Ho letto che i fans più accaniti di TWA ce l'hanno un pò con voi, è verò?
Non sono i fan di TWA ad avercela con AA, sono gli ex dipendenti di TWA a essere piuttosto inc***ati. C'è un ostacolo enorme nelle fusioni delle linee aeree americane: le relazioni fra i sindacati che rappresentano i diversi gruppi di dipendenti.
Nel caso della fusione AA-TWA, piloti e assistenti di volo TWA furono integrati in fondo alla
seniority list di American Airlines: non essendo loro riconosciuto alcun credito per gli anni di servizio in TWA, i dipendenti TWA finirono nel
roster come riserve, e molti comandanti dovettero accettare il declassamento a primi ufficiali (sorte toccata ai comandanti entrati in TWA dal 1989 in poi).
Poco dopo il completamento della fusione ci furono gli attacchi terroristici alle torri gemelle: come tutte le grandi linee aeree americane, AA mise in esubero valanghe di dipendenti. Siccome gli esuberi partono dal basso della scala di anzianità, praticamente tutto il personale ex TWA si ritrovò disoccupato. Gli esuberi (
furlough) prevedono solitamente il diritto di rientrare nell'organico una volta venuta meno l'esigenza di mantenere i tagli ma, poiché AA garantì questo diritto solo per 5 anni, e siccome fu molto lenta (rispetto alle altre americane) a riprendere la via della crescita, buona parte del personale non è mai stato reintegrato.
Ora, secondo te, quei dipendenti TWA non dovevano essere un po' inc***ati?
Storie simili ma con minor esasperazione anche nella fusione USAir-America West (in quel caso i sindacati dei piloti si rivolsero a un arbitro per decidere come integrare le liste di anzianità).
E se voi foste United Airlines, preferireste una fusione con Continental (stesso sindacato piloti di United: ALPA), o con USAir, sindacato diverso e la certezza di relazioni sindacali incasinate?