UN TR A…MANDORLA FCO-DOH-HKG-SZX-KWL-KMG-LJG-DIG-XIY-PEK-SHA-PVG-DOH-FCO


tu non puoi crederci ma torno oggi da un tour in cina in cui ho visto beijing xian guilin shanghai e hong kong.......e indovina dov'ero a hk???park hotelXD.........vedi te che caso....XD
 
Se prima avevo voglia di est, adesso è aumentata esponenzialmente. Ottimo tour, non solo città e supermall... ;)
 
TR meraviglioso!!!!


PS: il marcione è l'A340, non il 330 ;)
Grazie! A Breve arriva anche la parte finale!

Che dire...uno dei TR più belli letti su queste pagine!Luoghi assolutamente splendidi!!
Grazie e complimenti per il favoloso viaggio!
Grazie a te per averlo letto!

Per ora ne ho letto solo un pezzetto che vado un po' di corsa, ma è proprio un gran bel giro!

io e te dobbiamo parlare! :D mi devi insegnare qualche trutto!
Chiedi pure, ma non c'è niente di eccezionale, fai conto che prima di questi viaggi faccio un pò di ricerche su internet, basta avere pazienza

Raga, siete diventati davvero bravi a scrivere TR e le foto sono bellissime!!
Grazie!

Veramente un bel TR! Grazie per la condivisione...
Grazie!

Posti favolosi...
Aspetto con impazienza il resto.
Arriverà la parte finale a breve!

TR assolutamente spettacolare!! Complimenti, davvero un bel viaggio.

E buona Sardegna. :D
Grazie! La Sardegna (prima volta assoluta per me) è favolosa.

Finora è un TR perfetto, piacevole da leggere e ben documentato!
Complimenti, soprattutto perchè non è da tutti visitare mete "fuorimano", che comunque sono anche più interessanti da vedere.
Grazie!

Bel TR! Nelle foto di Hong Kong si intravede il mitico Kai Tak!
Non ci avevo fatto caso! Grazie per avermelo fatto notare!

Davvero posti splendidi!
Grazie comandante!

Molto bello Giovanni! Per caso mi hai preso il giornale di bordo della Lucky Air?
Dude...me ne sono dimenticato! :(

sei un grande!!!questo è viaggiare zaino in spalla in posti caserecci!!!mitico!!!fà venire voglia di girare il mondo!!
Grazie mille, è il complimento più bello, io lo faccio sempre a Sokol!

Dovrebbe trattarsi di Spring Airlines

http://tickets.china-sss.com/

Bellissimo tr! Davvero complimenti.

Posso chiedere che traccia hai seguito per organizzare il tutto? Che guida avevi con te?
Avevo una lonely planet, per due motivi : era la più aggiornata ed era l'unica che copriva tutto il paese. Le altre erano o vecchie oppure coprivano il paese per zone, e portarsi dietro due guide era fuori discussione.
La guida di solito la compro anche 4 mesi prima del viaggio, la passo in rassegna e cerco di capire i posti più interessanti. Poi c'è internet, che è la fonte principale.

ottimo e "strano" TR grazie.

B-5062 è un ex-Varig, ancor prima di passare alla Hainan. Da qui la scritta in portoghese!
Grazie, ecco perchè, che sito hai usato per risalire alla Varig?

tu non puoi crederci ma torno oggi da un tour in cina in cui ho visto beijing xian guilin shanghai e hong kong.......e indovina dov'ero a hk???park hotelXD.........vedi te che caso....XD
Ahahahahahah...ti è piaciuto il giro?

Che posti!!! :astonished:

La maglia dell'inter però non si può proprio vedere.
Grazie Mister! Macchè non si può vedere, è proprio bella! :cool:

Magnifico viaggio, ottimo TR, belle foto con punte di incanto:cool:
Grazie mille!

Se prima avevo voglia di est, adesso è aumentata esponenzialmente. Ottimo tour, non solo città e supermall... ;)
Grazie, a me l'Asia piace molto, però quando vedo i TR di Sokol in Centro e Sud America mi viene una voglia di andarci...

