismi storici e assurdi, il codice Unico PSA-FLR è utile e indispensabile, a mio vedere per i seguenti, motivi:

- non costa nulla in termini di messa in opera
- dota Firenze di tre piste (una di 1700m a Peretola, due piste di 3000m cad. a Pisa S.Giusto)
- una pista di nome FLR (FIRENZE) attirerebbe in Toscana già da subito svariate compagnie estere e di altri continenti
- favorirebbe da subito uno sviluppo del traffico in toscana
- aumenterebbe il PIL della toscana e sottrarebbe pax all'Emilia Romagna (BLQ) e al Lazio (FCO)

Per una compagnia (ad. esempio DL) è più facile proporre Firenze che Pisa, e nessuno si lamenterebbe di esser atterrato a 80Km da Firenze che è collegato con treno, bus, taxi e auto a noleggio con tempo di percorrenza di ca. 1 ora. (più o meno lo stesso di un MXP-piazza duomo Milano).

Puoi avere info sul codice unico (che è stato in vigore dal 1998 al 2003) qua:

www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=24089&idCat=282

Le due sentenze del TAR: entrambe vincenti per PSA
www.giustizia-amministrativa.it/Sentenze/RM_200205668_SE.doc
www.giustizia-amministrativa.it/Sentenze/RM_200309702_SE.doc

e dal vecchio forum di aviazione civile di POL:
www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=81270

Non ho mai capito perchè il codice unico va bene a NYC: EWR, JFK, LGA
va bene a FRA: FRA e HHN sotto un unico codice di nome FRA e distano oltre 120Km l'uno dall'altro, MIL con MXP, LIN, BGY e PMF[:0] e non deve andar bene con Firenze e Pisa.

Non mi risulta di pax Ryanair atterrati a PSA e che invece si credevano in piazza della signoria.

Il codice unico farebbe il bene della Toscana, senza nessun tipo d'impatto ambientale, spreco di calcestruzzo, bitume etc etc.

Il codice unico era sbagliato in partenza per un semplice motivo: gli aeroporti di FLR e PSA sono gestiti da due società diverse e il codice unico danneggiava gli interessi di ADF.
Anche Firenze e Bologna distano 80 km e 50 minuti di treno, o PSA e GOA, ecc ecc ma nessuno si sognerebbe di inserire un aeroporto nel'aerea metropolitana dell'altro o viceversa.
Gli esempi che hai fatto te sono tutti riferiti a vari aeroporti di un'unica città.
Quindi si tratta invece di un'aeroporto (PSA) di una città (Pisa), e un altro (FLR) di un'altra città (Firenze).
Se un giorno a Firenze costruiranno una pista in grado di accogliere i voli intercontinentali si potrà volare da New York a Firenze.
Fino ad allora si potrà volare da New York a Pisa.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Il codice unico era sbagliato in partenza per un semplice motivo: gli aeroporti di FLR e PSA sono gestiti da due società diverse e il codice unico danneggiava gli interessi di ADF.
Anche Firenze e Bologna distano 80 km e 50 minuti di treno, o PSA e GOA, ecc ecc ma nessuno si sognerebbe di inserire un aeroporto nel'aerea metropolitana dell'altro o viceversa.
Gli esempi che hai fatto te sono tutti riferiti a vari aeroporti di un'unica città.
Quindi si tratta invece di un'aeroporto (PSA) di una città (Pisa), e un altro (FLR) di un'altra città (Firenze).
Se un giorno a Firenze costruiranno una pista in grado di accogliere i voli intercontinentali si potrà volare da New York a Firenze.
Fino ad allora si potrà volare da New York a Pisa.

dany PSA e FLR fanno parte di una stessa regione, la regione Toscana (tutta intera) guadagnerebbe a livello di turismo, occupazione, addizionali regionali, etc etc se ci fosse più gente che arriva e spende qua da noi i soldini guadagnati altrove.
Non credi?

Anche Bologna e Forlì fanno parte della stessa regione e addirittura SAB possiede quote della Società dell'aeroporto di Forli.
Come mai secondo nn ha fatto inserire FRL nel codice di BLQ??

p

Anche Bologna e Forlì fanno parte della stessa regione e addirittura SAB possiede quote della Società dell'aeroporto di Forli.
Come mai secondo nn ha fatto inserire FRL nel codice di BLQ??

Bologna c'ha una pista "vera" e l'Emilia non ha bisogno dell'aiuto di Forlì, Firenze c'ha una "pistina" e l'aiuto di PSA farebbe comodo alle casse della Toscana (possibile che non si voglia capire), . L'idea del codice unico fu dettata proprio dalle carenze strutturali di Peretola.

Ma non capisco perchè dovete vendere PSA come FLR!!!
Il codice unico fu inserito quando FLR faceva molti più pax di PSA e aveva più collegamenti (nel 1999) quindi il tuo discorso non ha proprio senso.
Poi vorrei sapere che collegamenti in più di FLR ha PSA sui CRS, dato che questa modifica è visualizzabile solo sui CRS.

