Uan dei trip (un po' OT)

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,176
38
Uan dei trip (un po' OT) in Trinacria completato.

Salve, salve.
Seguendo una ormai consolidata usanza del Forum, anche il sottoscritto ha convinto qualche disperato ed è partito alla volta di Trapani, nel tentativo di emulare i professionisti che l'hanno preceduto, nel mitico one day trip.

Nel nostro caso il tutto è stato complicato da due fattori:
- distanza da Bologna del luogo di partenza (quasi 200 Km)
- periodo autunnale (6 ottobre), per cui sia la partenza che il ritorno si sono svolti al buio, per cui se vi aspettate belle foto aeronautiche rimarrete delusi. Tanto gli aeroporti BLQ e TPS li conoscete già. Ryanair pure.

Va beh, passo a commentare quello che ha passato il convento. Purtroppo ho solo la solita compattina.....chiedo venia.

Essendo che il decollo è avvenuto alle 6.30, la sveglia ha suonato alle 3.00, per cui non si puo' pretendere il massimo dell'attenzione, almeno subito dopo le emergency info.
resized_Trapani233.jpg

Ma c'è anche chi regge meglio il fuso (e non è quello dietro a bocca aperta!)
resized_Trapani234.jpg

Poco dopo però lo sforzo ha ripagato gli intrepidi con una quasi aurora boreale...
resized_Trapani235.jpg

Sarà così fino alla Trinacria, praticamente non si è visto un tubo di niente. Comunque il mio amico non è riuscito a dormire perchè il 737, in quell'oretta che ha volato, si è trasformato in una sorta di suk gestito dal personale di bordo. Hanno tentato di vendere di tutto: oltre a bibite e bevande, anche sigarette senza fumo (insistendo molto), gratta e vinci (insistendo moltissimo) e altra mercanzia, passando piu' e piu' volte.....du palle...

Atterraggio stretto dal mare con qualche scossone, niente di che, passiamo di fianco agli F16 e siamo fuori. Cacchio, sono le 7.30, è ancora quasi buio! Come ci arriviamo a stasera?
resized_Trapani238.jpg

Notare il frullatore (ATR 42) AvantiAir che fa la spola con Pantelleria. La stessa sera imbarcherà di fianco a noi, dopo un certo numero di chiamate urgenti all'altoparlante, ben 3 (tre) passeggeri. Quanto è il load factor? Non trovo la calcolatrice. Dunque il 3 nel 20 ci sta 6 volte, riporto...come cacchio si faceva....

resized_Trapani239.jpg

Ok, ritiriamo l'auto prenotata per mettere in atto il piano B.
Inizialmente volevamo andare a Favignana con l'aliscafo ma, causa mare grosso con relativo rischio di non tornare, abbiamo dirottato verso Selinunte (circa un'ora a sud) per vedere un po' di anticaglie.
Decidiamo di fare l'andata per l'interno e il ritorno lungo la costa. Praticamente una pirlata. Ma non lo sapevamo.

Dalle mie parti una strada cosi' dritta non esiste neanche mettendo in riga tutti gli inutili (tranne per me naturalmente) aeroporti della zona...
resized_Trapani240.jpg

Siamo in un'isola, la prima cosa che ci capita di vedere sono......i pescatori no?
resized_Trapani243.jpg

Le strade dell'interno, statali e provinciali, non sono esattamente il massimo della comodità, la segnaletica....diciamo scarsa, ma dopo aver strisciato la coppa dell'olio innumerevoli volte ed esserci persi per le stoppie, eccoci alla meritata meta in sole 2,5 ore!!!
resized_Trapani252.jpg

Dunque, qualche spiegazione per i non udenti:
la ridente cittadina di Selinunte è stata costruita e distrutta nel giro di 250 anni, arrivando ad essere abitata da 100.000 persone che hanno edificato la ridente sulla collinetta che si vede sullo sfondo e i templi sulla collinetta sotto i nostri piedi.
La valle fra le due colline, oggi ricoperta da alberi, ospitava il porto commerciale sfruttando la foce del fiume (navigabile) ridotto a rigagnolo. Alle nostre spalle vi era un altro fiume che ospitava il porto militare.
resized_Trapani254.jpg

