Un EFA a Firenze?!?!?!

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Salve a tutti... Questo pomeriggio intorno alle 16:45 ero sul treno Firenze-Pisa e all'altezza della stazione delle Piagge, in linea del sentiero di volo, ho visto atterrare un Airbus che aveva tutta l'aria di essere un Meridiana, purtroppo il controsole mi ha un po' abbagliato e reso difficile il riconoscimento. La sorpresa è stata che immediatamente dopo un suono del tutto particolare ha colpito la mia attenzione ed affacciandomi al finestrino ho visto un EFA che pian piano pareva che atterrasse proprio allo scalo fiorentino, non credo abbia fatto solo un sorvolo. Qualcuno ha notizie in merito o l'ha visto? Grazie a tutti :)

Ricevuto telefonata con testimonianza analoga. Il caccia avrebbe effettuato un go-around subito dopo il Meridiana.

Potremmo aprire un thread intitolato 'cosa volava oggi sui cieli fiorentini'.... Tornando in topic, i touch&go o passaggi radenti su apt civili di aa/mm militari non sono rari, pure la cortissima pista dell'aeroporto militare di Luni-Sarzana ha visto l'estate scorsa l'eurofighter a bassa quota... Insomma, nulla di anomalo, nulla di raro!!!

Confermo, fatto il video :) E' stato molto silenzioso. Più che go around direi basso passaggio. Ha salutato non so chi sbattendo 3 volte le ali e se ne è andato.

E' sempre uno spettacolo!

Ma questi bassi passaggi su un aeroporto civile come sono regolamentati?

Nel senso l'EFA chiede il "permesso" alla torre di Firenze? O è la torre che si comportanta di conseguenza perchè l'EFA ha la precedenza?

Nel senso l'EFA chiede il "permesso" alla torre di Firenze? O è la torre che si comportanta di conseguenza perchè l'EFA ha la precedenza?

L'EFA (o altro traffico militare) chiede a Firenze APP se è possibile effettuare un low pass.
L'Avvicinamento, in base alla situazione di traffico in atto, decide se approvare o meno, dopodiché "tratta" il militare come un qualsiasi altro volo...

Altre volte è il controllo stesso a "invitare" qualche jet militare di passaggio a fare un basso passaggio...

Il saluto sbattendo le ali era probabilmente per i colleghi della TWR...

Chiedono il permesso in molti perchè è spazio aereo controllato ! :)

Funziona così:
"Tower, this is Ghost Rider requesting a flyby"
"That's a negative, Ghost Rider, the pattern is full".

Poi loro passano lo stesso, il boss si rovescia il caffè etc... etc...

Ciao a tutti. Sono uno nuovo ma vi seguo da tanto tempo.:D
Sono un collega di cta-lirq e ho visto questa discussione che mi riguarda molto da vicino dato che ero a lavoro proprio in quel momento. Per la precisione ero io in frequenza.:p
Confermo è stato un EFA con piano di volo lipc-lirs che mi ha chiesto di fare un low pass. Davanti a lui c'erano DUE A-319 meridiana, per la precisione il Madrid e il Barcellona. Ho chiesto all'EFA di ridurre la velocità a 230KTS altrimenti dovevo portarlo "a spasso" per tutto il ctr vista la sua velocità di 400KTS.Per la verità gli avevo chiesto se poteva mantenere 200KTS la risposta è stata negativa.Appena atterrata la seconda meridiana ho dato il "FREE SPEED" ed in due miglia sono passati da 230KTS a 300KTS passando sulla pista e virando poi a sinistra per andare su Empoli. Penso che i piloti della Meridiana abbiano atteso molto volentieri sul raccordino K-P dato che hanno richiesto un altro low pass.Purtroppo un hanno voluto fare un'altro passaggio : peccato. Il battere le ali è stato in risposta al mio saluto fatto cliccando due volte sul mike. Per la cronaca sono stati un paio di minuti su Empoli e poi hanno messo prua sud per tornare a lirs.
Spero che questo mio primo intervento sia stato apprezzato.:D
Un saluto a tutti e in particolare a CTA-LIRQ.Ciao ciao:cool:

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Sono uno nuovo ma vi seguo da tanto tempo.:D
Sono un collega di cta-lirq e ho visto questa discussione che mi riguarda molto da vicino dato che ero a lavoro proprio in quel momento. Per la precisione ero io in frequenza.:p
Confermo è stato un EFA con piano di volo lipc-lirs che mi ha chiesto di fare un low pass. Davanti a lui c'erano DUE A-319 meridiana, per la precisione il Madrid e il Barcellona. Ho chiesto all'EFA di ridurre la velocità a 230NM altrimenti dovevo portarlo "a spasso" per tutto il ctr vista la sua velocità di 400NM.Per la verità gli avevo chiesto se poteva mantenere 200NM la risposta è stata negativa.Appena atterrata la seconda meridiana ho dato il "FREE SPEED" ed in due miglia sono passati da 230NM a 300NM passando sulla pista e virando poi a sinistra per andare su Empoli. Penso che i piloti della Meridiana abbiano atteso molto volentieri sul raccordino K-P dato che hanno richiesto un altro low pass.Purtroppo un hanno voluto fare un'altro passaggio : peccato. Il battere le ali è stato in risposta al mio saluto fatto cliccando due volte sul mike. Per la cronaca sono stati un paio di minuti su Empoli e poi hanno messo prua sud per tornare a lirs.
Spero che questo mio primo intervento sia stato apprezzato.:D
Un saluto a tutti e in particolare a CTA-LIRQ.Ciao ciao:cool:

Intervento apprezzatissimo, bella testimonianza, continua così e diventa anche tu un "assiduo" frequentatore del forum: sicuramente ne avrai tante da raccontarci!