Turkish mette l'A330 sulla Malpensa-Istanbul

Re: Turkish Airlines Adds Regular A330 Milan Malpensa Service from October 2014

Da Milano riempiono di transiti sul primo volo del mattino e specialmente su quello serale (per l'Asia). Non mi pare che ci siano chissa' quanti transiti comodi con la 1874. Sicuramente TLV, BEY, KWI, la 670 per DXB e forse uno dei 2 voli al gg per AMM, RUH e JED piu' i domestici in Turchia. Piu', se si vuole esagerare, la VKO (presa un paio di volte ma si allunga tantissimo il volo). Per il resto - cosi' a mente - non mi viene in mente nulla, di certo Africa ed Asia orientale sono molto piu' comode con il volo serale.

Tempo fa erano usciti dei dati sul traffico di TK e risultava che ben il 65% dei pax sulla MXP-IST è p2p.
Del resto dopo la chiusura della rotta da parte di AZ, TK è l'unica a volare sulla Malpensa-Istanbul servendo sia IST (4 daily) che SAW (1 daily). L'unica alternativa da Milano è il volo BGY-SAW di Pegasus.

Inoltre la destinazione piu' richiesta per i transiti da MXP oltre IST era pensate un po' IKA.

Per un IST-CTA non credo proprio partano a pieno carico, data la distanza.
In ogni caso, dispongono di un'autorizzazione una tantum.

Ho preso i primi di novembre il TK1874 MXP-IST, operato con A330, sul volo eravamo non più di 20 passeggeri, al contrario ne sono scesi una caterba in arrivo da IST.

Io a fine novembre ho fatto Izmir-IST con A330. 40 min di volo.
BCN ormai è regolarmente servita con A330 da un po'.
Su MXP la cosa onestamente mi sorprende un po'. Le ultime tre volte (settembre, ottobre e novembre) che ho fatto IST-MXP (o viceversa) è stato sempre con A321. Tutti con pitch relativamente corto e senza IFE individuale. Solo una volta (settembre) sull'MXP-IST ero su uno dei nuovi 739ER, con pitch ampio (mi pare 34 e non 31) e IFE personale. Avrei quasi preferito appunto questo all'A330. Come sono configurati gli A330 per MXP?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu