Grandi attese per il Bologna-Tunisi di Tunisair
"E’ chiaro che tre frequenze settimanali dal capoluogo emiliano sono solo l’inizio. Inutile nasconderci che confidiamo in buoni risultati fin da subito, che ci permetterebbero di arrivare al nostro obiettivo finale di un volo giornaliero a/r nel medio periodo", afferma il direttore della compagnia
Con un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro tra la Tunisia e la Regione Emilia Romagna, generato soprattutto grazie agli scambi nel segmento delle attrezzature per trasporti, prodotti chimici e farmaceutici ed alimentari, era inevitabile che un collegamento aereo regolare tra il capoluogo emiliano e la Tunisia, venisse quanto prima attivato. Ci ha pensato Tunisair che, come già comunicato, collegherà le due città il lunedì, mercoledì e venerdì utilizzando aeromobili Airbus A319 da 106 posti, oppure A320 da 158 posti con configurazione economy e business class.
Lunedì e mercoledì, la partenza del volo da Tunisi è prevista alle 9.20 del mattino, con arrivo sotto le due torri alle 11.55. L’aeromobile ripartirà alla volta di Tunisi alle 12.50, con arrivo alle 13.20 (ora locale). Il venerdì la partenza da Tunisi è invece posticipata alle 14.50, con arrivo a Bologna alle 17.25. Il volo dal Marconi è previsto alle 18.20, con atterraggio a Tunisi alle 18.50 (ora locale).
Alla presenza di Giada Grandi, presidente dell’Aeroporto di Bologna, di Mohamed Farat, direttore generale di Tunisair, e dell’ambasciatore tunisino nel nostro Paese, Naceur Mestiri, il nuovo collegamento è stato presentato alla stampa bolognese, quale esempio di una nuova strategia di ampliamento della rete della compagnia nordafricana, che prevede un ulteriore nuovo collegamento da Catania per la prossima estate, e da Bari dal prossimo inverno.
"E’ chiaro che tre frequenze settimanali dal capoluogo emiliano sono solo l’inizio. Inutile nasconderci che confidiamo in buoni risultati fin da subito, che ci permetterebbero di arrivare al nostro obiettivo finale di un volo giornaliero A/R nel medio periodo. Nel 2009, Tunisair operava dall’Italia con 18 voli settimanali e, con queste tre nuove frequenze da Bologna, siamo arrivati, nel 2013, a 42". Il direttore della compagnia aerea tunisina, snocciola dati e cifre delle performance positive degli ultimi mesi, nonostante la situazione economica mondiale sia attraversata da una crisi profonda e la Tunisia stessa, soffra di problematiche – per fortuna risolvibili – nel suo processo di completamento di una democrazia compiuta.
Nadim Ounali, responsabile marketing della compagnia, ha infine affermato che questo volo apre nuovi sbocchi di traffico passeggeri e merci in tutta l’Africa settentrionale ed il Medio Oriente, grazie ai collegamenti operati da Tunisi da e per importanti poli commerciali come Algeri, Casablanca, Dakar, Abidjan, Il Cairo, Beirut, Kuwait e Dubai. Tunisair possiede una flotta di 38 aerei, e nel 2012 ha trasportato circa 3,8 milioni di passeggeri, operando su 28 Paesi e 44 destinazioni di linea tra Europa, Africa e Medio Oriente. p.f.
(Guidaviaggi)