UA apre SFO-FCO dalla S23

e comunque non ho mai capito la filosofia del planning di ITA (ma d'altronde mi occupo di un altro settore e può essere una mia limitazione)... ma mi ricorda tanto Avianca che ha 4 IC in croce e tutti P2P (tranne JFK per ITA/AZ e direi LAX/IAD per AV) non verso hub di qualche compagnia dell'alleanza di riferimento.

Esattamente 3 anni fa, Ottobre/Novembre 2019, DC era invasa di pubblicità in metro / Union Station / fermate dei bus sul collegamento AZ con FCO... e magari mi sbaglierò ma mi chiedo che senso abbia portarli nella fortezza United se sei in SkyTeam...

Eppure potrebbe funzionare considerando anche il cargo e le aziende importanti nel modenese (non mi riferisco solo al settore dell'auto). In fondo non e' che i pochi voli da BLQ verso gli hub europei CDG o FRA consentano molte ondate di connessioni IC da questi hub come ad es. per Milano da Linate...Venezia e' stagionale e ci sta, magari quattro x week su EWR non stagionale potrebbe aver un senso?
I pochi voli da BLQ verso gli hub europei? Veramente? Ci sono almeno 4-5 daily per FRA, MUC, CDG, AMS. Sicuramente dopo la pandemia sono stati lenti a tornare, soprattutto LHR, ma prima (quando c'era il BLQ-PHL di AA nell'estate 2019) c'erano di fatto collegamenti con ogni hub immaginabile (escluso ZHR).
Secondo me dovrebbe essere una destinazione con una componente importante p2p (quindi o New York o... Newark) perchè per i transiti la trafila immigrazione-dogana-security rende la connessione negli USA meno interessante (anche se poi soprattutto per la clientela leisure il prezzo la fa da padrone).
AA fece un esperimento low-cost, con un aereo gia sta-ammortizzato (763), con prodotto di bordo stravecchio (credo non ci fossero nemmeno gli schermi individuali), frequenze limitate (4 weekly) e solo nel picco della stagione estiva. "Te credo" che non ha funzionato...
Finito e scusate l'OT

I pochi voli da BLQ verso gli hub europei? Veramente? Ci sono almeno 4-5 daily per FRA, MUC, CDG, AMS. Sicuramente dopo la pandemia sono stati lenti a tornare, soprattutto LHR, ma prima (quando c'era il BLQ-PHL di AA nell'estate 2019) c'erano di fatto collegamenti con ogni hub immaginabile (escluso ZHR).
Secondo me dovrebbe essere una destinazione con una componente importante p2p (quindi o New York o... Newark) perchè per i transiti la trafila immigrazione-dogana-security rende la connessione negli USA meno interessante (anche se poi soprattutto per la clientela leisure il prezzo la fa da padrone).
AA fece un esperimento low-cost, con un aereo gia sta-ammortizzato (763), con prodotto di bordo stravecchio (credo non ci fossero nemmeno gli schermi individuali), frequenze limitate (4 weekly) e solo nel picco della stagione estiva. "Te credo" che non ha funzionato...
Finito e scusate l'OT
parlo di CDG e FRA, (non di MUC o AMS che non cito perche' irrilevanti per i bolognesi o quasi in fatto di connessioni sull'IC perche' si sceglie CDG o FRA in gran parte) dove son mai stati i 4 o 5 daily per destinazione anche pre covid? Forse tu conti 4 o 5 daily tra tutti gli hub europei con un volo al giorno...l tutto il mio discorso e' poi raffronatato a Linate dove aspirano sul serio dal bacino milanese. Guarda che da Bologna/Modena /Reggio, in molti vengono direttamente a Malpensa per volare a NY o verso l'Oriente quando c'erano i voli prima della pandemia ad es. senza fare uno stop in altro hub.

• Like
Reactions: D960
parlo di CDG e FRA, (non di MUC o AMS che non cito perche' irrilevanti per i bolognesi o quasi in fatto di connessioni sull'IC perche' si sceglie CDG o FRA in gran parte) dove son mai stati i 4 o 5 daily per destinazione anche pre covid? Forse tu conti 4 o 5 daily tra tutti gli hub europei con un volo al giorno...l tutto il mio discorso e' poi raffronatato a Linate dove aspirano sul serio dal bacino milanese. Guarda che da Bologna/Modena /Reggio, in molti vengono direttamente a Malpensa per volare a NY o verso l'Oriente quando c'erano i voli prima della pandemia ad es. senza fare uno stop in altro hub.
A parte qualche picco (la 5a frequenza si è vista sporadicamente a FRA, CDG e MUC), il federaggio standard da BLQ nel periodo pre-covid era impostato con 4d su FRA, CDG, MUC, 3d su LHR, AMS, MAD e 2d su CPH.

Ci mancherebbe altro! Anzi, è interessante osservare la percezione "a pelle" delle situazioni un po' distanti dalla propria! :)

• Love
Reactions: romaneeconti

Recupera un orario di BLQ della summer 2019 e poi vediamo: sicuramente 4 daily per FRA, 4 o 5 per MUC (che irrilevante mi dispiace ma non lo è), 4 per AMS (erano arrivati fino a 5), 4 o 5 per CDG, poi ovviamente 3 daily per FCO (per quello che conta), 3 daily per MAD, 3 daily per LHR, eravamo arrivati a 11 a settimana per SVO, 17 a settimana per IST,... questo andando a memoria.
Che poi qualcuno preferisca andare a MXP dall'Emilia perchè preferisce il volo diretto o perchè le tariffe per NY erano rasoterra questo è un altro paio di maniche, ma la realtà che racconti mi dispiace non rappresenta la realtà.

Recupera un orario di BLQ della summer 2019 e poi vediamo: sicuramente 4 daily per FRA, 4 o 5 per MUC (che irrilevante mi dispiace ma non lo è), 4 per AMS (erano arrivati fino a 5), 4 o 5 per CDG, poi ovviamente 3 daily per FCO (per quello che conta), 3 daily per MAD, 3 daily per LHR, eravamo arrivati a 11 a settimana per SVO, 17 a settimana per IST,... questo andando a memoria.
Che poi qualcuno preferisca andare a MXP dall'Emilia perchè preferisce il volo diretto o perchè le tariffe per NY erano rasoterra questo è un altro paio di maniche, ma la realtà che racconti mi dispiace non rappresenta la realtà.
Chiedo venia, perche' non immaginavo cio' (parlo cmq delle Mayor e non contavo FR che per i transiti non conta a meno del "fai da te"). Avevo viaggiato da Bologna su Madrid nel 2020 e ricordo che c'era solo un volo diretto daily di Air Nostrum (era inverno quindi non nell Summer season), altrimenti sarei dovuto rientrare su Linate che Iberia al tempo aveva 3 o 4 voli. Come scrivi tu e belumosi sopra ripeto non immaginavo una media di 4 voli giornalieri delle Mayor per gli hub delle grandi compagnie, che evidentemente aspirano bene anche da Bologna e non solo dal bacino milanese o di Milano sud facenti capo a Linate. Grazie cmq per le precisazioni.

• Like
Reactions: belumosi
BLQ-FCO ballava nei mesi fra 3 e 4 daily. Toglievano quello pomeridiano.

• Like
Reactions: AleRoots
My 2 cent...Sarà che non mi è rimasto un bel ricordo di un volo UA da HNL a DEN ma non andrei a SFO con loro...

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu