"Trust Together", il nuovo piano di ristrutturazione di AFKLM


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,081
362
131
Genova - LIMJ
Il 2 novembre prossimo, il nuovo AD di AFKLM presenterà al consiglio di amministrazione il piano di rilancio del gruppo, come riportato dal quotidiano LeMonde e ripreso dai principali quotidiani francesi.

La novità più interessante sembra riguardare Transavia, il vettore LCC del gruppo, per il quale potrebbe essere messo in atto un passaggio di consegne tra KLM, attuale proprietario, e la holding AFKLM, con possibile ingresso nel mercato a lungo raggio su rotte leisure, una mossa del tutto simile a quella attuata da LH con Eurowings.
Possibile la presa in carico delle rotte AF ex-ORY, in particolar modo sulle direttrici verso DOM/TOM, dove la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Interessante notare come AF si stia progressivamente ritirando da ORY, dove in primavera era già avvenuto il trasferimento delle rotte "Navette" ad HOP!.

http://www.deplacementspros.com/Air...e-plus-pour-relancer-la-compagnie_a39468.html
http://www.latribune.fr/entreprises...rance-klm-a-un-nom-trust-together-596301.html
 
Ory è un aeroporto saturo: gli slot sono praticamente finiti e non vi è grosso margine di crescita.
Vueling ha ereditato gli slot IB e Air Nostrum, e quando non gliela fa opera con 330-300 e 340-600;
Easy sta disperatamente cercando di crescere sulla base, visti gli ottimi risultati, ma ha solomottenuto una coppia di slot per la cph due anni fa;
Af ha girato molti degli slot di linea a Transavia che ha praticamente colonizzato il terminal Sud.
L'unico modo che ha AF per contrastare Air Caraibes, Corsair e la neo nata French blue (Air Caraibes LC) è girare i propri slot. E le voci che girano su Transavia FR non sono delle più entusiasmanti....
 
Se non risolvono il nodo sindacale su Transavia France possono fare mille piani ma falliranno tutti sotto il peso degli scioperi. E chissà se i costi alla fine saranno competitivi o meno, lo stesso problema che ha LH e che l'ha fatta transitare prima da Germanwings e poi a Eurowings ed ha ancora costi troppo alti per competere con le low cost più efficienti. A meno che le condizioni di AF precipitino ed il governo francese intervenga mettendo fine ad anni di battaglia sindacale. È impensabile per le major europee non cambiare la propria struttura di costi.
 
il piano è ovviamente messo insieme per ridurre il peso di AF sui conti del gruppo, cosa che mi sembra obbligata visto che qualsiasi piano per rendere AF più efficiente non sta funzionando. Però, mi sa che scorporare Transavia da KL (cosa che potrebbe consentire a KL di crescere, visto che se non erro Transavia è incorporata nella % di volato KLM che gli olandesi non possono oltrepassare) e, soprattutto, chiudere i voli "coloniali" da ORY sarebbe una dichiarazione di guerra per i sindacati.
Ovviamente il CEO di AFKL non può far nulla di differente; hai una parte di compagnia "sana" e una che non lo è, e non puoi sanificarla, allora cerchi di ridurne il peso. Di sicuro ci sarà da divertirsi.