«Un aereo così grande per così pochi?» E Monti fa prendere il piccolo Falcon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
Riporto da corriere.it:

«Un aereo così grande per così poche persone? Non se ne può prendere uno più piccolo?». Così il neopremier Mario Monti ha scombussolato martedì mattina i piani del 31/o Stormo che per il Professore e la sua delegazione in partenza per Bruxelles da Ciampino aveva preparato un Airbus 300.
L'AEREO PIU' PICCOLO - Ma il presidente del Consiglio ha deciso che per una dozzina di persone l'apparecchio più grande del 31/o Stormo sarebbe stato eccessivo. Così avrebbe chiesto la possibilità di avere un aereo più piccolo. Accontentato. In pochi minuti è stato preparato un Falcon 900 da 12 posti oltre all'equipaggio, più piccolo e meno dispendioso. La delegazione è quindi partita per Bruxelles. (fonte Ansa)

(http://www.corriere.it/politica/11_...1e1-9140-38f81e7faa5e.shtml?fr=box_primopiano)

E' un segno dei tempi che cambiano

P.S. sorvoliamo sul riferimento all'A300...

Forse serve considerare, oltre al costo orario di volo, anche i costi di gestione 'a terra' dell'aeromobile presso l'aeroporto di destinazione. Parlo da non competente in materia; se sbaglio correggetemi :)

Forse serve considerare, oltre al costo orario di volo, anche i costi di gestione 'a terra' dell'aeromobile presso l'aeroporto di destinazione. Parlo da non competente in materia; se sbaglio correggetemi :)

Quando si fa riferimento al costo orario credo che vengano compresi anche quelli

Al di la dei costi in senso stretto, quello che occorre rimarcare è lo stile. Piccolo aereo significa trasporto delle persone che EFFETTIVAMENTE devono recarsi ad un determinato luogo per appuntamenti di lavoro o eventi istituzionali.

Non dimentichiamo che durante il precedente governo c'è stata "qualche" stortura per non dire abuso (ci sono state inchieste a tal proposito sull'uso dei cosiddetti voli di stato).

Non dimentichiamo che durante il precedente governo c'è stata "qualche" stortura per non dire abuso (ci sono state inchieste a tal proposito sull'uso dei cosiddetti voli di stato).

Puoi estendere questo questo concetto anche a tutti governi precedenti. Almeno a partire dal 1947, con il beneficio del dubbio su De Gasperi.

Non cominciamo a fare politica su questo forum , grazie

in ogni caso devo dire che se è vero quanto riportato, Monti ha già guadagnato 100 punti nella mia scala di simpatia...

No, non è politica. E' un dato di fatto!
Quello che si vuole rimarcare è il nuovo stile di Monti.

Non si parla di governo di destra o sinistra o centro, ma si parla solo di comportamenti che investono anche le nostre tasche, come investono le nostre tasche le varie politiche aeroportuali spesso discusse nel forum (a volte animatamente .......).

No, non è politica. E' un dato di fatto!
Quello che si vuole rimarcare è il nuovo stile di Monti.

Non si parla di governo di destra o sinistra o centro, ma si parla solo di comportamenti che investono anche le nostre tasche, come investono le nostre tasche le varie politiche aeroportuali spesso discusse nel forum (a volte animatamente .......).

ultimo avvertimento : parliamo dell'aspetto aeronautico della vicenda , grazie

Credo sia impossibile se non si chiude questo thread (a mio modesto avviso assolutamente irrilevante).

Se vogliamo discutere del costo orario di volo di un Falcon confrontato con quello di un Airbus allora apriamo una discussione apposita.

mi sa che hai ragione...vediamo i prossimi 5 messaggi che piega prendono

Giusto non buttarla in politica. Ad ogni buon conto, quella di Monti è una scelta low profile davvero condivisibile che si pone sulla scia dell'altra di utilizzare auto italiane (le Maserati nuove di pacca, visto che già ci sono, io le userei). A proposito, pare che il vecchio aereo della Merkel sia finito in Iran (http://www.eturbonews.com/26517/old-german-air-force-one-sold-iranian-carrier).

L'Attuale A321 presidenziale iraniano è invece un ex LVG.

Credo sia impossibile se non si chiude questo thread (a mio modesto avviso assolutamente irrilevante).

Ma perché irrilevante scusa? In un ottica di tagli e risparmio credo sia interessante sottolineare quelli che riguardano anche la parte aeronautica delle spese statali. La notizia era appunto lo spunto per parlare della flotta di Stato e di chiedere anche appunto le differenze dei costi d'utilizzo dei diversi aeromobili.

A mio modesto avviso il tuo modesto avviso è fuori luogo ;-)

Secondo quanto risulta a Dedalonews, nonostante abbia un peso massimo al decollo di un terzo rispetto all’Airbus, il Falcon 900 ha un costo per ora di volo minore di solo il 20%. Più economico sarebbe stato usare l’analogo Falcon 50, che pur avendo una capienza uguale a quella del ‘900 ha un costo per ora di volo di circa la metà. Qualcuno può confermare? E a quanto ammonterebbe questo costo in euro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.