Ultim'ora: AF ritira l'offerta per AZ!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Devo essere onesto, mi son sempre chiesto perchè uno si debba comprare qualcosa ora (o 12 mesi fa) se puo' averla a distanza di poco tempo a ''babbo morto '' come si dice a FCO.

Scusate, ma Alitalia è spacciata... con le ammissioni degli ultimi giorni circa la mancanza di liquidità, c'è poco da fare. prestito ponte o meno, sembra un moribondo attaccato ad una macchina con certi "dottori" che dicono che la cura migliore la stanno facendo arrivare dalla Russia o dagli Usa o da dove pare a loro...
Io ripeto per l'ennesima volta, che siamo arrivati allo stesso identico caso di Swissair! Solo che qui, invece delle banche, a farla fallire è stata la campagna elettorale!

Guys, ma sapete quanti indecisi hanno votato da una certa parte convinti che AZ sarebbe stata salvata da una cordata italiana, e con lei anche MXP? Sapete quanti ignoranti (in senso buono, è!) sono tuttora convinti che AZ debba rimanere italiana a tutti i costi, non conoscendo concetti base come quelli di "mercato", "liberismo", "statalismo", "distorsioni di mkt" ecc. ? Sapete quanti gridano allo scandalo quando il rapporto tasse pagate/servizi ottenuti è totalmente sballato, ma per salvare AZ dal famelico straniero accettano l'aiuto statale (descritto nei Tg come la manna dal cielo), non capendo che i soldi sono anche i loro? Tantissimi.

Risultato fino ad ora? L'ipotesi di un prestito ponte votata in accordo con tutte le varie forze politiche che di liberale e di "popolo libertario" ha ben poco. Anzi. E' no, perchè se ora l'accordo si fa con la russa dell'amico Putin, io non ci sto. Ora anche io la voglio italiana purosangue. Alla faccia del mercato.

Ogni popolo comunque si merita i rappresentanti che egli stesso mette al potere.

pienamente d'accordo..chi ha vinto le ultime elezioni con la sparata di AZA italiana ha riscosso un sacco ma un sacco di voti..

pienamente d'accordo..chi ha vinto le ultime elezioni con la sparata di AZA italiana ha riscosso un sacco ma un sacco di voti..

Non credo proprio che la questione Alitalia sia stata decisiva nella scelta elettorale, certo alcuni voti li avrà spostati ma non a livello determinanete...

Al di fuori di chi è del settore o appassionato i comuni cittandini che magari non volano nemmeno della sorte di Alitalia non penso siano molto interessati, al momento a spostare i voti penso contino di piu' le questioni della crisi economica, aumento dei prezzi e recessione in arrivo.

Proviamo a riflettere su quanto sia stato stato fatto per far scappare possibili compratori e quanto poco sia invece stato fatto per farli arrivare.
Domani, comunque, volo con AZ

Che nervoso cavoli!!!

Purtroppo era scritto che si ritiravano indipendentemente da tutto! Io son ancora convinto che sia stato tutto un gioco di AF-KLM per buttarci ancor più nel baratro!!!

Io sinceramente spero davveri che il nuovo Governo trovi soluzioni plausibili prestissimo, da cordata italiana ad Aeroflot...

E da persona con madre francese dico SON CONTENTO CHE GLI SBRUFFONI STIANO A CASA LORO!!!

da altra fonte sembra che nell'accordo ci fosse:
Una delle
clausole poste nel contratto da AF è che tutti gli slot che rimangono inutilizzati a seguito del'applicazione del Piano Industriale (ce ne sono moltissimi), non possono essere ceduti ma devono rimanere in carico ad AZ e non volati.

Una delle
clausole poste nel contratto da AF è che tutti gli slot che rimangono inutilizzati a seguito del'applicazione del Piano Industriale (ce ne sono moltissimi), non possono essere ceduti ma devono rimanere in carico ad AZ e non volati.

Belin complimenti AF!!! Peccato che ste cose non passano bene al TG e non vengono spiegate ai laici di aviazione!!! Se no vedi come alcuni avrebbe già mandato a quel paese i signori franco-olandesi!!!

Siamo una manica di IMBECILLI!! non ci sono parole, adesso voglio proprio vedere questa cordata italiana, che tanto italiana non è..forse è più russa?? Comunque a mio avviso AZ non ha più le risorse per aspettare altri mesi inutili.. Questa azienda deve fallire, basta con questi prestiti ponti..ci dovevano pensare prima, e dire che avevano tutte le possibilità..pazienza, dispiace anche per chi ci lavora ma è così..

Stamattina, al giornale radio, dicevano che AF-KL ha addotto come motivazione i recenti, ulteriori rialzi dei prezzi del carburante che impedirebbero di mettere in atto il loro programma di "ristrutturazione" AZ nei tempi da loro previsti.

Continuiamo a renderci ridicoli davanti all'Europa e al mondo.

AZ nelle condizioni in cui si trova poteva permettersi il lusso di chiudere la porta in faccia ad AF? Non credo proprio. I francesi hanno fatto bene a darci il benservito, è l'unica cosa che ci meritiamo.

Si vada al grounding, possibilmente in fretta...

Stamattina su radio 24 ho sentito che per avere il prestito ponte senza incappare nel veto di Bruxells si sta pensando di far avanzare la richiesta al ministero degli interni anzichè a quello dell'economia e finanze con la motivazione (se non ricordo male) che si tratterebbe di una richiesta per motivi di "ordine pubblico".

Lo potete leggere anche in questo aritcolo
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/04/alitalia-pronto-decreto.shtml?uuid=74f8e078-1031-11dd-a253-00000e251029&DocRulesView=Libero

Siamo i soliti furbetti...

Pronto un decreto con 100 milioni a fondo perduto

Tra oggi e domani mattina il Consiglio dei ministri si riunirà per affrontare la nuova emergenza Alitalia con l'obiettivo di approvare un decreto che, secondo le prime indicazioni, sarà proposto dal ministro dell'Interno. Per traghettare Alitalia verso una soluzione alternativa ad Air France-Klm il Governo uscente ricorrerà a un decreto che dovrà autorizzare la concessione a fondo perduto ad Alitalia di 100-150 milioni di euro: il provvedimento non sarà portato al Consiglio dei ministri dal ministero del Tesoro, come inizialmente ipotizzato, ma dal Viminale, da cui ieri comunque non è giunta una conferma ufficiale.

Di fatto un decreto firmato dal ministero dell'Economia, azionista di Alitalia, renderebbe estremamente concreto il rischio che l'Unione europea ponga il veto considerando l'intervento in contrasto con le normative comunitarie che lo configurerebbero come aiuto di Stato.
Un decreto proposto dal ministro Giuliano Amato potrebbe al contrario essere motivato con ragioni di «ordine pubblico »: la situazione di emergenza e la necessità nazionale di assicurare la continuità al principale servizio aereo del Paese.

Si tratterebbe comunque di una soluzione bipartisan e non potrebbe essere altrimenti, dopo l'esito delle elezioni e l'avvicinarsi dell'insediamento del Governo Berlusconi cui toccherà convertire il decreto in legge entro 60 giorni e difenderlo da eventuali rilievi di Bruxelles.

Nella serata di ieri Palazzo Chigi ha reagito con un «no comment» alla notizia che Air France-Klm ha rinunciato alla propria offerta di acquisto di Alitalia. Ma già oggi dovrebbe arrivare la soluzione-ponte per consentire di tagliare comunque, in extremis, il traguardo della privatizzazione con un partner alternativo ad Air France- Klm. Il tutto da fare in tempi strettissimi per scongiurare il commissariamento.

Alla repentina rinuncia del gruppo di Spinetta ieri sera il ministero del Tesoro ha replicato ricordando quanto detto da Padoa-Schioppa a Brdo, in occasione dell'Ecofin,per sollecitare i sindacati a riprendere le trattative per evitare «conseguenze irreparabili». L'urgenza di un'intesa bipartisan non evita il commento estremamente critico del Partito democratico: «Come avevamo previsto, dichiarazioni avventate e comportamenti non responsabili hanno fatto naufragare la trattativa con Air France, mettendo a repentaglio il destino di Alitalia e di decine di migliaia di lavoratori».

Il Sole24ore

Ultima modifica da un moderatore:
Una delle

Ne avevamo parlato anche in altri post.
Il problema MXP nasce proprio da lì, AZ non cedendo i suoi slot rende impossibile la presenza di altre compagnie su MXP.

Beneeeeee... I francesi sono i più furbi di tutti. Hanno capito che con gli italiani non si ragiona, e se ne sono tornati a casa loro, e a testa alta, perchè tanto AF-KLM con o senza AZA va avanti per la sua strada.

Tanto, sappiamo tutti come va avanti ( e non a finire ). Ci scommetto, non vi dico cosa, che Alitalia vivrà altri 7 anni, con i soliti prestiti ponte, che dicono arrivare dallo stato, ma in realtà vengono da noi...

Avanti così italia, avanti così italiani!!!
Ne avessi la possibilità, me ne andrei immediatamente da questo paese! Resto solo perchè si mangia bene :D

.....notizia fresca fresca:
ALITALIA: CROLLA IN BORSA (-12,29%) DOPO ADDIO AIR FRANCE
- MILANO - Crolla, anche se teoricamente perche' sara' scambiata solo in chiusura di seduta, Alitalia in Piazza Affari, dove il titolo segna un calo dell'12,29% dopo l'addio di Air France alla trattativa.

Scusate, proviamo a fare un'altra considerazione.

Assumendo per valida la motivazione di AF sull'impossibilità di attuare il piano industriale previsto, mi chiedo una cosa.

Nel caso (per me malaugurato) che AF l'avesse acquisata il 30 di marzo, oggi cosa avrebbero detto?
Il petrolio sarebbe aumentato cmq; sarebbero tornati indietro, avrebbero detto scusate ci siamo sbagliati....

A me sti francesi non piacciono proprio, pretendono di dettare legge a casa degli altri (FCO hub "naturale", slot bloccati...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.