
Turbolenze su aerei più frequenti e pericolose: perché?
Collegamento tra cambiamento climatico e aumento del 55% delle turbolenze severe sul Nord Atlantico: più cumulonembi e aria irregolare in volo
Una collezione di bojate pazzesche così era un po' che non la leggevo. Piloti virtuali e cabine plastiche rinforzate! Senza poi dire che i sistemi anti urto dei sedili esistono già: si chiamano cinture di sicurezza.
... Non occorre gestire soltanto temporali e venti orografici ma anche, e soprattutto, la cosiddetta “clear-air-turbulence” (CAT). Vuol dire che l’aria non offre alcun indizio visivo. La turbolenza coglie di sorpresa i piloti e può generare serie difficoltà. ...
... turbolenza claer air (CAT), che prevede il cambio di direzione o velocità del vento in corridoi di alta quota. Ciò senza alcuna nuvola di riferimento, il che rende questa turbolenza inavvertibile e pericolosa. ...
... le variazioni di velocità dei venti sono figlie anche del riscaldamento differenziale tra poli e tropici. Ciò intensifica il getto polare, infatti, provocando dei forti disallineamenti tra correnti d’aria contrapposte; ...
... Al fine di ridurre il gravoso impatto delle turbolenze, le compagnie e i progettisti di volo stanno esplorando:
- piloti virtuali e radar doppler più sensibili, al fine di riuscire finalmente a prevedere CAT;
- modelli atmosferici ad alta risoluzione, integrati con big data satellitari, così da ottimizzare le rotte e le quote di volo;
- cabine plastiche e rinforzate, così come sedili dotati di sistema anti-urto. Un modo per minimizzare le lesioni in caso di eventi estremi.
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