tutta la verità sul cargo MD11 andato in tipping

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,606
357
Citazione:Messaggio inserito da linate
Nei mesi passati a diversi colleghi del carico e scarico è capitato di scaricare inavvertitamente il pallet di zavorra , ma per fortuna casualità , l'aereo non si è mai impennato , fino a domenica scorsa tutto è andato bene.
Se questa cosa è vera, direi che la posizione di SEA diventa indifendibile. E fossi in AZ, terrei sotto più stretto controllo chi lavora a bordo dei miei aerei, e soprattutto COME lavora. E' intollerabile che si debba aspettare un incidente del genere (è andata di q-lo che non si sia fatto male nessuno) per introdurre una SOP decente.

C'è un'inchiesta dell'ANSV in corso?

Intanto la SEA sospeso dal lavoro per un mese il responsabile di carico mentre gli interinali non toccheranno piu' gli MD11F...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Intanto la SEA sospeso dal lavoro per un mese il responsabile di carico mentre gli interinali non toccheranno piu' gli MD11F...

Mi sembra il minimo...

come diceva il Manzoni, volano gli stracci, il cerino e' rimasto in mano
al caposquadra; se le cose stanno come descritte, la responsabilita' "sistemica" di tale evento e' di Az e in subordine di Sea. So per certo che molte altre volte la zavorra e' stata spostata in altri scali ma non e'successo niente per pura fortuna. Mi fermo qui, meglio. Che tristezza.

Quanta gente c'è sul piazzale di Malpensa ma anche di altri scali Italiani che non parla correttamente inglese ?

e il responsabile delle procedure e del training.... un bel premio???
che ne dite? l' azienda non c' entra nulla? ai dipendenti calci nel sedere, ai capi ricchi premi e cotillons ....e' lo spirito del tempo, sembra

Cominciamo a fare le selezioni come si deve, prove in Inglese, scritte ed orali e poi vediamo.........

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Mi sembra il minimo...

La prassi vuole che prima si proceda alla sospensione, solo dopo puo' essere elevato il licenziamento.
Intanto l'altro ieri e' stato autorizzato il volo dall'Enac nel trasferimento notturno a FCO da MXP, volo a basssa quota non presurizzato.
I tecnici della Duglas hanno fatto una prima ispezione a MXP, seguiranno loro i lavori a FCO estimati in 1 mese e mezzo.

Citazione:Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da I-TIGI

--------------------------------------------------------------------------------

Mi sembra il minimo...

Stiamo un po attenti, qua´ la SEA no ha niente da perdere e mai perdera´ qualcosa, il o i lavoratori sospesi o senza + un lavoro hanno una famiglia magari, senza dubbio una vita, e se e´ vero quello che sopra e´ riportasto la colpa e´ solamente di AZ e SEA, per mancanti sigilli di sicurezza ed corsi aggiornamento credo.....In qualsiasi situazione io saro´ sempre a favore del lavoratore e mai dell´ azienda, sbagliare e´ umano, ed a volte commettiamo errori gravi e stupidi per nostra negligenza o per motivi esterni, perche´ costringere ad un TFR anticipato una persona che era ignara da tutto questo e non procedere a far pagare un´ammenda all´ azienda che di sicuro ha possibilita´ finanziare ed anche fondi per queste evenienze. Poveri i lavoratori impelagati in questo fattaccio.
CIAO e BuonDi´ o quasi....TOPoSECRET

Citazione:Messaggio inserito da TOPoSECRET

Stiamo un po attenti, qua´ la SEA no ha niente da perdere e mai perdera´ qualcosa, il o i lavoratori sospesi o senza + un lavoro hanno una famiglia magari, senza dubbio una vita, e se e´ vero quello che sopra e´ riportasto la colpa e´ solamente di AZ e SEA, per mancanti sigilli di sicurezza ed corsi aggiornamento credo.....In qualsiasi situazione io saro´ sempre a favore del lavoratore e mai dell´ azienda, sbagliare e´ umano, ed a volte commettiamo errori gravi e stupidi per nostra negligenza o per motivi esterni, perche´ costringere ad un TFR anticipato una persona che era ignara da tutto questo e non procedere a far pagare un´ammenda all´ azienda che di sicuro ha possibilita´ finanziare ed anche fondi per queste evenienze. Poveri i lavoratori impelagati in questo fattaccio.
CIAO e BuonDi´ o quasi....TOPoSECRET

Un licenziamento e' sempre una brutta cosa, nel caso del MD11F anche le lepri intorno alle piste di MXP sanno che la zavorra non andava rimossa e dato che i 5 MD11F AZ sono basati a MXP nessuno puo' appellarsi al fatto che stava scaricando un aereo li mai visto...

Berlino, che zona?

Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Quanta gente c'è sul piazzale di Malpensa ma anche di altri scali Italiani che non parla correttamente inglese ?

Se poi sapesse anche scrivere in italiano corretto non sarebbe male. Non sono un po' contorte alcune frasi del comunicato? Accenti, soggetto-predicato-complemento... ma forse sono troppo pignola!

Cos´e´ la 626?

E' la legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel caso specifico un perito dovrebbe verificare se AZ, SEA e il lavoratore abbiano seguito tutte le procedure previste e se queste fossero sufficienti per garantire adeguata sicurezza. E' materia tecnico/legale molto complessa.

Grazie per la 626, ho lasciato il bel paese anni orsono, mi troverete ignorante in tante altre cose riguardanti l´ Italia.
Vivo al momento a Prenzlauer Berg, confini Friedrichshain.

Grazie per la 626, ho lasciato il bel paese anni orsono, mi troverete ignorante in tante altre cose riguardanti l´ Italia.
Vivo al momento a Prenzlauer Berg, confini Friedrichshain.

Beh dai ti godi la Berliner Luft...:D
Da li potrai aggiornarci con la situazione BBIA, Tegel und Tempelhof dato che se ne parlera' per i prossimi anni.

Io quando sono li: Steinplatz/Uhlandstr.

Tschuss!

AL momento si sente solo aria di protesta per il BBI e Tempelhof. L´ ultima volta al ILA06 del BBI neanche l´ombra.

Steiplatz dietro lo ZOO, come mai li´ per l´universita´ o altro, .....e´ gia´ pieno OVEST

Quello che succede sottobordo o durante le procedure di carico e scarico soprattutto nei cargo (per i meno occhi che ti guardano..) sono spesso frutto di atteggiamenti un po rilassati nelle procedure dettate dalla compagnia (specialmente se si tratta di AZ ahimè) e della sicurezza da parte di chi fa l'handling, specialmente se non c'è un responsabile della compagnia stessa che supervisiona il tutto (non prendiamoci in giro).

Ora non sono a conoscenza delle procedure di handling a MXP per i cargo AZ (chi fa lo scarico ed il carico, se c'era un caposquadra, se c'è un supervisore AZ ecc. ecc.) L'MD11 cargo (come altri aerei) si sà che ha problemi di tipping, pertanto permettetemi di essere dubbioso sull'assoluta estraneità alla procedura dell'addetto/i nonostante certe misure di sicurezza per evitare il tipping stesso sono state dimenticate da chi ha caricato la zavorra all'origine.

Ciò non toglie che non auguro il licenziamento a nessuno, visto che si tratta di discorsi delicati che spesso portano l'ultimo anello della catena a pagare per negligenze e disorganizzazioni originanti da piani più alti dove persone responsabili per l'implementazione delle stesse procedure farebbero meglio a cambiare lavoro.