UE: ai naviganti si applicano le tutele sociali della base


più che altro chi te lo farebbe fare di stare in un tubo di ferro 10 12 ore il giorno per avere alla fine in tasca 700 800 euro?

Non c'e' dubbio, ma la deriva al ribasso del grandioso modello FR potrebbe contagiare in via definitiva gli ultimi spiragli della dignità del lavoratore...
 
più che altro chi te lo farebbe fare di stare in un tubo di ferro 10 12 ore il giorno per avere alla fine in tasca 700 800 euro?

all'inizio in FR quanto si guadagnava? non erano elevate le buste paga mi pare. Certo non sulle cifre che hai scritto. E facevate anche parecchi settori al giorno.
 
Non c'e' dubbio, ma la deriva al ribasso del grandioso modello FR potrebbe contagiare in via definitiva gli ultimi spiragli della dignità del lavoratore...

spero che gli aspiranti naviganti non si facciano prescrivere da un medico di andare a lavorare in FR altrimenti nessuno si potrebbe lamentare.
Quanto alla dignità del lavoratore, senza aprire un discorso troppo complesso, se ne sta andando anche senza il contributo di FR. Ahimè!
 
Purtroppo non è così solo nell'aviazione.

Di solito il weekend vado al cinema, 200 persone nella stessa sala a guardare un film, che mediamente dura due ore. Ben saldo per terra, In un multisala con 10 sale, che ospita in tutto circa 2000 persone. La struttura è costata ben meno di un b738 che ne porta 189. Non credo assolutamente che i costi di gestione oraria siano di 3500 € come un 738. Ma tutti pagano dai 7,5 € per una proiezione normale ai 10,50 per un 3D. 1 euro in più a testa se vuoi prenotare. Almeno 10 € se in due vuoi sgranocchiare qualcosa.

Non capisco come ci si possa pretendere che una compagnia possa erogare un servizio come il trasporto aereo ad un costo pari o di poco superiore ad un esperienza, seppur gratificante, ma più semplice come una serata al cinema, coprendo d'oro il personale e magari dando un servizio da major.
Non dico che viaggiare in aereo debba essere un lusso, ma ai troppi eccessi di solito corrisponde una reazione opposta.

FR prima, U2 subito dopo hanno aumentato la competitività portando vera concorrenza nei cieli d'europa, ma soprattutto FR ha fatto il grando sbaglio di svalutare il reale valore del prodotto agli occhi del cliente, una strada da cui è difficile tornare indietro.

Se dovesse finire la possibiltià di sfruttare buchi legislativi e di interpretare in modo borderline i diritti dei lavoratori e dei passeggeri, FR si troverebbe al pari di molti altri competitor, con lo svantaggio di doversi riposizionare e spiegare ai suoi tanti clienti che avevano ragione gli altri. Temo la pacchia sia finita o abbia i mesi contati.

Concordo su tutta la linea! Sicuramente hanno avuto il "pregio" di aver fatto volare un sacco di gente che altrimenti non avrebbe quasi mai volato, ma ora tutti pensano sia un loro diritto poter andare a Londra con 30€, ad esempio...
Nei prossimi mesi secondo me molte amministrazioni pubbliche saranno costrette a tagliare le spese, e penso che Ryan (e non solo) a sua volta dovrà tagliare..
 
all'inizio in FR quanto si guadagnava? non erano elevate le buste paga mi pare. Certo non sulle cifre che hai scritto. E facevate anche parecchi settori al giorno.
io all'inizio con crewlink una media di 2000 ma non c'era la limitazione delle ore,avuto il contratto ryan da numero uno alla fine avevo un basic di 1300 più ore quindi sempre sulle stesse cifre....ora se voli il massimo viene sui 1800 1900....se devi pagarti tutto da quello...
 
