Tuskish Airlines raddoppia su Bologna

ennesima conferma che da BLQ ci sarebbe spazio per Qatar o Emirates o Etihad, ma non capisco perchè non ci siano pressioni per una apertura simile. BLQ ha un bacino di utenza enorme che ancora si deve rivolgere a MXP forzatamente

Il volo nuovo è quello serale, ma anche quello mattutino viene anticipato.

TK vuole simulare sempre di piu' EK, andando a rosicchiare quei flussi di traffico che sfuggono ad Emirates, volando su aeroporti minori...

ennesima conferma che da BLQ ci sarebbe spazio per Qatar o Emirates o Etihad, ma non capisco perchè non ci siano pressioni per una apertura simile. BLQ ha un bacino di utenza enorme che ancora si deve rivolgere a MXP forzatamente

Credo che prima o poi EK arriverà a BLQ. Prima però consoliderà a dovere la sua presenza negli altri scali italiani dai quali già opera.

Non credo ci sia questo spazio oceanico da riempire. Bologna non ha il peso economico di Milano e neppure quello turistico di Roma o Venezia. I feed verso gli hub europei non mancano, se si riescono ad ottenere almeno 3 coppie di slot su LHR, direi che c'è tutto quello che serve in relazione alle dimensioni del bacino di BLQ.
Se arrivasse EK, che come sai usa solo WB, ci sarebbe il rischio concreto di perdere qualcuno dei feed europei, che permettono (diversamente dalla compagnia mediorientale) di avere connessioni comode verso tutti i continenti.

Non credo ci sia questo spazio oceanico da riempire. Bologna non ha il peso economico di Milano e neppure quello turistico di Roma o Venezia. I feed verso gli hub europei non mancano, se si riescono ad ottenere almeno 3 coppie di slot su LHR, direi che c'è tutto quello che serve in relazione alle dimensioni del bacino di BLQ.
Se arrivasse EK, che come sai usa solo WB, ci sarebbe il rischio concreto di perdere qualcuno dei feed europei, che permettono (diversamente dalla compagnia mediorientale) di avere connessioni comode verso tutti i continenti.

Se in futuro il traffico continuerà ad aumentare, come è prevedibile, penso che ci potrà essere spazio anche per un operatore del Golfo, senza che ciò abbia conseguenze drammatiche sui flussi delle major europee.

Se in futuro il traffico continuerà ad aumentare, come è prevedibile, penso che ci potrà essere spazio anche per un operatore del Golfo, senza che ciò abbia conseguenze drammatiche sui flussi delle major europee.
Secondo me una piccola cartina tornasole l'avremo con i feed AF: se resistono gli attuali 5 collegamenti con l'ingresso del volo U2, sarà evidente che la percentuale di pax federati su CDG per una connessione è sufficientemente forte per sopperire ad un calo della percentuale ptp.
Se viceversa AF dovesse ridurre i voli, mi verrebbe da pensare che il bacino d'utenza teorico per CDG è sostanzialmente sfruttato in modo ottimale e un nuovo competitor genera solo una piccola parte di "nuovo" traffico rispetto a quello assorbito dalle altre compagnie.
Con EK ovviamente il concetto sarebbe opposto (sottrarrebbe pax federati e non ptp), ma i risultati sui feed esistenti seguirebbero la stessa logica.
Poi, in un futuro a medio termina, probabilmente ci potrà essere maggior spazio anche per EK.
Ma io per ora ci andrei cauto a fare un simile passo.

Credo che prima o poi EK arriverà a BLQ. Prima però consoliderà a dovere la sua presenza negli altri scali italiani dai quali già opera.

Il problema piú grosso é il bilaterale con gli UAE che é stato rinegoziato solo di recente e prevede solo FCO, MXP e VCE come gateway in Italia, per cui un volo EK su BLQ presupporrebbe una nuova rinegoziazione del bilaterale che non vedo possibile nel breve periodo.
Il vantaggio di avere un volo EK rispetto ai feeder europei é l'aumento considerevole di destinazioni raggiungibili con un solo stop (India e Australia sopra tutte).

Sent from my HTC Vision using Tapatalk

secondo me QR con un 320 non creerebbe alcun problema,ma con un giornaliero starebbero in piedi tutti i collegamenti. BLQ ha un bacino industriale e turistico in uscita forse superiore a VCE, quello che manca è la promozione turistica locale,ma appunto credo sia bilanciata da business e turismo italiano verso tutto il mondo. non è un caso se tk ha successo, per andare in oriente ed estremo oriente è troppo comoda per il bacino bolognese. BA mi fa dubitare di più, con BA vengono coperti maggiormente solo nord america e centro america(e non tutta), mentre QR coprirebbe africa orientale, oriente, estremo oriente, che ad oggi da BLQ è coperto solo in parte da LH e TK,ma non quanto lo sarebbe con QR

Dalla S12 viene confermato il secondo volo.

Si parte con 10 frequenze da aprile e poi progressivamente si aumenta fino alle 14 frequenze da luglio.

Turkish è una mini Emirates europea :D

Dopo il daily a TRN, ora il raddoppio su BLQ.. mi stupisce che non abbiano aperto in Toscana!

Da Bologna se si vuole volare Emirates è comodo Venezia.