Ufficiale: Ryanair apre base a Barcellona El Prat dal prossimo autunno!

Comunque penso sia scontato ch BCN diventi una base da ben oltre 5 aerei. Senza contare che tutte le altre basi, esistenti e future, avranno un collegamento prevedibilmente con Barcellona. Siamo solo all'inizio.

Que fort! Ja som tres qui parlem català!
...

Cuatre! Puc parlá mallorquí també si vols! :D

Tornando alla questione, teoricamente dovevano essere giá a BCN da un paio di mesi... ma le compagnie di casa (VLG,JKK,AEA) avevano chiesto garanzie di "avere le stesse condizioni" rispetto a RYR ed evidentemente non erano arrivati ad un accordo

Avrá ceduto RYR? Avrá ceduto AENA? Non lo só

Cos'é chiaro
-GRO e BCN non possono coesistere con gli stessi voli
-REU non porta passeggeri a Barcellona, l'attivitá puço rimanere sostanzialmente ivariata
-ILD é un capriccio come india9001 ha detto, avrá i suoi 4 voli per mettersi la medaglia e nulla piú, non porta passeggeri a Barcelona

Cuatre! Puc parlá mallorquí també si vols! :D

Tornando alla questione, teoricamente dovevano essere giá a BCN da un paio di mesi... ma le compagnie di casa (VLG,JKK,AEA) avevano chiesto garanzie di "avere le stesse condizioni" rispetto a RYR ed evidentemente non erano arrivati ad un accordo

Avrá ceduto RYR? Avrá ceduto AENA? Non lo só

Cos'é chiaro
-GRO e BCN non possono coesistere con gli stessi voli
-REU non porta passeggeri a Barcellona, l'attivitá puço rimanere sostanzialmente ivariata
-ILD é un capriccio come india9001 ha detto, avrá i suoi 4 voli per mettersi la medaglia e nulla piú, non porta passeggeri a Barcelona

Visca Barna! :D

Dopo mesi di anticipazioni finalmente l'annuncio ufficiale della base Ryanair a BCN.

Alcune considerazioni:

1) Partono subito forte con 5 aerei basati ma è probabile che se la base andrà bene come prevedibile incrementeranno velocemente gli aerei fino ad arrivare al almeno una decina.

2) Delle 20 rotte annunciate ben 10 sono rotte nazionali, seguono 4 rotte italiane e altre 6 rotte per altri differenti Paesi europei. E' evidente che dopo il mercato interno, il mercato Italia-Spagna continua a tirare moltissimo.

3) Tra le rotte annunciate manca la piu' attesa la BCN-MAD. Secondo me questa rotta sarà annunciata in seguito e partirà probabilmente con l'inizio dell' orario invernale in modo da avere il tempo di ottenere gli slot migliori in partenza in prima mattinata sia da MAD che da BCN, infatti FR avendo base in entrambi gli scali potrà offrire partenze mattutine multiple nelle fasce orarie migliori.

4) Gli effetti di questa base Ryanair a BCN serviranno a rivitalizzare il vecchio terminal 2 ora malinconicamente deserto e ampiamente sottoutilizzato. Al T2 opereranno sia Ryanair che Easyjet oltre ad altre compagnie minori.

5) A livello di concorrenza credo che gli effetti peggiori di questa base FR la subiranno AirEuropa, Spanair e Vueling. Credo che specie sulle rotte nazionali si avrà sovracapacità e ci sarà una guerra di prezzi al ribasso. E' inevitabile che qualcuno dovrà soccombere e vedremo chiusure di rotte e riduzioni di frequenze.

6) Con la base BCN Ryanair opera in tutti e 4 gli aeroporti cataliani, bisognerà vedere se tutte le rotte attualmente duplicate o triplicate tra questi scali rimarrano tali o ci sarà una ridistribuzione interna.

