Ucciso al apt Vancouver con una pistola elettrica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Un viaggiatore polacco in preda al panico era stato colpito con un «Taser»
Muore colpito da una pistola elettrica
La tragedia ripresa da un cellulare

Il video, filmato da un ragazzo di 15 anni, consegnato alla polizia. Servirà a fare luce sul caso

VANCOUVER (Canada) - Un video ripreso con il cellulare ha registrato gli ultimi istanti di vita di un polacco morto all’aeroporto di Vancouver, in Canada, dopo essere stato colpito dalla polizia con un Taser, una pistola elettrica. L’incidente risale al 14 ottobre ed era stato filmato da un ragazzo di 15 anni. Il video, consegnato alla polizia, servirà a fare luce sul caso.
  • Guarda il filmato
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=794a5616-9390-11dc-a941-0003ba99c53b

IL VIDEO - Nel video si vede Robert Dziekanski, 40 anni, muratore originario di Pieszyce, in Polonia, in stato di evidente agitazione. Si trova in una sala d’aspetto con pareti in vetro che lasciano vedere tutto ciò che succede. Dziekanski, atterrato da 10 ore, è sudato, respira in modo pesante. Brandisce un tavolino in legno e poi una sedia. La scena viene seguita da uomini della sicurezza dell’aeroporto e da passeggeri. Improvvisamente prende un computer portatile e lo scaraventa a terra, poi lancia il tavolino contro la parete di vetro. A questo punto intervengono quattro poliziotti. Dziekanski viene colpito con un Taser e cade a terra in preda alle convulsioni. Viene colpito una seconda volta e questa volta i poliziotti lo bloccano a terra. Dziekanski smette di gridare e rimane fermo, è morto.

LE INDAGINI - Dziekanski, che non parlava inglese, era appena arrivato in Canada per trasferirsi a vivere con la madre Zofia, che vive nella provincia di Columbia Britannica. La donna ha acconsentito a trasmettere al pubblico il video con la morte del figlio. L’avvocato di famiglia ha detto che Dziekanski era agitato perché impaurito «cercava aiuto e non riusciva ad averlo, non era un violento». Era partito il giorno prima dalla Germania, era il suo primo volo. Si era dato appuntamento con la madre al ritiro dei bagagli ma i due non erano riusciti a trovarsi. Da lì lo stato di agitazione dell’uomo nell’aeroporto da diverse ore. Dall’autopsia è risultato che l’uomo non aveva assunto alcol né droghe, ma non venivano specificate le cause del decesso. Forse questo video farà luce sul caso. La morte di Dziekanski ha scatenato un ampio dibattito in Canada sull’uso sconsiderato dei Taser. Secondo la Cbc, la tv nazionale canadese, nel paese sono morte 18 persone dal 2003 a oggi per lo stesso motivo.

Corriere della Sera
15 novembre 2007

Impaurito, non violento...mi sembra quasi la difesa dei rivoltosi del G8...
Cmq la polizia ha usato la procedura standard, non gli faranno niente.

Che tristezza :(

Capisco che bisogna tutelare anche la sicurezza degli agenti, ma ormai basta un minimo di resistenza all'arresto per giustificare l'uso di questi apparecchi che, a quanto pare, possono essere letali.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

pilota, pero' la reazione del polacco non e' normale...e sopratutto il fatto che i poliziotti vedendolo così gli siano saltati addosso.... bisogna anche vedere dove ha colpito la scarica, se era diretta al cuore...
Più che reazione la chiamerei azione.
Era da solo che stava demolendo una stanza....
Parlare di direzione di sparo mi sembra eccessivo, hanno sparato, quallo si è mosso ed è finita magari sul cuore; anche se
non mi risulta che sia vietato sparare al cuore col taser.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Impaurito, non violento...mi sembra quasi la difesa dei rivoltosi del G8...
Cmq la polizia ha usato la procedura standard, non gli faranno niente.