Spero in un paio di giorni di mettere tutta l'ultima parte!
 
Indubbiamente molto interessante questo TR!! Complimentoni!1

P.S. Alla faccia del trekking leggero: 15km !!!!:astonished:
 
Favoloso! La prima parte del tuo viaggio corrisponde più o meno alla fine di quello che avevo programmato per ottobre, purtroppo è saltato tutto. Peccato, visti i posti e le foto che hai postato!

Aspetto la fine del TR :)

DaV
 
La prima impressione di Xian è “ammazza quanto è brutta!”
In realtà non è molto più brutta di altre città cinesi, il quartiere musulmano ad esempio è veramente bello, come la moschea (la più grande della Cina). La gente l’ho trovata molto più rude rispetto alle regioni visitate…

Alle 4 del pomeriggio è così.
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La Bell Tower
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“L’entrata” al quartiere musulmano
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La moschea (bella, tutta in legno)
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Il giorno dopo andiamo a vedere l’esercito di terracotta, prendiamo uno dei bus (2€) che fanno la spola tra la stazione ferroviaria e il sito. I bus sono di due compagnie private diverse, sono composti da autista e “bigliettaia”, non hanno vere e proprie fermate: la bigliettaia funziona anche da “vedetta”, appena vedono qualcuno che vuole salire, lo comunicano al guidatore che si ferma e fa salire o scendere. All’andata tutto fila liscio, ci fermiamo un po’ di volte ma alla fine arriviamo a destinazione (il sito è diverse decine di km fuori dalla città).

Il sito vale la pena di essere visitato, però consiglio di leggersi un po’ di storia prima di andarci, non tanto per la “storia” in senso letterale, piuttosto per tutti i dettagli di questa opera maniacale e pazzoide.

La scoperta fu fatta da due contadini nel 1974 (se non sbaglio), per puro caso, mentre stavano scavando un pozzo si sono imbattuti in questo…

I dettagli contano
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Pure la suola…
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Un generale
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Il cavallo faceva impressione, sembrava fatto con lo stampo
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Molte statue sono cadute e si sono spezzate
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Originariamente tutti i guerrieri erano stati messi dentro questi “corridoi”
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Tutte le statue hanno capelli, tratti somatici ed espressioni diverse:
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Bolgia da panico, un piccolo esempio di turismo cinese di massa, una piccola teca contenente dei pezzi di lancia è letteralmente “presa d’assalto”.
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La “cecina” cinese fatta con le arachidi!
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Dopo un bel pranzo (ho ceduto alle “ratlands” e sono andato sa Subway!) dobbiamo tornare in città. Ecco il bolide.
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Qualche scena di vita nella provincia industrializzata di Xian
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Genio. Gli altri trasportano di tutto, lui chi ha incastrato un materasso e un cuscino!
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Prima di arrivare, dopo aver raccolto circa 20 persone per la strada, facendo deviazioni improbabili, l’autista decide che 20 persone in piedi (oltre al resto dei posti) sono sufficienti per la giornata, ed imbocca l’autostrada…prendendo la rampa contromano. Giuro che questo deficiente ha fermato il bus all’imbocco, ha guardato bene, e poi ha preso la rampa contromano, per fare un’inversione ad U una volta imboccata l’autostrada (senza spartitraffico nel mezzo). Io e la mia ragazza ci guardiamo terrorizzati, i cinesi ridono di noi…mortacci loro!!!

Le vecchie mura di Xian e la stazione dei treni
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Ultima cena a Xian, per cercare “un’ispirazione” iniziamo a vagare per il quartiere musulmano
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Montone (carne troppo grassa per i miei gusti, provata la sera prima)
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Uova di quaglia
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UNO spiedino!
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Boh!
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A un certo punto troviamo un posto interessante: tanti tavolini con delle piastre incandescenti, alimentate da bombole a gas (poste sotto il tavolo). Andata. Scegliamo le bevande, poi le verdure e la carne che vogliamo cucinarci.

