Non c'è open sky, esiste un bilaterale, oppure deroghe. Penso che Catania sarà concessa in deroga.
Però gli USA non sono solo New York: ci sono stato solo due volte, ma entrambe non sono passato da New York. La seconda era via Parigi, la prima, essendo partito da Bologna per via del non aver potuto rincasare causa alluvione, all'andata ero passato da AMS, al ritorno dal CDG.volando a NYC via IST ci metti più di 28 ore, via CDG, senza il volo di fine mattinata, è ugualmente un disastro, così come BA che richiede lo stop over per la notte. Tutte queste migliori connessioni rispetto a CTA io non le vedo.
Che mercato possono intercettare da Catania?
La Puglia sarebbe ancora piu' vicina, di un paio di centinaia di km.
Comunque sicuramente e' una zone popolose e con buon mercato nelle relative vicinanze di IST da cui federare. Potrebbe calmierare i prezzi dei voli intercontinentali con transito dalla Sicilia. Oggi andare in un altro continente da CTA costa significativamente di piu' che da Milano e Roma a parita' di destinazione. Domani, con l'entrata di Turkish, chissa'.
... Con il cambio attuale se uno deve comprare un paio di vestiti, o deve curarsi la miopia oppure qualche dente, andare da Catania a Istanbul probabilmente si ripaga da solo, per un vestito da sposa poi già si risparmia un capitale.