Quando FR ha lanciato le ski routes su TRN ci chiedevamo se si sarebbe trattato di traffico aggiuntivo o sostitutivo ai tradizionali charter. Provo a riassumere un pò di numeri in questo thread che aggiornerò mensilmente.
Questa la situazione di Dicembre 08 vs Dicembre 07.
Il traffico a Dicembre è complessivamente cresciuto del 13%
- La linea è cresciuta del 24% grazie a BA (che ha ampiamente compensato la riduzione di EZY) e alle ski routes di Ryan
- Calano i charter del 21%: difficile dire se si è trattato di un "travaso" dai charter alla linea FR (molto improbabile), o se si tratta semplicemente di passeggeri persi, a causa della crisi, della svalutazione della Sterlina e della scarsa competitività delle montagne piemontesi rispetto alle altre rivali europee.
Relativamente ai charter segnalo che il volo per BOH è regolarmente operativo da Gennaio, mentre la catena su EDI è stata riposizionata su GLA quest'anno (come 2 anni fa).
Per la cronaca ho riportato anche i numeri di CUF
Peccato non avere i numeri dell'Irlanda, se qualcuno li conosce posti pure.
Il dato di Dicembre è comunque di difficile interpretazione: le ski routes sono iniziate il 20/12, il primo volo in uscita da TRN è praticamente stato un ferry (anche se alcune tipo EDI hanno performato egregiamente da subito), sarà interessante vedere i LF di Gennaio.
Seguirà aggiornamento
Ciao.
Questa la situazione di Dicembre 08 vs Dicembre 07.

Il traffico a Dicembre è complessivamente cresciuto del 13%

- La linea è cresciuta del 24% grazie a BA (che ha ampiamente compensato la riduzione di EZY) e alle ski routes di Ryan
- Calano i charter del 21%: difficile dire se si è trattato di un "travaso" dai charter alla linea FR (molto improbabile), o se si tratta semplicemente di passeggeri persi, a causa della crisi, della svalutazione della Sterlina e della scarsa competitività delle montagne piemontesi rispetto alle altre rivali europee.
Relativamente ai charter segnalo che il volo per BOH è regolarmente operativo da Gennaio, mentre la catena su EDI è stata riposizionata su GLA quest'anno (come 2 anni fa).
Per la cronaca ho riportato anche i numeri di CUF

Il dato di Dicembre è comunque di difficile interpretazione: le ski routes sono iniziate il 20/12, il primo volo in uscita da TRN è praticamente stato un ferry (anche se alcune tipo EDI hanno performato egregiamente da subito), sarà interessante vedere i LF di Gennaio.
Seguirà aggiornamento

Ciao.