Io non sono d'accordo. I facinorosi del G8 erano gruppi organizzati che hanno violato la legge espressamente, con premeditazione, con chiari intenti vandalico-sovversivi. Non avevano molte giustificazioni.
Questo polacco mi sembra uno che sbrocca: uno che veramente parte di testa. Non so se la versione della madre sia vera, però è verosimile: mi è capitato di vedere persone completamente prese dal panico in situazioni di disorientamento e senza possibilità di farsi comprendere (immagino che il fuso orario e la stanchezza siano fattori aggravanti).
Insomma: quando la violenza è deliberata e premeditata, va repressa con la forza (forza minima necessaria, ma pur sempre forza): questo dovremmo imparare in Italia. Quando, invece, la violenza è gratuita e confusa, insensata come quella di un matto, bisogna prima vagliare metodi alternativi di sedare una persona: questo dovrebbero imparare in America del Nord.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Io non sono d'accordo. I facinorosi del G8 erano gruppi organizzati che hanno violato la legge espressamente, con premeditazione, con chiari intenti vandalico-sovversivi. Non avevano molte giustificazioni.
Questo polacco mi sembra uno che sbrocca: uno che veramente parte di testa. Non so se la versione della madre sia vera, però è verosimile: mi è capitato di vedere persone completamente prese dal panico in situazioni di disorientamento e senza possibilità di farsi comprendere (immagino che il fuso orario e la stanchezza siano fattori aggravanti).
Insomma: quando la violenza è deliberata e premeditata, va repressa con la forza (forza minima necessaria, ma pur sempre forza): questo dovremmo imparare in Italia. Quando, invece, la violenza è gratuita e confusa, insensata come quella di un matto, bisogna prima vagliare metodi alternativi di sedare una persona: questo dovrebbero imparare in America del Nord.
Punti di vista.
Cmq non stavo paragonando l'azione al G8 quanto i termini simili per giustificare una persona che viene definita impaurita e non violenta mentre distrugge una sala d'aspetto e lancia tavolini.
Mi ricorda gli stessi termini usati per i delinquenti di prima che erano fotografati con spranghe, molotov ed altro e venivano definiti non violenti.

ma voi cosa fareste, se arrivate in un paese dove non conoscete nessuno, che non conoscete la lingua e in piu' dovete trovarvi con vostra madre/parente e non la trovate e in piu' avete magari 6 ore di volo di panico perche' era il vostro primo viaggio e per di piu' da soli?...
A 40 anni?

Secondo me è assurdo ke uno stato permetta di usare armi del genere, nonostante la azione violenta dell'uomo. Alla fine c'è scappato cmq il morto, se fosse successo in Italia sarebbe sorto un caso nazionale giustamente!

Citazione:Messaggio inserito da up41fy

Secondo me è assurdo ke uno stato permetta di usare armi del genere, nonostante la azione violenta dell'uomo. Alla fine c'è scappato cmq il morto, se fosse successo in Italia sarebbe sorto un caso nazionale giustamente!
Non parliamo dell'italia altrimenti mi bannano a vita!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

ma voi cosa fareste, se arrivate in un paese dove non conoscete nessuno, che non conoscete la lingua e in piu' dovete trovarvi con vostra madre/parente e non la trovate e in piu' avete magari 6 ore di volo di panico perche' era il vostro primo viaggio e per di piu' da soli?...
A 40 anni?

Ah perche' non si possono avere crisi di panico a 40 anni? c'è una legge che lo vieta?

Quell'uomo non era armato né di pistole, né di spranghe, né di bottiglie molotov!
La reazione della polizia é stata sproporzionata rispetto al pericolo effettivo che stava creando l'uomo. I poliziotti erano pure un discreto numero e potevano immobilizzarlo in altro modo.
Uno spettacolo vergognoso[V]

La colpa non è dei poliziotti, hanno solo eseguito la procedura (probabilmente)
Secondo me la domanda da porsi è se il taser sia effettivamente uno strumento di immobilizzazione privo di effetti collaterali. A quanto pare no, visto che dal 2003 sono già 13 i morti causati da questa ARMA.[:307]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.