Turbolenza in atterraggio richiesta soccorso a mxp:

io non so nulla di aeronautica, ma so solo che su quell'aereo c'era mia mamma.
voi potete ridere e dire tutto quello che volete, ma quando ti vedi davanti tua mamma traumatizzata..... sinceramente non so se augurarvelo oppure no!

cmq, quello che non dicono è che gli infortuni son stati causati sia da oggettistica per la cena, come posate, bicchieri (purtroppo di vetro, e mi chiedo come mai) e carrelli porto viveri, sia dal fatto che alcune persone non avevano la cintura di sicurezza.
inoltre hanno avuto si un dislivello di 3000 metri, con 3 vuoti d'aria consecutivi.

poi chiamateli come volete, dite che non sono fattibili, date la colpa al pilota, ma io ringrazio quel pilota che è riuscito a recuperare la situazione, per di più che l'aereo si trovava esattamente dentro il triangolo delle bermuda.

continuate pure a fare i saputelli e ripeto ancora una volta se sinceramente non so se augurarvelo oppure no!

Auguri di cuore anche da parte mia, a te e ovviamente a tua madre.
Per il resto, anch'io quoto le parole di Nick, che ti ha spiegato molto bene come stanno le cose...

I piloti saranno piú precisi e forse mi correggeranno, ma credo si riduca sempre la velocitá ( oltre a cercare se possibile di cambiare livello) e che venga chiamata velocitá "buffet" o qualcosa del genere

Grazie. Altra cosa a parte fenomeni particolari come temporali, uragani, monsoni che si evitano o dove a secondo della gravità non si vola proprio ci sono zone della terra che per questioni climatiche o ambientali sono piu' soggette a generare zone di possibile turbolenza?

Grazie. Altra cosa a parte fenomeni particolari come temporali, uragani, monsoni che si evitano o dove a secondo della gravità non si vola proprio ci sono zone della terra che per questioni climatiche o ambientali sono piu' soggette a generare zone di possibile turbolenza?

Beh si, ad esempio catene montuose importanti, certe superfici acquatiche, in prossimitá delle correnti a getto e se non erro i poli ma anche qui i piloti forse aggiungeranno qualcosa ;-)

Domanda da profano ci sono manovre che il capitano può fare per ridurre gli effetti di una forte turbolenza come ad esempio diminuire decisamente la velocità o essendo in fase di volo è l'autopilota che decide su tutto?

Per fortuna anche nel meno "aereo" degli oggetti volanti, cioè la serie airbus 3xx, l'autopilota può essere sganciato in qualsiasi fase del volo. Ridurre la velocità può, in alcuni casi, essere d'aiuto: ogni modello ha delle velocità di turbolenza, che però non è detto che ti proteggano dagli scossoni ma salvaguardano piuttosto sia i margini di sicurezza per la velocità che è bene non diminuisca o aumenti troppo sia la struttura dell'aeroplano. Il 767 comunque affronta la turbolenza moooolto meglio degli autobus (esperienza di qualche centinaio di trasvolate atlantiche, dove è abbastanza facile incappare in turbolenza chiara-bianca...ehm)

La cosa migliore è di pianificare il volo con una rotta che non entri in forte turbolenza prevista (non è così ovvio: se la deviazione è troppo ampia la compagnia pianifica il volo in quella zona e devolve al comandante l'onore e l'onere di cambiare la rotta...), e se si è già partiti e ti informano che ne incontrerai puoi cambiare livello di volo, in genere scendi, o evitare del tutto la zona con il contributo o meno dei controllori di volo.

I-UDNE

PS un volo Qantas, qualche anno fa, ha perso circa 5000 piedi a causa di un malfunzionamento dell'autopilota (ovviamente era un autobus a330) che i piloti non hanno riconosciuto immediatamente: i feriti sono stati tanti e sono atterrati in emergenza sull'aeroporto più vicino. 9000 piedi, cioè circa 3000 metri, mi sembrano un tantino improbabili

Domanda da profano ci sono manovre che il capitano può fare per ridurre gli effetti di una forte turbolenza come ad esempio diminuire decisamente la velocità o essendo in fase di volo è l'autopilota che decide su tutto?

