TWA ultimo volo da FRA a JFK


io ho fatto un FCO-JFK-LAX con 747-200 in andata ;SAN-STL con L-1011 Tristar STL-JFK con 737 come voli interni e JFK-CDG sempre con 747 al ritorno :era l ormai lontano 1995 e TWA rappresentava più che mai l America che volava complice anche la scomparsa dell altra storica major USA del volo la PAN AM;ricordo i numerosi e capillari controlli con tanto di piccolo interrogatorio a FCO all andata e JFK al ritorno poichè il volo aveva origine a Tel Aviv all andata e vi arrivava al ritorno dopo lo scalo al CDG
 

Sì, è lui. Acquistò TWA nel 1985: come molte linee aeree americane, la deregulation aveva complicato molto la vita a TWA. La linea aerea era esposta, non aveva alcuna presenza nel Pacifico, e cercava di aggiustare i propri conti rimpicciolendosi invece che puntando su economie di scala (scelte sbagliate del predecessore di Icahn, Tillinghast).
Quando Icahn la acquistò (battendo la concorrenza di un altro corporate raider ben noto nel settore del trasporto aereo, Frank Lorenzo) iniziò a venderla a pezzettini invece che investire in una sua riorganizzazione (nel 1991, per esempio, vendette le rotte su LHR ad American Airlines). Quando la compagnia fu sull'orlo della bancarotta Icahn cedette la propria quota. Prima, però, per stracciare un proprio credito di $190 milioni, fece firmare a TWA un contratto di distribuzione di otto anni con un'altra azienda di sua proprietà, un'agenzia di viaggi: il contratto di distribuzione prevedeva il diritto per l'azienda di Icahn di acquistare biglietti TWA che prevedessero un cambio di aereo a St. Louis a condizioni favorevolissime (il 45% di sconto rispetto alle tariffe pubbliche, oltre a varie opportunità di acquistare inventario in blocco a prezzi stracciati). Questo scherzo costò a TWA fra i $100 e i $200 milioni all'anno, in costante peggioramento dato dalla diffusione di internet, dove lowestfare.com vendeva sempre più biglietti TWA a prezzi più concorrenziali di quelli che TWA stessa poteva permettersi di praticare.
Non è questa l'unica causa della fine di TWA, ma l'amministrazione Icahn e la sua eredità hanno condannato l'azienda.
 
Non so se questo video sia stato caricato prima (ho provato con la funzione cerca, ma mi uscivano i 7000 e passa mex di TW 843:D:D:D)
Io, sin da piccolo, ho sempre visto TWA come LA COMPAGNIA americana per eccellenza, e il suo fallimento mi ha lasciato attonito e amareggiato...

Questo il video, per chi non lo avesse mai visto, del suo ultimo volo da Francoforte con 767
http://www.youtube.com/watch?v=qWpdtJ_CSuQ&feature=related

Commovente
Te possino, m'hai fatto uscire quasi una lacrima :(:(
La colonna sonora di Bocelli poi aiuta...
 
Come non dimenticare la mitica TWA?? Tra l'altro è stato il mio battesimo dell'aria 24 Giugno 1992 MXP-JFK volo TW 843 con B747 per il mio viaggio di nozze!!!! Che tristezza vedere questo video e pensare che non esiste più!! :-(:-( :-(
 
Ultimo da Francoforte, e forse in europa
Da wikipedia:
TWA Airlines LLC flew its last flight on December 1, 2001 with an MD-80 Aircraft (N948TW)

Non ricordo la cronologia della ritirata dall'Europa, ma ricordo che il ritiro dei 747 è stato completato nel 1998. Credo, inoltre, che TWA non abbia mai abbandonato il TW924 JFK-CDG: quello, operato con 767, dovrebbe essere rimasto fino alla fusione con AA.
 
il mio primo twa risale al 1994, l'ultimo 1996, roma-new york, con tanto di problema tecnico ad un motore e sostituzione di parte di esso con noi a bordo, non sapevano più che scuse inventarsi, caramelle, cioccolatini, controllo valige imbarcate, destinazioni del nostro viaggio. Trans world America
 
l'ultimo volo registrato su airfleets.net per N602TW è
TW925 CDG->JFK 30/10/99

quindi in europa c'è ritornato parecchie altre volte..
 
Ho letto che i fans più accaniti di TWA ce l'hanno un pò con voi, è verò?