Sono tra l’impegnato ed il perplesso, per cucinare il tutto ti portano della cartilagine/callo (bovina credo?) da far sciogliere sulla piastra
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Eccola qua. Le salsine sono due, una piccantissima e una fatta con le arachidi
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Il giorno dopo siamo di nuovo in aeroporto, stavolta voleremo Air China.
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Aridaje
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Ragazzi non spingete!!!
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Cabin colors
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Pitch
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Pasto, decente.
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Arrivati!
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A PEK c’è di tutto
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PEK l’ho trovato bello. A me è piaciuto tantissimo.
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A Pechino alloggiamo al Peking Yard Hostel, sui 50€ a notte, molto carino e vicino alla fermata della metro, INDISPENSABILE viste le distanze cittadine, la municipalità di Pechino è grande quanto il Belgio!
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La visita non può che iniziare con piazza Tienanmen, “primo piano” di una guardia un po’ perplessa
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Il ritratto di Mao (più volte sottratto a tentativi di incendio e altri atti vandalici) è circondato da polizia in divisa e in borghese. Ovviamente il ritratto “poggia” sull’entrata della Città Proibita, simbolo dell’epoca degli imperatori, che di fatto finì ad inizio ‘900.
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The Big Brother
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Poco dopo essere arrivati, tre gruppetti di ragazzi e un paio di adulti chiedono di fare una foto con me o la mia ragazza con alle spalle la città proibita. Buffa l’euforia con cui vanno a rivedere le foto fatte!

La piazza (gigantesca)
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Con annessa pista ciclabile, gigantesca
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In mezzo alla piazza ci sono due maxischermi che rovinano tutto, le immagine che scorrono sono di pura propaganda cinese, il benessere cittadino, la campagne, le bellezze della Cina, qualche militare, il tutto con una musica un bel po’ pomposa
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L’operaio, la contadina e il militare
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Il giorno dopo andiamo a visitare la Città Proibita, sarà che non mi sentivo affatto bene, saranno stati i 41°C e nessuna ombra, ma non mi ha fatto un grande impressione, l’ho trovata sterminata e “monotona”.
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Bellissima stele di marmo in un pezzo unico, non è tagliata, fu trasportata dai “sudditi”
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Il giorno dopo andiamo a vedere il Palazzo d’Estate, appunto la residenza estiva della famiglia reale. Mi è piaciuta più questa rispetto alla Città Proibita
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E sali e scendi…
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Beh, non sarebbe stata un residenza estiva senza un bel laghetto…
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Noleggiamo una di queste
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Il penultimo giorno ce lo teniamo per la vera meraviglia della Cina: la Grande Muraglia. La muraglia può essere raggiunta e “scalata” in vari punti snodati lungo i suoi 8.000km. I punti di attacco “vicini” a Pechino sono 4 circa, di cui solo 2 distanti circa 100-130km. Gli altri due sono lontani, se non sbaglio sui 200 km.
Grazie a un paio di consigli trovati online, noleggiamo un’auto con guidatore per circa 60€ (andarci con i mezzi pubblici è un suicidio in termini di tempo (tipo 3 o 4 ore) e pazienza) e scegliamo l’attacco meno affollato : Mutianyu. La scelta si rivelerà azzeccata, visto che non ci sarà molto affollamento.
Cercherò di limitare le foto, mi piacerebbe metterne tante ma altrimenti c’è tanto OT.

