Ufficiale: Turkish Airlines aprirà Catania

Non c'è open sky, esiste un bilaterale, oppure deroghe. Penso che Catania sarà concessa in deroga.

Ci sono talmente tante deroghe e frequenze extra che di fatto è come fosse diventato un open sky. Il problema è che l'offerta è fortemente sbilanciata sul lato Turchia nel senso che di compagnie italiane che volano a IST c'è solo AZ da FCO mentre TK vola in moltissimi scali italiani con molte frequenze e da ultimo si è aggiunta anche Pegasus. Si parla molto del forte impatto delle compagnie del golfo che drenano traffico, ma anche TK non è da meno e vola in Europa in molte piu' destinazioni e con piu' frequenze. Sarà che i 738 o A320 di TK sono meno vistosi dei WB delle compagnie del golfo ma anche loro federano pesantemente.

Non può che aumentare, e notevolmente, la connettività internazionale di Catania. Bene o male tolte AZ e LH con quale altro vettore si può pensare connessioni comode e capillari?

Ci sono talmente tante deroghe e frequenze extra che di fatto è come fosse diventato un open sky. Il problema è che l'offerta è fortemente sbilanciata sul lato Turchia nel senso che di compagnie italiane che volano a IST c'è solo AZ da FCO mentre TK vola in moltissimi scali italiani con molte frequenze e da ultimo si è aggiunta anche Pegasus. Si parla molto del forte impatto delle compagnie del golfo che drenano traffico, ma anche TK non è da meno e vola in Europa in molte piu' destinazioni e con piu' frequenze. Sarà che i 738 o A320 di TK sono meno vistosi dei WB delle compagnie del golfo ma anche loro federano pesantemente.

La deroga e' una concessione provvisoria. Uno scalo autorizzato sul bilaterale e' indeterminato! Questa e' la differenza giuridica!
Detto questo, il mercato detta le proprie regole, chi è più forte ed egemone vince. Chi è debole, anche se si oppone viene spazzato via dal mercato! È ciò che accade all'Italia ed Alitalia e socie!

Non può che aumentare, e notevolmente, la connettività internazionale di Catania. Bene o male tolte AZ e LH con quale altro vettore si può pensare connessioni comode e capillari?

Credo proprio non ci sia altro (LHR, AF/CDG, MAD)...
TK farà il pieno, come al solito. Su GOA, mi pare che gli USA siano la destinazione (connessione) primaria di TK.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk

...e GOA di migliori connessioni su CDG/FRA/MUC ne ha.

Connessioni su FRA? Sarà un anno che non esiste più quel volo.
La soluzione migliore da GOA è AZ, insieme a LH (con prezzi maggiori però) sia per prezzi che per orari; volando a NYC via IST ci metti più di 28 ore, via CDG, senza il volo di fine mattinata, è ugualmente un disastro, così come BA che richiede lo stop over per la notte. Tutte queste migliori connessioni rispetto a CTA io non le vedo.

Quale sia la situazione tariffaria e di connessioni di GOA non lo so. Facevo mente locale circa un articolo che lessi qualche mese fa.

Connessioni su FRA? Sarà un anno che non esiste più quel volo.
La soluzione migliore da GOA è AZ, insieme a LH (con prezzi maggiori però) sia per prezzi che per orari; volando a NYC via IST ci metti più di 28 ore, via CDG, senza il volo di fine mattinata, è ugualmente un disastro, così come BA che richiede lo stop over per la notte. Tutte queste migliori connessioni rispetto a CTA io non le vedo.

Se sono cosi scomode le connessioni, non escluderei che da Genova qualcuno possa venire a MXP a prendere il diretto, considerando anche i prezzi molti interessanti che si trovano con questa guerra tariffaria.

Chiedo umilmente perdono.

Perdono di cosa? Era solo una constatazione :)

Genova-NCE 202km 2h20
Genova-MXP 184km 2h00

A conti fatti non cambia nulla a livello di chilometraggio, come offerta, almeno in questo caso Milano offre un po' di più di Nizza.

Per quel che mi riguarda Nizza offre numerosi vantaggi rispetto a Malpensa, sia a livello di aeroporto, che di mera offerta di connessioni, tenendo in considerazione che volo in prevalenza SkyTeam e uso CDG come aeroporto di transito.

Perdono di cosa? Era solo una constatazione :)

Per quel che mi riguarda Nizza offre numerosi vantaggi rispetto a Malpensa, sia a livello di aeroporto, che di mera offerta di connessioni, tenendo in considerazione che volo in prevalenza SkyTeam e uso CDG come aeroporto di transito.

Beh se accetti solo voli via CDG, allora vai a LIN, che e' ancora piu' vicino.

Detto questo NCE e' piu' lontana e mi pare anche piu' costosa per molte destinazioni e, va bene tutto, ma per ora di traffico e destinazioni ne ha meno di quello che puoi trovare negli altri apt Italiani del nordovest.

Beh se accetti solo voli via CDG, allora vai a LIN, che e' ancora piu' vicino.

Detto questo NCE e' piu' lontana e mi pare anche piu' costosa per molte destinazioni e, va bene tutto, ma per ora di traffico e destinazioni ne ha meno di quello che puoi trovare negli altri apt Italiani del nordovest.
Parcheggi, traffico, nebbia, qualità dell'aeroporto e delle lounges vicino allo zero..e chi me lo fa fare? Io abito esattamente a metà tra i due aeroporti, dunque il computo dei tempi di percorrenza è del tutto ininfluente.

Almeno fai lavorare qualche Italiano che paga le tasse in Italia, che magari possono essere utili per pagare qualcuno dei servizi pubblici di cui usufruisci.

Certo, meglio ancora sarebbe fare in modo che anche il volo lungo partisse dal nostro paese con equipaggio Italiano. Pero' almeno l'aeroporto regionale e il volo corto sarebbe qualcosa, a parita' di condizioni.

Almeno fai lavorare qualche Italiano che paga le tasse in Italia, che magari possono essere utili per pagare qualcuno dei servizi pubblici di cui usufruisci.

Certo, meglio ancora sarebbe fare in modo che anche il volo lungo partisse dal nostro paese con equipaggio Italiano. Pero' almeno l'aeroporto regionale e il volo corto sarebbe qualcosa, a parita' di condizioni.

È una cosa, per me, ininfluente: parto dove viaggio meglio.
Poi mica vero che e' meta' esatta. 150km contro 200.

Da casa mia la distanza tra i due apt è la stessa.

Premetto che io a LIN sono di casa, mentre da NCE ho volato 2 volte, entrambe su CDG. Se potessi, e parlo in linea puramente teorica, farei volentieri cambio e partirei sempre da NCE, ancor più in ottica Skyteam. La qualità dell'aeroporto è nettamente superiore a quella di LIN. Provare per credere.

Il discorso di agevolare qualche italiano che paga le tasse in Italia, che magari possono essere utili per pagare qualcuno dei servizi pubblici di cui si usufruisce, mi sembra opinabile (se così fosse gli italiani dovrebbero comprare solo macchine Fiat, non bere acqua Nestlè ecc. ecc.), ma non voglio andare OT.