Turkish mette l'A330 sulla Malpensa-Istanbul

Re: Turkish Airlines Adds Regular A330 Milan Malpensa Service from October 2014

Da Milano riempiono di transiti sul primo volo del mattino e specialmente su quello serale (per l'Asia). Non mi pare che ci siano chissa' quanti transiti comodi con la 1874. Sicuramente TLV, BEY, KWI, la 670 per DXB e forse uno dei 2 voli al gg per AMM, RUH e JED piu' i domestici in Turchia. Piu', se si vuole esagerare, la VKO (presa un paio di volte ma si allunga tantissimo il volo). Per il resto - cosi' a mente - non mi viene in mente nulla, di certo Africa ed Asia orientale sono molto piu' comode con il volo serale.

Tempo fa erano usciti dei dati sul traffico di TK e risultava che ben il 65% dei pax sulla MXP-IST è p2p.
Del resto dopo la chiusura della rotta da parte di AZ, TK è l'unica a volare sulla Malpensa-Istanbul servendo sia IST (4 daily) che SAW (1 daily). L'unica alternativa da Milano è il volo BGY-SAW di Pegasus.

Inoltre la destinazione piu' richiesta per i transiti da MXP oltre IST era pensate un po' IKA.

Per un IST-CTA non credo proprio partano a pieno carico, data la distanza.
In ogni caso, dispongono di un'autorizzazione una tantum.

Ho preso i primi di novembre il TK1874 MXP-IST, operato con A330, sul volo eravamo non più di 20 passeggeri, al contrario ne sono scesi una caterba in arrivo da IST.

Io a fine novembre ho fatto Izmir-IST con A330. 40 min di volo.
BCN ormai è regolarmente servita con A330 da un po'.
Su MXP la cosa onestamente mi sorprende un po'. Le ultime tre volte (settembre, ottobre e novembre) che ho fatto IST-MXP (o viceversa) è stato sempre con A321. Tutti con pitch relativamente corto e senza IFE individuale. Solo una volta (settembre) sull'MXP-IST ero su uno dei nuovi 739ER, con pitch ampio (mi pare 34 e non 31) e IFE personale. Avrei quasi preferito appunto questo all'A330. Come sono configurati gli A330 per MXP?