Non sono i fan di TWA ad avercela con AA, sono gli ex dipendenti di TWA a essere piuttosto inc***ati. C'è un ostacolo enorme nelle fusioni delle linee aeree americane: le relazioni fra i sindacati che rappresentano i diversi gruppi di dipendenti.
Nel caso della fusione AA-TWA, piloti e assistenti di volo TWA furono integrati in fondo alla seniority list di American Airlines: non essendo loro riconosciuto alcun credito per gli anni di servizio in TWA, i dipendenti TWA finirono nel roster come riserve, e molti comandanti dovettero accettare il declassamento a primi ufficiali (sorte toccata ai comandanti entrati in TWA dal 1989 in poi).
Poco dopo il completamento della fusione ci furono gli attacchi terroristici alle torri gemelle: come tutte le grandi linee aeree americane, AA mise in esubero valanghe di dipendenti. Siccome gli esuberi partono dal basso della scala di anzianità, praticamente tutto il personale ex TWA si ritrovò disoccupato. Gli esuberi (furlough) prevedono solitamente il diritto di rientrare nell'organico una volta venuta meno l'esigenza di mantenere i tagli ma, poiché AA garantì questo diritto solo per 5 anni, e siccome fu molto lenta (rispetto alle altre americane) a riprendere la via della crescita, buona parte del personale non è mai stato reintegrato.
Ora, secondo te, quei dipendenti TWA non dovevano essere un po' inc***ati?

Storie simili ma con minor esasperazione anche nella fusione USAir-America West (in quel caso i sindacati dei piloti si rivolsero a un arbitro per decidere come integrare le liste di anzianità).

E se voi foste United Airlines, preferireste una fusione con Continental (stesso sindacato piloti di United: ALPA), o con USAir, sindacato diverso e la certezza di relazioni sindacali incasinate?
 
Non sono i fan di TWA ad avercela con AA, sono gli ex dipendenti di TWA a essere piuttosto inc***ati. C'è un ostacolo enorme nelle fusioni delle linee aeree americane: le relazioni fra i sindacati che rappresentano i diversi gruppi di dipendenti.
Nel caso della fusione AA-TWA, piloti e assistenti di volo TWA furono integrati in fondo alla seniority list di American Airlines: non essendo loro riconosciuto alcun credito per gli anni di servizio in TWA, i dipendenti TWA finirono nel roster come riserve, e molti comandanti dovettero accettare il declassamento a primi ufficiali (sorte toccata ai comandanti entrati in TWA dal 1989 in poi).
Poco dopo il completamento della fusione ci furono gli attacchi terroristici alle torri gemelle: come tutte le grandi linee aeree americane, AA mise in esubero valanghe di dipendenti. Siccome gli esuberi partono dal basso della scala di anzianità, praticamente tutto il personale ex TWA si ritrovò disoccupato. Gli esuberi (furlough) prevedono solitamente il diritto di rientrare nell'organico una volta venuta meno l'esigenza di mantenere i tagli ma, poiché AA garantì questo diritto solo per 5 anni, e siccome fu molto lenta (rispetto alle altre americane) a riprendere la via della crescita, buona parte del personale non è mai stato reintegrato.
Ora, secondo te, quei dipendenti TWA non dovevano essere un po' inc***ati?

Storie simili ma con minor esasperazione anche nella fusione USAir-America West (in quel caso i sindacati dei piloti si rivolsero a un arbitro per decidere come integrare le liste di anzianità).

E se voi foste United Airlines, preferireste una fusione con Continental (stesso sindacato piloti di United: ALPA), o con USAir, sindacato diverso e la certezza di relazioni sindacali incasinate?


tutto giusto quello che dici tanto che succede la stessa cosa anche qui. alcuni ex dipendenti TWA pero' sono stati reintegrati e molti per anni hanno usufruito ancora delle agevolazioni per i dipendenti.
 
Non esiste un video di quel momento descritto sul tuo link? Si parla di tv presenti.... Cmq leggere certe testimonianze mi fa davvero commuovere.
Grande TWA

Quel resoconto l'ho scritto io. Avevo visto un servizio del TG4 fatto nella stessa data.

RIPETO, AVETE CONOSCENZE IN MEDIASET? SE SI FATEVI PASSARE IL SERVIZIO SULL'ADDIO ALLA TWA A MALPENSA, ERA STATO L'UNICO TELEGIORNALE NAZIONALE PRESENTE, magari c'era qualche televisione locale ma sicuramente il servizio non era cosi bello come quello del TG4.

Il servizio faceva vedere le immagini di una volta della TWA e poi aveva fatto vedere i banchi accettazione TWA. Avevano intervistato una passeggera che aveva preso il primo volo ed era commossa. L'annuncio del personale di terra di TWA (ai tempi a quanto ne so l'unica compagnia in auto-produzione servizi aeroportuali) aveva specificato "Ultimo volo". Poi avevano intervistato il personale di terra che piangeva. Poi mi ricordo che dopo il pushback c'erano due camion dei vigili del fuoco che spruzzavano acqua addosso all'aereo. Dopo che era decollato l'aereo la giornalista aveva detto una frase con le parole "per sempre" alla fine con l'aereo ripreso da sotto mentre scompariva.


FACCIAMO UNA COLLETTA PER AVERE IL VIDEO SE LA MEDIASET VUOLE ESSERE PAGATA!
 
Ultima modifica:
quanto ha influito il disastro del TW 800 del 1996 sul fallimento di TWA? E' stato il classico colpo di grazia che ha accelerato i tempi oppure sarebbero finiti comunque?