"Uftaa accusa i vettori: abuso vergognoso della fuel surcharge"

ENRICO747

Principiante
Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
0
"La Federazione delle agenzie di viaggio Uftaa ha scritto a Iata una lettera aperta accusando le compagnie aeree di “abuso vergognoso” del supplemento carburante alla luce del crollo del prezzo del greggio, passato nel 2014 da 110 a 40 dollari al barile. La Uftaa sottolinea che, nonostante quest’anno le compagnie aeree stiano risparmiando quattro miliardi di carburante, il relativo supplemento ammonta ancora dai 25 ai 450 euro per ogni biglietto."

In base a quanto sopra riportato secondo voi quindi un biglietto aereo oggi dovrebbe costare molto molto meno rispetto allo scorso anno?
E' giusto quindi pensare che le compagnie ci stiano facendo la "cresta" o la diminuzione di prezzo non è così "immediata"?

ma dovunque ti leggiamo ti troviamo lamentandoti dei prezzi che devono scendere?
Hai idea dei margini operativi netti di una compagnia aerea?
E soprattuto, non è che magari le compagnie aeree hanno acquistato carburante con accordi presi moooooolto prima della discesa del prezzo del greggio?

Giusto per

"La Federazione delle agenzie di viaggio Uftaa ha scritto a Iata una lettera aperta accusando le compagnie aeree di “abuso vergognoso” del supplemento carburante alla luce del crollo del prezzo del greggio, passato nel 2014 da 110 a 40 dollari al barile. La Uftaa sottolinea che, nonostante quest’anno le compagnie aeree stiano risparmiando quattro miliardi di carburante, il relativo supplemento ammonta ancora dai 25 ai 450 euro per ogni biglietto."

In base a quanto sopra riportato secondo voi quindi un biglietto aereo oggi dovrebbe costare molto molto meno rispetto allo scorso anno?
E' giusto quindi pensare che le compagnie ci stiano facendo la "cresta" o la diminuzione di prezzo non è così "immediata"?

C'è un differente regime fiscale sulla parte del prezzo finale del biglietto imputata al fuel surchage (immagino di sì)?
Il problema non è di certo per i consumatori, in quanto le compagnie sono liberissime di fare le tariffe che vogliono (no ENRICO747, le tariffe non scenderebbero comunque), ma semmai di carattere impositivo.

Enrico ma se nel biglietto emesso la compagnia scrive "Fuel surcharge" quando il prezzo del petrolio e' magari inferiore rispetto alla data di introduzione di tale tassa (credo nata per adeguare le tariffe al prezzo crescente del petrolio)...allora diventa un problema del consumatore.
Tanto e' vero che per fare un esempio, nei biglietti premio MM di az il passeggero si paga tasse aerop. e fuel surcharge senza sapere quanto di questo importo sia effettivamente imputabile ad un "caro carburante".
Della serie "famo a fidasse".

Nonostante cio' posso anche condividere, ahime', quanto detto dal simpatico londonfog...ma per un ignorante in materia come me (e tanti altri non esperti del settore) era un'opzione plausibile quanto un'altra (ci fanno la cresta).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma dovunque ti leggiamo ti troviamo lamentandoti dei prezzi che devono scendere?
Hai idea dei margini operativi netti di una compagnia aerea?
E soprattuto, non è che magari le compagnie aeree hanno acquistato carburante con accordi presi moooooolto prima della discesa del prezzo del greggio?

Giusto per

Ma la fuel surcharge è proprio l'opposto!
Fu introdotta quando ci fu un repentino aumento del petrolio, e per non mandare in perdita (le già penalizzate) compagnie, tutte introdussero un extra per poter coprire la differenza fra quando la tariffa fu creata, e l'aumento del carburante
Se tu hai creato una tariffa l'anno scorso con il petrolio a 100$, perchè devo ancora pagarti la fuel surcharge oggi che il petrolio è a 40$?

Diciamo che non ho mai capito questa tassa, e con l'attuale situazione ha ancora meno senso!

È molto semplice, la YQ è una componente della tariffa che come le Tasse Aeroportuali non è soggetta a commissioni % per gli intermediari.

Esempio, se si compra un biglietto FCO-NYC in agenzia dal costo totale mettiamo di 670€:

10€ sono le commissioni pagate all'agenzia
60€ tasse aeroportuali di FCO e JFK (incluse di vari balzelli locali)
250€ YQ
350€ tariffa

In questo caso la commissione che l'agenzia addebiterà alla compagnia aerea sarà calcolata su 350€

Capito a cosa serve la YQ?

Altra ragione è poter imporre un balzello accettabile dal punto di vista del marketing ai biglietti premio.

Ma la fuel surcharge è proprio l'opposto!
Fu introdotta quando ci fu un repentino aumento del petrolio, e per non mandare in perdita (le già penalizzate) compagnie, tutte introdussero un extra per poter coprire la differenza fra quando la tariffa fu creata, e l'aumento del carburante
Se tu hai creato una tariffa l'anno scorso con il petrolio a 100$, perchè devo ancora pagarti la fuel surcharge oggi che il petrolio è a 40$?