Tempietto a est dell'acropoli (non ricordo il nome, ma aveva a che fare con il melograno) e la via principale dell'acropoli, che era organizzata come Manhattan, a rettangoli.

resized_Trapani257.jpg

resized_Trapani266.jpg

Il colpo d'occhio al termine della via è notevole

resized_Trapani274.jpg

Questa è la vista di ciò che rimane in piedi dell'unico tempio costruito nell'area dell'acropoli, visto fra le colonne del tempio principale, l'unico rimesso in piedi dopo il terremoto del Belice.

resized_Trapani289.jpg

Il parco archeologico è molto grande e l'abbiamo girato tutto con un veicolo elettrico guidato da una bella gnoc...ragazza dai tratti moooolto mediterranei. Volevamo fare anche un secondo giro perchè durante il primo eravamo un po' distratti, ma è stata irremovibile.

E comunque si è fatto tardi, basta muricce, è ora di fare un'altra interessantissima visita:

resized_Trapani291.jpg

Si da il caso che una mia collega sia di queste parti e ci abbia caldeggiato questo ristorante....e non finirò mai di ringraziarla! Spaghetti ai ricci di mare (finalmente, era tanto che volevo assaggiarli!) e pasta con un delicato sugo di triglia, preceduti da un fiume di antipasti caldi, freddi, tiepidi, piccanti, aulive, formaggi.....e 'sto vino che urlava la gioia di essere assaporato!

resized_Trapani293.jpg

resized_Trapani292.jpg

Per il secondo, abbiamo avuto qualche difficoltà di scelta....ma una fritturina e un arrostino di quei pesciotti panzuti ci sono scappati

resized_Trapani296.jpg

A questo punto però, ci siamo resi conto di essere stati nella patria del tonno senza averlo potuto assaggiare. Porca puttanazza, non sia mai! Va beh, vorrà dire che ci torniamo, tanto dobbiamo vedere ancora Favignana!!

Il ritorno domani. Adesso mi è tornata fame.
Vi lascio con la "passiatina" digestiva sul molo di Montalbana memoria

resized_Trapani302.jpg

Ultima modifica:
Non fosse che ho appena finito un piatto stracolmo di cous cous a questo punto avrei una fame... ottimo inizio..attendiamo il resto!

Non ci credo... Sono stato sia a Selinunte che al Pierrot a luglio, proprio sfruttando una giornata vuota in attesa di andare a Pantelleria esattamente su quell'esemplare di frullino ATR-42.
Che bello rivedere questi posti :D

Sicilia! Il posto mio preferito al mondo. Bel TR
La cucina del sud. Vorrei anca mi essere la.
Il vino te la puoi bere tutto da solo
Complimenti

Praticamente è quello che ho fatto.
Per tornare a Trapani infatti a guidato quello che dormiva in aereo....

Ma tu rimani irraggiungibile per le mie forze.

non volgio essere pignolo.......ma non posso trattenermi....Ha guidato...con l'h....cmq sono il primo io a fare errori grammaticali....per questo vado ancora a scuolaXDXDdi sicuro è distrazione;)......cmq bel tr.....ryan air cosi vuoto??:D

Colpito e affondato. Accidenti alla fretta (si dice così no?). Ho corretto, grazie della segnalazione.

Load f. circa 65% la mattina e 75% la sera al rientro. Non male per un mercoledi' di ottobre in una tratta secondaria con due collegamenti giornalieri dai.

si torna a casa....

Va beh, finiamo il racconto valà!