In questo punto particolare la salita si effettua in seggiovia, e la discesa in…toboga. Io non sapevo cosa fosse…poi salendo in seggiovia ho capito : è uno scivolo di metallo in mezzo alla vegetazione, si discende con un sedile/slittino in plastica con una maniglia che funge da freno e da acceleratore, molto divertente, ma decisamente una cinesata!
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Inizio a sudare freddo per il ritorno…
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L’impatto con la Muraglia è stupendo, non si vede mai la fine, ci sono punti (inaccessibili ai turisti) dove la vegetazione ha avuto la meglio e ha reso la Muraglia ancora più affascinante.
La pavimentazione passa dal lastricato alle scale nei punti dove la pendenza renderebbe impossibile la salita. Percorrere il tratto dalla seggiovia alla fine del tratto turistico (saranno stati tre chilometri) è VERAMENTE stancante, pensavo fosse una semplice passeggiata, invece è una vera e propria sessione di trekking!
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Quella striscia chiara sul costone opposto è la muraglia…!
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L’ultima parte ha pendenze del 45%, e fa piuttosto impressione
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Finiti i giorni a Pechino (siamo stati 4 notti/5 giorni pieni, e abbiamo “trottato” abbastanza) ci dirigiamo verso l’aeroporto per il nostro volo per Shanghai Hongquiao. La metropolitana e l’airport train ci portano a PEK in poco più di 35 minuti. Cerchiamo i fantomatici banchi “Q” dedicati al check in e non li troviamo : sono infatti in una sezione separata, visti i circa 55 (!) voli giornalieri che collegano le due città, quasi tutti effettuati con 330, 747, e solo pochi con 320 e 737. A occhio e croce questa fetta se la spartiscono 5/6 linee aeree.
Se ci metti di mezzo anche l’Expo (tantissime le agevolazioni per chi lavora o visita l’Expo, dal check in prioritario alla fast lane!) e la crescita dell’economia cinese, non fatico a pensare a quasi tutti i voli pieni a tappo (il nostro, ad esempio, un 330 strapieno in tutte e due le classi).

Siamo arrivati strettini e quindi metto le foto airside, voleremo con un 330 di China Eastern
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Purtroppo gli ultimi posti rimasti erano dei middle seats in coda, ma in configurazione 2-3-2 invece della 2-4-2 come il resto dell’aereo.
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Colori
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Pitch
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Comandi
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HOQ
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Baggage claim MOLTO affollato!
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L’area arrivi di Hongquiao è molto ben organizzata, ovviamente è tutto incentrato sull’Expo. Incredibile la fila di taxi disposta su tre file per un centinaio di metri, gestita da tre addetti in maniera impeccabile, in meno di 2 minuti (c’era una discreta coda di persone) siamo sul taxi e arriviamo, per l’ultima notte cinese, al Radisson Hong Quan (Putuo District), piuttosto lontano dal centro di Shanghai, ma di livello altissimo per un prezzo basso (90€ circa).
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A Shanghai ci siamo trattati, molto, molto bene.
La sera dopo una nuotata in piscina, andiamo al Mint!, il ristorante più in voga a Shanghai in questo momento, al 24° piano di un grattacielo appena dietro il Bund. La vista dal ristorante (con discoteca-bar annessa) è favolosa, e il cibo è assolutamente di livello, così come il servizio, veramente impeccabile. Il conto, tra ottimo cibo e molto buon vino tocca 80€ a capoccia, ma ne è valsa assolutamente la pena.
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Dal divanetto del bar
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Un giretto sul Bund verso mezzanotte
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Il giorno dopo andiamo un po’ in giro, la partenza del volo è prevista per le 00:50, quindi abbiamo un sacco di tempo a disposizione. La mattina andiamo al “cavatappi” e il pomeriggio lo passiamo alla concessione francese, per scappare dal carnaio di Nanjing Road nel fine settimana, roba da far impallidire il pellegrinaggio a la Mecca.
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Dentro al cavatappi
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Aridaje con ‘stì pavimenti trasparenti!
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Veramente particolare la concessione francese, con edifici d’epoca in mezzo a tanto scintillio…
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E’ tempo di tornare in albergo, cambiarsi, e sorbirsi una lunghissima corsa in taxi (l’albergo è dalla parte opposta della città rispetto a Pudong), volevamo prendere il Maglev ma il “disturbo” non valeva la candela.

Arriviamo in un PVG praticamente deserto, prima di noi solo un supermarcione Lufthansa, un Dragonair per HKG o SIN ad un’orario improbabile, un Emirates per DXB.

