Troppi aeroporti!!!

Avete mai visto una cartina con gli aeroporti in una qualsiasi grande città degli USA?

Ve la anticipo io: CENTINAIA di aeroporti, tra pubblici e privati, non scherzo, leggo solo la cartina che ho sotto il naso, si tratta della Sectional Chart di Dallas e dintorni, ma potrebbe essere di una grande città della California o della Florida, è lo stesso, fate un po' voi...[:I]

Ragazzi, girate il mondo e vi accorgerete che l'Italia, quanto a numero di aeroporti è inferiore al terzo mondo![:o)]

Per favore, se volete smentirmi, fatelo coi numeri...[B)]

Marco;)

Sperpero di danari pubblici? Fosse quello lo sperpero principale delle amministrazioni locali....

E poi detto semplicemente....da appassionato d'aviazione civile io mi augurerei che di aeroporti ce ne fossero invece molti di più. [:306]

Appunto, non è il numero di aeroporti ma la statalizzazione degli stessi che determina sperperi di denaro pubblico. Gli aeroporti sono risorse utili al territorio. Pensa in caso di calamità naturale l'utilità che ha un aeroporto e quindi è assolutamente sbagliato dire che ci sono troppi aeroporti (inoltre ce ne sono troppo pochi). Un altro discorso è lo sperpero di denaro pubblico per finanziare voli completamente inutili, queste cose andrebbero VIETATE per legge, come lo sono negli USA. Le società di gestione andrebbero tutte privatizzate e dovrebbero campare come tutte le altre società (cioè con i profitti) e quindi se poi si vogliono finanziare 100 voli che lo facciano con i loro soldi, se invece non ce la fanno perchè il traffico non esiste che chiudano, insomma le normali leggi di mercato. Mentre gli aeroporti dovrebbero rimanere in mano allo stato che li affitti alle società (prendendo dei soldi per questo), a quel punto il mercato sarebbe Libero e senza sprechi "politici" e poi se in una città riescono a conviere 5 aeroporti e tutti portano soldi il problema finirebbe da solo!

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Appunto, non è il numero di aeroporti ma la statalizzazione degli stessi che determina sperperi di denaro pubblico. Gli aeroporti sono risorse utili al territorio. Pensa in caso di calamità naturale l'utilità che ha un aeroporto e quindi è assolutamente sbagliato dire che ci sono troppi aeroporti (inoltre ce ne sono troppo pochi). Un altro discorso è lo sperpero di denaro pubblico per finanziare voli completamente inutili, queste cose andrebbero VIETATE per legge, come lo sono negli USA. Le società di gestione andrebbero tutte privatizzate e dovrebbero campare come tutte le altre società (cioè con i profitti) e quindi se poi si vogliono finanziare 100 voli che lo facciano con i loro soldi, se invece non ce la fanno perchè il traffico non esiste che chiudano, insomma le normali leggi di mercato. Mentre gli aeroporti dovrebbero rimanere in mano allo stato che li affitti alle società (prendendo dei soldi per questo), a quel punto il mercato sarebbe Libero e senza sprechi "politici" e poi se in una città riescono a conviere 5 aeroporti e tutti portano soldi il problema finirebbe da solo!

ciauz sky3boy

[:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

ciauz sky3boy
anche io quoto [:304]

Quello del numero di aeroporti è argomento molto delicato su cui influiscono molti fattori diversi. E non e' detto che se in Italia, in proporzione alla popolazione, ci fossero gli stessi aeroporti che ha la Francia o gli USA, sarebbe meglio.

Solo per fare un esempio, dipende dalla cultura aeronautica e l'abitudine a spostarsi: negli USA chiunque si sposta in aereo, anche solo per andare da Los Angele a S. Diego, circa 200 Km. Questo perche'
1. costa come il treno e meno dell'auto
2. il noleggio dell'auto in aeroporto costa molto poco e non conviene usare le tua
3. tutti si spostano di frequente indipendemente dalle fasce sociali e per qualunque motivo.

In Italia, chi prende l'aereo per andare da Roma a Napoli o da Bologna ad Ancona?

Aeroporti statali e non: se lo stato deve costruire un aeroporto, il governante di turno sara' sottoposto a pressioni di ogni genere per determinare la citta' ospite oppure decide di costruire un aeroporto in zone piu' o meno assurde va a capire perche' (vedi Valle dei Templi).
E se la stessa societa' che poi lo gestira', lo costruisse anche (sempre sotto la supervisione e autorizzazione di un ente che oggi e' l'ENAC)? Cosi' ne deve rispondere in proprio?

Mumble mumble......