C'e' sempre il panic button!
Livella l'aeroplano e mantiene i motori all'80%. cosi, visto che i piloti non servono più a niente ci pensa il computer.
( Cesare,non era per te la battuta)

@africancombo: dopo gli interventi qui sopra mi auguro ti sia chiaro che il nostro disprezzo era rivolto al pressappochismo dei giornalisti nel raccontare la vicenda, romanzandola con dati falsi o con ricostruzioni fantasiose.

Nulla toglie al fatto che quel volo ha incontrato una CAT particolarmente violenta, generando una situazione a bordo che nessuno qui dentro sarebbe felice di affrontare.

Insomma, nessuno qui sminuisce l'accaduto o irride chi ha vissuto quest'esperienza anzi, massima solidarietà a tua mamma, con l'augurio che possa presto tornare a volare.

@africancombo: dopo gli interventi qui sopra mi auguro ti sia chiaro che il nostro disprezzo era rivolto al pressappochismo dei giornalisti nel raccontare la vicenda, romanzandola con dati falsi o con ricostruzioni fantasiose.

Nulla toglie al fatto che quel volo ha incontrato una CAT particolarmente violenta, generando una situazione a bordo che nessuno qui dentro sarebbe felice di affrontare.

Insomma, nessuno qui sminuisce l'accaduto o irride chi ha vissuto quest'esperienza anzi, massima solidarietà a tua mamma, con l'augurio che possa presto tornare a volare.

Torno un attimo serio....
Innanzitutto auguri per tua mamma
Poi, io che qualche volo l'ho preso e anche qualche turbolenza l'ho trovata, sicuramente mi sarei _ _ _ _ _ _ nei pantaloni con certe botte.

voi potete ridere e dire tutto quello che volete, ma quando ti vedi davanti tua mamma traumatizzata..... sinceramente non so se augurarvelo oppure no!

cmq, quello che non dicono è che gli infortuni son stati causati sia da oggettistica per la cena, come posate, bicchieri (purtroppo di vetro, e mi chiedo come mai) e carrelli porto viveri, sia dal fatto che alcune persone non avevano la cintura di sicurezza.
inoltre hanno avuto si un dislivello di 3000 metri, con 3 vuoti d'aria consecutivi.

poi chiamateli come volete, dite che non sono fattibili, date la colpa al pilota, ma io ringrazio quel pilota che è riuscito a recuperare la situazione, per di più che l'aereo si trovava esattamente dentro il triangolo delle bermuda.

continuate pure a fare i saputelli e ripeto ancora una volta se sinceramente non so se augurarvelo oppure no!

-Pensa che io mi "lamento" quando AZ non li mette in C :), probabilmente tua madre era in business, questo ne spiega la presenza.
-Forse vedi troppe trasmissioni tipo Voyager.

Per il resto si sono già spese troppe parole quindi mi limito a fare un augurio a tua madre, sperando che possa riprendersi presto da questa brutta esperienza.

Benvenuto sul forum anche da parte mia. Mi associo agli auguri di pronta guarigione a tua madre e, quanto al resto, enfatizzo solamente che, purtroppo, incidenti di questo tipo accadono - sono fisiologici nel trasporto aereo: per questo, all'inizio del volo, vengono impartite istruzioni da parte dell'equipaggio che invita a mantenere le cinture allacciate quando si è seduti, anche quando l'apposito segnale luminoso fosse spento. E' forse l'istruzione più disattesa da parte dei passeggeri: alcuni sfortunati saranno stati in bagno durante l'incidente, altri saranno stati seduti senza cintura e, per questo, hanno subito conseguenze più gravi. Il distacco di una poltrona dai propri binari credo sia un fatto senza precedenti - se confermato, sarà forse la circostanza più ambigua di tutta questa vicenda.

Il forum aviazionecivile.org veicola gli obiettivi dell'omonima associazione, tra i quali c'è la promozione della cultura dell'aviazione civile: anche per questo rivendichiamo spesso maggiore precisione negli articoli e nei commenti che la vulgata giornalistica dedica a incidenti di questo tipo, la dinamica dei quali non emerge mai chiaramente nella ricostruzione della stampa. Il sensazionalismo spicciolo e superficiale della maggior parte dei media non aiuta l'informazione, non aiuta le vittime degli incidenti, e non aiuta l'opinione pubblica a capire il perché di certi incidenti e delle loro conseguenze.