Bello PVG
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QR check in desks
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Andiamo airside e nonstante il 340-600 LH ancora in fase di pre-boarding, il nostro 777-300 pieno a tappo e il Dragonair, praticamente esiste UN solo posto dove mangiare. Il Duty Free chiude quasi subito. Mah.
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Dicevo, il 340-600
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EK
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Destinazione secondaria? Stranissimo. Forse EK ha più voli su PVG?
E’ un bel downgrade per EK, mentre noi per fortuna abbiamo un 777…
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Dragonair
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Our bird – purtroppo a un gate infame, non c’era verso di prenderlo per bene
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Circondati da A340!!!
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Il boarding è piuttosto veloce. L’hard product montato sul 777 è veramente notevole. Molto spazio, IFE touchscreen estremamente veloce, ottimi sedili, ancora meglio del 330 da FCO e DOH. In molti dicono che la differenza tra macchine sul prodotto business è notevole.

Dicevo, buon pitch
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IFE durante il safety video
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Bello
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Via di menù!
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Come su EK
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Tavolino ripiegabile, più comodo del tradizionale
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Non ho fatto foto alla cena, ad ogni modo ceniamo mentre ci vediamo un film, poi melatonina e via a dormire. Mi sveglio così. Colazione deliziosa, era dai tempi di una colazione su Air Dolomiti che non mangiavo così bene…
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Arriviamo a Doha molto presto, stavolta il layover sarà di circa 3 ore e mezzo.
Ci rivedremo, BELLEZZA!
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E’ molto presto ma DOH è attivissimo
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Bello anche sfuocato
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A DOH se non è monopolio, poco ci manca!
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Le tre ore di layover le passiamo stravaccati sui divanetti, recuperiamo un’altra oretta di sonno mentre DOH diventa sempre più “vivo”. C’è pure una saletta molto bella che è accessibile a pagamento (mi sembra 40US$) oppure a chi viaggia in business con qualsiasi compagnia atterri a DOH.

Raggiunto il boarding time ci dirigiamo al gate e via il bus per la piazzola. Fuori ci saranno stati 45°C.

Arriviamo in piazzola e il nostro 330 si presenta così…
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Non ci fanno ancora scendere (ci faranno scendere solo a lavori al motore ultimati), allora ne approfitto per qualche foto qua e là
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E’ una fissa mia, scusate.
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La situazione si complica?
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Niente di preoccupante (spero dentro di me)! Ci fanno salire.
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Stavolta ci tocca il 330 old style. Sedili nella norma, AVOD ma con schermi da microscopio atomico come l’economy di British. Il pitch, in compenso, è buono.
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Si parte
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Stavolta noto molti più italiani a bordo, molti dei quali sembrano lavorare nell’area del golfo, poi qualche arabo e tantissimi giapponesi e coreani.

Servono la colazione, ottima.
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Approaching FCO
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Touchdown - vediamo chi spottiamo…

Canadesi, italiani, americani…
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Sauditi…
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E’ un’invasione canadese! 2 Air Transat e un Air Canada!
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E con il nostro riflesso, termina qui il TR
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Spero che vi sia piaciuto quanto a me è piaciuto il viaggio!

Bella impressione di QR, bella e impegnativa la Cina - alla prossima ragazzi!
 
Bellissimo!!!!!!
Grazie!!

Ho riletto con calma il tutto.
A me personalmente questi posti non attirano, però gran viaggio e gran bel TR!
Grazie ancora! Come ho detto ho trovato "questa Cina" un pò impegnativa, perchè tra le barriere linguistiche e tutto il resto ci vuole tanta, tanta pazienza. Ma alla fine ne vale la pena!

Accidenti che viaggio: bellissimo TR complimenti!!!!
Grazie!

stupenda.........poi posterò la miaXD
La aspetto, mi raccomando!!! Grazie!

Starordinario!
Grazie!!!

Eccezionale viaggio, carini i posti da vedere e complimenti per il coraggio di aver fatto anche il tour gastronomico :D
Grazie! Guarda, per il coraggio dipende cosa intendi, tra il lampredotto, la trippa e simili e lo yak, prefersico mangiare quest'ultimo...questione di gusti:D (ora i fiorentini del forum mi menano...)

Complimenti per il TR e per il magnifico viaggio! Grazie per avere condiviso!
Grazie e prego!