Diciamo che non ho mai capito questa tassa, e con l'attuale situazione ha ancora meno senso!

E magari contratti già "in essere"?

non capisco allora la frase " i prezzi dei biglietti non caleranno mai" dato che il carburante è forse la parte più consistente dell'intero costo necessario per far muovere un aeromobile da un punto ad un altro...
detta proprio da bar...se prima il "pieno" mi costava 1000 ed ora mi costa 300...come posso far pagare lo stesso prezzo per la stessa tratta? qualcosa non mi torna...

E magari contratti già "in essere"?

Non sono problemi miei (consumatore), hai sbagliato TU a fare dei contratti del genere!
E' dal 2011 che i prezzi sono intorno ai 100$, per iniziare a scendere proprio un anno fa
Se da 4 anni non sei riuscito a rimodulare i tuoi contratti (e quindi le tariffe) ai prezzi delle tue materie prime, perchè devo pagare io per i tuoi errori?

http://www.nasdaq.com/markets/crude-oil.aspx?timeframe=2y

E' un po' come dire che il bar sotto casa mi fa pagare il caffè 80+20 e non 1€, perchè il prezzo del caffè in grani è aumentato...

Non sono problemi miei (consumatore), hai sbagliato TU a fare dei contratti del genere!
E' dal 2011 che i prezzi sono intorno ai 100$, per iniziare a scendere proprio un anno fa
Se da 4 anni non sei riuscito a rimodulare i tuoi contratti (e quindi le tariffe) ai prezzi delle tue materie prime, perchè devo pagare io per i tuoi errori?

http://www.nasdaq.com/markets/crude-oil.aspx?timeframe=2y

E' un po' come dire che il bar sotto casa mi fa pagare il caffè 80+20 e non 1€, perchè il prezzo del caffè in grani è aumentato...

vabbè se il prezzo del caffè aumenta i bar lo aumentano a 1,20 e li si che il prezzo non tornerà più indietro ( è successo proprio con il caffè negli scorsi anni)

Forse non mi sono spiegato bene, la YQ è solo un artificio contabile! Possibile che non sia chiaro? I biglietti costano meno ora di 10 anni fa almeno in Europa. Se prima si pagavano 200€ di tariffa ora al massimo si tratta 100€ di YQ e 100€ di tariffa che sempre 200€ sono!!

vabbè se il prezzo del caffè aumenta i bar lo aumentano a 1,20 e li si che il prezzo non tornerà più indietro ( è successo proprio con il caffè negli scorsi anni)

Certo, quindi se la materia prima aumenta di prezzo, è giusto aumentare le tariffe, che dovrebbero essere fatte in modo da coprire i costi etc etc... non c'è motivo per cui (a lungo termine) devi fare pagare una tariffa più una surcharge
A maggior ragione se il prezzo della tua materia prima scende a più della metà del momento in cui hai scelto di applicare una surcharge

Greco i biglietti costano meno di 10 aani fa per motivi del tutto estranei al prezzo del petrolio ma piuttosto per numerose altre ragioni.
Ma lasciando stare 10 anni fa...qua si parla di un tracollo avvenuto in pochi mesi, ed il tracollo in questione riguarda un costo vivo non un giro contabile

Greco i biglietti costano meno di 10 aani fa per motivi del tutto estranei al prezzo del petrolio ma piuttosto per numerose altre ragioni.
Ma lasciando stare 10 anni fa...qua si parla di un tracollo avvenuto in pochi mesi, ed il tracollo in questione riguarda un costo vivo non un giro contabile

Solo una velocissima precisazione, non è detto che al calare del crude oil debba per forza corrispondere anche un calo del prezzo del Jet A-1

Forse non mi sono spiegato bene, la YQ è solo un artificio contabile! Possibile che non sia chiaro? I biglietti costano meno ora di 10 anni fa almeno in Europa. Se prima si pagavano 200€ di tariffa ora al massimo si tratta 100€ di YQ e 100€ di tariffa che sempre 200€ sono!!

Mutatis mutandis tra tasse e commissioni, è esattamente quello che intendevo io.
Grazie Greco per il post illuminante come sempre.

Volete la error fare per il Brasile a 180€? Allora pregate che non cancellino mail le YQ, altrimenti vi attaccate... Da dove credete che saltino fuori tutti questi errori?

È molto semplice, la YQ è una componente della tariffa che come le Tasse Aeroportuali non è soggetta a commissioni % per gli intermediari.

Esempio, se si compra un biglietto FCO-NYC in agenzia dal costo totale mettiamo di 670€:

250€ YQ
350€ tariffa

In questo caso la commissione che l'agenzia addebiterà alla compagnia aerea sarà calcolata su 350€

Altra ragione è poter imporre un balzello accettabile dal punto di vista del marketing ai biglietti premio.
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi. Grazie per la spiegazione. :)

250€ YQ
350€ tariffa

Ma per i biglietti acquistati on line direttamente sul sito della compagnia sto discorso non trova applicazione....quindi rimane l'arcano.