Dunque, a panza piena prendiamo per Mazara e poi la super in direzione Marsala. Uno scorcio rivierasco e la Chiesa Madre di Marsala con la sua deliziosa piazzetta

resized_Trapani247.jpg

resized_Trapani305.jpg

resized_Trapani307.jpg

In una via del centro dovevamo fare tappa in un bar indicato sempre dalla collega per assaggiare gli arancini e altre cosette della rosticceria interna. Ma non avendo il fisico di Dreamliner, abbiamo a malincuore tirato dritto.

Ci consoliamo con Porta Garibaldi. Indovinate a cosa deve il nome?

resized_Trapani310.jpg

Riprendiamo l'auto e....ci perdiamo dentro Marsala causa dei lavori in corso e la solita abbondanza di segnaletica. Ma con un po' di pazienza e 23.000 moccoli, ci dirigiamo alle famose saline con l'intenzione di arrivarci alle 18.30. L'ora del tramonto. Che romantici (non pensate male eh!)

Intanto passiamo davanti a questo quadretto

resized_Trapani311.jpg

Il "molo" in prossimità dell'imbarcadero per Mozia (Mothia), la città punica che non riusciremo a visitare (anche perchè non ne conoscevo l'esistenza....)

resized_Trapani316.jpg

Ed ecco lo spettaccolo delle saline

resized_Trapani312.jpg

Ci ha accolto un'atmosfera irreale, colori bellissimi, assoluto silenzio, non si vedeva anima viva, auto o motorini. Veramente uno dei piu' belli angoli della terra che abbia visto. Da rimanere a bocca aperta.

resized_Trapani314.jpg

resized_Trapani318.jpg

resized_Trapani321.jpg

resized_Trapani322.jpg

resized_Trapani328.jpg

Con una sensazione di pace nel cuore, ci dirigiano verso l'ormai vicino aeroporto. E' finita. Non rimane che progettare il prossimo UANDEITRIP per via di Favignana abbellita e il tonno mancato (e il cous cous di pesce)...

Indovinate come è stato il volo di ritorno? Uguale a quello di andata orca pupazza. Niente da vedere. Alle 20.30 era praticamente buio e le nuvole coprivano 8/8.

Una volta su, un ultimo scatto verso ovest ci scappa.

resized_Trapani237.jpg

Qualche dato aviatorio.
Nessun ritardo o inconveniente. Personale di volo gentilissimo. Load factor onesti per il periodo. Unica nota stonata, a Trapani era attivo un solo varco sicurezza, cosi' nonostante a quell'ora ci fosse solo la nostra e un'altra partenza, abbiamo fatto una lunga fila in piedi con qualche anziano che smoccolava.

Durante il rientro, al souk di Ryanair ho ceduto: da un'avvenente biondona ho comprato un orologio BREO per mia figlia. Poi, per rivedere i suoi occhioni flappeggianti....ne ho comprato un altro! Tanto non va a male....aveva due occhi....e anche una quarta per dirla tutta toh!

Una nota di merito va al negozio di leccornie locali, solide e liquide, presente a TP dopo i varchi. Non particolarmente economico ma di sicuro successo.

Costi: 72 euro a cranio (auto inclusa) piu' pranzo a 40 euro (non pochi, ma decisamente spesi bene e bastevole anche per la cena) e ingresso al parco di Selinunte (10 euri?).
Un mercoledì da leoni!

Ultima modifica:
Molto bello.

Peccato per il vino, roba da farti perdere la vista, bevilo pure tutto da solo :D

Bella, bella come nessun posto al mondo. Ci penso mi alla Sicilia fra un po.

Del vin? Mi te go dito che te la puoi bere tutto da solo vecio mio, ma ti, te la ga ciapa come un compliment

Ti xe salva lo stesso!

Azz, sarà che dalle mie parti andiamo avanti a Bianchello, che in confronto quello mi pareva il paradiso!
Pazienza, un altro motivo per tornare da quelle parti.
Ciao

Molto bella come zona, Selinunte è interessante e il menu sembrava meritare... mi incuriosiscono sopratutto i panzerotti alla cernia. :D
In Sicilia hanno vini molto migliori di quello... lo so perfino io che non sono un intenditore!
Grazie del TR.