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

In Italia, chi prende l'aereo per andare da Roma a Napoli o da Bologna ad Ancona?

Da Napoli a Roma e vv sarebbe solo una pazzia prendere l'aereo!Primo perchè FCO non è Roma e secondo col treno,qualunque esso sia,ma specie l'AV,ci metti molto meno,parti dal centro e arrivi in centro,niente check in.Anche se il tempo di volo sarà di una trentina di minuti,complessivamente il tempo in aereo può arrivare ad un'ora.
I 4 voli daily che AZ opera tra FCO e NAP sono esclusivamente feeder.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Messaggio inserito da Nonno Salt

Da Napoli a Roma e vv sarebbe solo una pazzia prendere l'aereo!Primo perchè FCO non è Roma e secondo col treno,qualunque esso sia,ma specie l'AV,ci metti molto meno,parti dal centro e arrivi in centro,niente check in.Anche se il tempo di volo sarà di una trentina di minuti,complessivamente il tempo in aereo può arrivare ad un'ora.
I 4 voli daily che AZ opera tra FCO e NAP sono esclusivamente feeder.

Questa cosa del volo di mezz'ora che in realta' ci mettono piu' di un'ora mi ricorda qualcosa...[:301]
Io l'anno scorso per arrivare a Cagliari ci mettevo esattamente sulle 4 ore e mezza contro il volo che durava solamente 50 mn :P

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Questa cosa del volo di mezz'ora che in realta' ci mettono piu' di un'ora mi ricorda qualcosa...[:301]
Io l'anno scorso per arrivare a Cagliari ci mettevo esattamente sulle 4 ore e mezza contro il volo che durava solamente 50 mn :P

Non capisco:)

Il vero problema, come già evidenziato non è il numero degli aeroporti, ma il fatto che questi aeroporti sono a carico delle nostre amministrazioni locali, e quindi girandola sono a carico nostro...

Soluzione:

Far diventare gli aeroporti privati e non statali!!!!

Così che la società che li gestisce deve finanziarsi autonomamente, come ogni singola impresa di qualsiasi altro settore.

Se la società è ingrado di mantenersi, ok l'aeroporto cresce e si espande, e sviluppa il suo network con le compagnie aeree che troveranno l'accordo ed i benefici nell'operare, altrimenti lo si chiude, vedi Inghilterra Aeroporto di Manston.

Non come da noi dove esistono aeroporti vedi quali Parma, Oristano, Perugia, Cuneo... (e chi ne più ne metta)che hanno praticamente traffico "zero" con personale quali VVFF, operatori etc...pagati per far niente tutto il giorno.

Nessuno è contro nell'avere tanti aeroporti, l'unico problema è che questi si gestiscano autonomamente!!!!

Omarre...

In Italia siamo indietro di 20 anni.
Il trasporto aereo inzia a diffondersi solo ora, e solo ora si inizia a pensare che viaggiare in aereo non è roba da Ricchi.

Detto questo penso che il trasporto aereo in Italia avrà un espansione vertiginosa nei prossimi anni, di conseguenza di aeroporti ne serviranno altri, quelli attuali saranno al limite della loro capacità.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

In Italia siamo indietro di 20 anni.
Il trasporto aereo inzia a diffondersi solo ora, e solo ora si inizia a pensare che viaggiare in aereo non è roba da Ricchi.

Detto questo penso che il trasporto aereo in Italia avrà un espansione vertiginosa nei prossimi anni, di conseguenza di aeroporti ne serviranno altri, quelli attuali saranno al limite della loro capacità.

Tiz
Negativo: per certe cose è come se non fossimo mai esistiti, altro che indietro di venti, trenta o novant'anni! Molti aeroporti sono già al limite: l'Italia agli albori dell'aviazione era invidiata perchè davanti a tutti, poi, con la perdita della guerra e gli orrori del fascismo, ci siamo autodistrutti, legando la cultura aeronautica a quella fascista, indovinate grazie a chi...?

Alla cultura che ha sostituito quella precedente, che, per pulire bene i guasti precedenti, ha gettato dalla finestra il bambino (la cultura aeronautica) assieme all'acqua sporca del bagnetto...

(mi fermo qui perchè non voglio minimamente entrare nel campo politico)

I thread come questo sono la diretta conseguenza di cui sopra, non ce l'ho con nessuno che abbia le idee diverse dalla mia, però, per favore, non date la colpa degli sprechi di denaro pubblico agli aeroporti, semmai a chi li amministra male, e ricordatevi che ognuno di noi in democrazìa è responsabile di questa situazione, non siamo ipocriti, per favore![:I]

Marco[|)]