Ma non capisco perchè dovete vendere PSA come FLR!!!
Il codice unico fu inserito quando FLR faceva molti più pax di PSA e aveva più collegamenti (nel 1999) quindi il tuo discorso non ha proprio senso.
Poi vorrei sapere che collegamenti in più di FLR ha PSA sui CRS, dato che questa modifica è visualizzabile solo sui CRS.

L'errore fu a mio avviso battezzare l'aerea metropolitana con FLR che è anche il nome dell'aeroporto di peretola. Se si scegliesse come codice dell'aerea metropolitana FIR si sarebbe risolto il problema, perchè comparirebbe un menù a tendina che ti chiederebbe:

vuoi visualizzare tutti i voli in partenza da FIR (FLR+PSA) oppure vuoi visualizzare solo FLR, e analogamente solo PSA.

PSA ha BA, IB, X3, AY, AP, etc .

Utilizzando un codice del tipo FIR visualizzeresti tutti i voli in partenza da entrambi gli scali, ciò che il codice FLR non consentiva.
Se ti ricordi il codice FLR faceva visualizzare a chi inseriva FLR anche i voli in partenza da PSA, ma non faceva visualizzare i voli in partenza da FLR se si digitava PSA. Era diciamo un po' a favore di PSA;), io propongo una cosa da fare in sinergia tra FLR e PSA come quella dell'aerea milanese:

MIL (codice generico): MXP(malpensa),LIN(linate),BGY(bergama),PMF(parma) i collegati. Se scrivi MIL su un CRS, esso ti fornisce anche i voli in partenza da BERGAMO e PARMA oltre a LINATE e MALPENSA. Nessuno ha mai fatto guerre e battaglie!

Quali sono gli svantaggi? Perche a MILANO (MIL), LONDRA (LON), NEW YORK (NYC) queste cose funzionano e da noi in Toscana non si può?

Potrebbero funzionare se non fossero pensati solo a portare via traffico alla concorrenza. Ma la storia ci insegna che sono in uso armi molto più affilate e risolutive...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Potrebbero funzionare se non fossero pensati solo a portare via traffico alla concorrenza. Ma la storia ci insegna che sono in uso armi molto più affilate e risolutive...

A me sembra un'idea ad hoc per portar via pax a BLQ e FCO.....io credo che se i due apt toscani, enac, iata etc si mettessero intorno ad un tavolo questa operazione porterebbe frutti e pax già dal primo giorno d'attuazione. Ma è inutile sperare, non ci arriveremo mai....[:301][:301][:301]

Secondo me è non è possibile accordarsi quando uno dei due attori sono 30 anni che viene bastonato in tutte le maniere. Gli accordi si fanno quando c'e' una convenienza reciproca. Quale sarebbe la convenienza per ADF?

No, questo accordo non sarebbe pensato per portare via passeggeri a BLQ o FCO, altrimenti il codice unico lo richiederebbero con loro e non con FLR. I passeggeri a FLR arrivano comunque. Con il codice unico FIR, FLR ci potrebbe solo perdere passeggeri. Mi sembra molto logico. Mi sembra che di aiuti per far crescere PSA ne siano stati elargiti anche troppi.... Forse nell'interesse della Toscana dovrebbe essere fatto quello che il mercato chiede: Un aeroporto vero a Firenze.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Forse nell'interesse della Toscana dovrebbe essere fatto quello che il mercato chiede: Un aeroporto vero a Firenze.

Questa è una soluzione tampone che eviterebbe alla TOSCANA di perdere il treno dello sviluppo, poi io non sono mai stato contro ad un nuovo aeroporto a FLR.

Per la realizzazione di un nuovo aeroporto occorre: tempo, studi, conferenze dei servizi, forti investimenti di denaro, volontà politica etc...... in conclusione con FIR la città dei medici sarebbe dotata già da subito di due piste di 3000m a costo zero, operatività 24h su 24h, 23 parcheggi già dal prossimo anno, collegamento diretto con la rete ferroviaria etc (ma non si vuol capire e non si vuol sentire).

Un altro esempio: TERRAVISION

FIUMICINO-ROMA TERMINI tempo di collegamento 60min
PISA-FIRENZE S.M.N. tempo di collegamento 70min

non mi sembra una situazione molto diversa!

Ti chiedo una cosa chiello: se te fossi azionista di ADF accetteresti una cosa simile?
Ti sei risposto da solo....

se fossi io ADF comprerei appena possibile un XX% di PSA, e analogamente farei comprare a SAT lo stesso XX% di ADF..........sono sicuro che nascerebbe una buona sinergia tra gli scali.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Bologna ha una pista "vera" e l'Emilia non ha bisogno dell'aiuto di Forlì.

Quando BLQ è stata chiusa per i lavori di allungamento della pista, eccome se ha avuto bisogno dell'aiuto di FRL! [^]

La pista di Forlì è lunga 2.410 m., "appena" 400 m. in meno di quella di BLQ ma comunque sufficiente per accogliere la gran parte di tipologie di aeromobili, come egregiamente avvenuto in occasione della chiusura al traffico di Bologna.