Innanzitutto un doveroso augurio di pronta guarigione a tua mamma sperando che il volo non diventi un trauma.
Il velivolo e' salito in pochi secondi di 800 piedi e ridisceso di 1200, una bella botta non c'e' che dire.
Purtroppo la CAT , clear air turbolence, e' una brutta rogna che in situazioni come questa puo' causare vittime.
Fortunatamente e' un evento raro ma d'altra parte in voli di 9-12 ore non puio pretendere che 300 pax stiano agganciati al seggiolino come un martin-baker men che meno se i crew stan servendo il pasto con i carrelli che girano
E' impossibile da rilevare prima se non chi attraversa questi strati d'aria turbolenta che poi avvisa il traffico intorno.
di sicuro si sara' staccato l'a/p e pilota e comandante sono stati pronti e bravi a ripristinare l'assetto.
non si puo' dare la colpa as nessuno di un evento del genere ma solo alla fortuna o sfortuna qualsivoglia.
Il triangolo delle bermuda serve solo se vuoi evitare di pagare le tasse
Un saluto
V.

Saputelli proprio no, si criticava semplicemente le baggianate scritte dai vari giornalisti.

Posso dirti che io, e sono certo delle prese per il sedere da parte di certa gentaglia che frequenta questo forum :D capisco benissimo quello che possa aver provata la tua mamma. Purtroppo ne ho vissuta qualcuna, l'ultima pochi mesi fa e si, per me la parola TERRORE e' molto piu' che appropriata. Purtroppo i giornalai capiscono poco di tutto quindi ci riferivamo a quello e non certo ai pax che erano a bordo di quel volo.

Detto questo, no, non augurarlo a nessuno, e' meglio.

In bocca al lupo alla tua mamma e dille che non deve temere nulla, finché volera' su un made in Seattle.

mi spiace per tua mamma, perchè umanamente è comprensibile lo spavento, però 3000 metri son tanti in meno di 30 secondi (se non ho capito male il tempo che è durata questa massa d'aria discensionale).
Per il resto ove tu dici che qui dentro ci sono saputelli, vorrei solo invitarti alla lettura di questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_ascensionale dove potrai comprendere che il vuoto d'aria non esiste.

il vuoto d'aria non esiste.

"esiste...esiste"
119280224.jpg

si continuerà a pensare che ogni volta che l'aereo atterra e siamo sani e salvi siamo tutti scampati alla morte ed di nuovo si é ripetuto il "miracolo del volo"....

...e giù applausi al pilota. Che fortuna, anche stavolta l'abbiamo scampata.

Ad una prima lettura non mi torna una cosa, ammettendo siano informazioni attendibili. Se il figlio di una passeggera scrive quanto segue:

Marcello Ma: ...vi faccio notare, con una punta di dispiacere, che mia madre si trovava sfortunatamente su quel volo e che nonostante la cintura sia stata sempre ben allacciata proprio mentre stava attraversando la turbolenza, si è trovata con tutto la sua postazione di seduta , quindi ben attaccata al corpo, a quanto detto da chi era su quel volo seduto al suo fianco, sradicata dal binario di aggancio a terra con conseguenze poco piacevoli soprattutto in viso e sul corpo. Ora si trova in neurochirurgia con due vertebre fratturate, zigomi e occhi pesti, spalla e clavicola lesionate...vedete voi se vi sembra il caso di scherzare ancora sui cosiddetti "vuoti d'aria".

com'è possibile che un medico non si accorga che una persona abbia due vertebre fratturate e, soprattutto, come avranno fatto a spostarla, toglierla dal sedile staccato dal pavimento e riposizionarla su altri sedili considerando le fratture?!

Come fa un medico a non accorgersi ad occhio nudo di una frattura? beh, è semplice.. non ha la vista a raggi x...

Come fa un medico a non accorgersi ad occhio nudo di una frattura? beh, è semplice.. non ha la vista a raggi x...

A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti, dove la gente culmina nell’eccesso del canto, a me piacciono le cose bestemmiate e leggere, e i calici di vino profondi, dove la mente esulta, livello di magico pensiero. [Alda Merini]

Che grandiosa firma!! Grazie.