Ormai anche AZ ha eliminato diverse rotazioni da Fertilia o sbaglio?
Ecco perché la CT sarebbe utile... AZ ha tagliato i primi voli della mattina, certamente per evitare i costi del night stop, visto che i voli mattutini sono quelli sempre pieni. Tra l'altro violando il regolamento della CT che non è ancora scaduta. La cosa grave è che in Regione vogliono andare avanti con la tariffa unica per tutti, che è una follia (è evidente che le compagnie possono accettare le tariffe preferenziali per i residenti a patto di avere la rotta in estate quando si rifanno con il traffico turistico), quindi bye bye CT e anche la speranza di avere collegamenti decenti con il resto del mondo (visto che se le cose restano così sarà impossibile arrivare all'hub di FCO prima delle 11 di mattina, perdendo tutte le connessioni internazionali). Ma questo è OT.
 
MEPs vote on social security

MEPs have voted to close a legal loophole that allows low-cost airlines such as Ryanair to avoid paying social security contributions in some of the countries in which they operate


MEPs have voted to close a legal loophole that allows low-cost airlines such as Ryanair to avoid paying social security contributions in some of the countries in which they operate.

Under new rules adopted today by the European Parliament in Strasbourg, cabin crew and pilots will be subject to the social security rules of the country in which they routinely work rather than in the country in which their employing airline is based.

Air crew staff working for Ryanair at the Charleroi base in Belgium, for example, will now be able to acquire social security rights there rather than being subject to Irish labour law as is currently the case.

The new rules confirm the concept of a "home base" as the place from which a flight crew member carries out the majority of their work. Such home bases will be used to establish which country's social security system is used by airline staff in the future.

The legislative resolution was adopted with 540 votes in favour, 19 against and 30 abstentions.

Ryanair has come under widespread criticism in the past for employing foreign crew members under Irish law contracts. The Belgian trade union CNE announced last year it was to take legal action against the airline over its treatment of cabin crew workers employed by Ryanair through its Irish-based recruitment agency partner Crewlink.

The union alleged the carrier engaged in practices such as docking employees' pay to cover the cost of uniforms and not offering sick pay, all of which it said were violations of Belgian law.

Ryanair, which closed its Marseille hub in 2010 following a similar dispute with French authorities, denied the union's claims.

"Today's vote is another example of how the EU introduces regulations which serve no purpose other than to increase the cost of air travel and reduce competitiveness between EU states. This is also another blow for the free movement of labour which was one of the founding principles of the single market," said Stephen McNamara, head of communications at Ryanair.

"Presumably ferry and cruise ship operators will now be required to pay tax and social insurance in every departure port in Europe as well. Presumably EU bureaucrats will also now pay tax and social taxes in their home country instead of the low rates they all enjoy in Brussels," he added.

The airline has previously said it fully complies with the European Directive on Transport Workers that allows all employees to pay income tax and social insurance in the country they work or where their employer is resident and where they are physically paid - which in its case is Ireland.

The new regulations agreed today in Strasbourg also clarifies the rights of self-employed people who work in other member states.

Under the agreed changes, a self-employed worker who contributes to the social security system in one EU country but then moves to another that does not provide unemployment benefits will be able to claim assistance from the first member state in which they were working before becoming unemployed.

"The new rules will improve the functioning of the single market by enhancing the social protection of a high number of mobile workers in the EU such as aircrew members and cross-border self-employed workers," said Milan Cabrnoch MEP, who steered the legislation through parliament.


Questa fu una delle risposte della FR... mi sembrano un po' in difficoltà.
 
Ecco perché la CT sarebbe utile... AZ ha tagliato i primi voli della mattina, certamente per evitare i costi del night stop, visto che i voli mattutini sono quelli sempre pieni. Tra l'altro violando il regolamento della CT che non è ancora scaduta. La cosa grave è che in Regione vogliono andare avanti con la tariffa unica per tutti, che è una follia (è evidente che le compagnie possono accettare le tariffe preferenziali per i residenti a patto di avere la rotta in estate quando si rifanno con il traffico turistico), quindi bye bye CT e anche la speranza di avere collegamenti decenti con il resto del mondo (visto che se le cose restano così sarà impossibile arrivare all'hub di FCO prima delle 11 di mattina, perdendo tutte le connessioni internazionali). Ma questo è OT.

Ora se FR abbandona il Riviera del Corallo, e AZ fa i suoi comodi come da un pò, quello scalo rischia grosso.