7) Avendo base sia a BCN che a GRO e REU Ryanair diventa di fatto la principale compagnia aerea della Catalonia e potrà fare i suoi classici ricatti con questi aeroporti, del tipo se non mi dai X contributi sposto le rotte nell' altro aeroporto.

8) Il mercato dei voli interni ed europei in Spagna è sempre piu' nelle mani delle low cost, inoltre contrariamente alla sua tradizione di operare in aeroporti secondari Ryanair in Spagna ha base in 3 dei 4 principali pricipali aeroporti spagnoli (MAD, BCN e AGP).

9) La perdita di pax che probabilmente subirà Spanair su alcune rotte nazionali, e la forte presenza di compagnie low cost p2p a BCN renderà piu' difficile se non impossibile il progetto futuro di aprire rotte di lungo raggio da BCN venendo meno della componente p2p dei voli di federaggio.

A voi i commenti

Ultima modifica:
8) Il mercato dei voli interni ed europei in Spagna è sempre piu' nelle mani delle low cost, inoltre contrariamente alla sua tradizione di operare in aeroporti secondari Ryanair in Spagna ha base in 3 dei 4 principali pricipali aeroporti spagnoli (MAD, BCN e AGP).

Ha base in 4 dei 5 principali pricipali aeroporti spagnoli (MAD, BCN, AGP e ALC). :D

Sinceramente un po' mi spiace perché GRO è un bell'aeroporto.
Così tutti gli investimenti che vi hanno fatto, e sono molti, andranno persi.

come al solito Ryan da e Ryan toglie, in ogni caso non so in che percentuale i turisti che arrivano a Girona siano diretti a Barcellona e in che percentuale sulla costa Brava, sarà una scelta giusta quella di Ryan? considerando che su El Prat avrà parecchia concorrenza....

come al solito Ryan da e Ryan toglie, in ogni caso non so in che percentuale i turisti che arrivano a Girona siano diretti a Barcellona e in che percentuale sulla costa Brava, sarà una scelta giusta quella di Ryan? considerando che su El Prat avrà parecchia concorrenza....

Per quanto possa essere affidabile, un autista del BarcelonaBus a novembre mi disse che trasportavano una media di 2000 italiani al giorno da Girona a Barcelona...bisognerebbe fare un conticino su quante rotte ci sono e quindi quanti italiani ci arrivano e trasformarlo in %

In estate GRO funzionerà tranquillamente con la Costa Brava ma in inverno con El Prat a ryanair avrà un forte crollo di passeggeri e penso che presto vedremo delle diminuzioni di frequenze con ryanair

Credo che le catchment areas dei due aeroporti siano in parte sovrapposte e in parte ben distinte. Girona serve moltissimo al sud-ovest della Francia (vi assicuro che da Tolosa, nonostante 3 ore di auto, moltissimi turisti partono da GRO; BCN sarebbe impensabile).

Sono convinto che gran parte del traffico attuale di GRO rimarra' dov'e'. Al massimo ci sara' piu' intercambiabilita' tra i due aeroporti (pax che partono dall'uno e tornano dall'altro). In piu' non dimentichiamoci che il traffico globalmente aumenta (periodi di crisi a parte), e la domanda si distribuisce piu' omogeneamente.

Forse ci sara' un ridimensionamento delle frequenze, ma sono sicuro che Girona avra' lunga vita.

Forse ci sara' un ridimensionamento delle frequenze, ma sono sicuro che Girona avra' lunga vita.

E' l'inverno che è il più problematico a GRO, già oggi ci sono pochi turisti ed è facile con ryanair prendere i biglietti a pochi euro, se gli tolgono anche tutti i passeggeri diretti a Barcellona rimane poco.
Che GRO possa rimanere in piedi magari togliendo il 50% degli aerei basati duranti i mesi invernali (come già viene fatto parzialmente a Stansted e Dublino)?
Oppure aumentando ancora di più i contributi che ryanair riceve :-)