Tristezza Foggia...

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Complessivamente io conto almeo 10 aeroporti in Italia pressocché superflui, non per forza inutili ma nemmeno troppo indispensabili.

Il problema principale e' che ormai in italia o si ha un buon aeroporto o non si campa. La gestione delle strade delle infrastrutture e company vengono in un secondo momento rispetto al finanziare basi ryanair, rotte inutili e aeroporti nel deserto.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Complessivamente io conto almeo 10 aeroporti in Italia pressocché superflui, non per forza inutili ma nemmeno troppo indispensabili.

Il problema principale e' che ormai in italia o si ha un buon aeroporto o non si campa. La gestione delle strade delle infrastrutture e company vengono in un secondo momento rispetto al finanziare basi ryanair, rotte inutili e aeroporti nel deserto.

La proliferazione

la proliferazione dei micro scali che non e´solo italiana ma esiste anche laddove le infrastruttire di traporti di terra ci sono e funzionano benissimo e´ diretta conseguenza dell´aumento del traffico aereo.

le lou coste hanno rivoluzionato il mercato e aperto le porte all´utilizzo DI MASSA dell´aereo che invece fino a 10 15 anni fa era considerato mezzo di trasporto non dico elitario ma che era visto come un mezzo al quale ricorrere solo per occasioni "speciali": viaggi con hilometraggi a 4 cifre (fino a 500 km si preferivano i treni e i pulman, a pochi veniva in mente di pensare all´aereo).

il turismo di massa 40 anni fa non esisteva.

l´esigenza di spostarsi per lavoro settimanalmente 40 anni fa era molto minore rispetto a oggi

quindi l´utenza e´ decuplicata rispetto anche a solo 20 anni fa.

questi discorsi sulla proliferazione degli aeroporti sono gli stessi che si facevano quando si svilupparono le ferrovie. le linee le progettavano con 4 fermate. dopo 40 anni le stazioni intermedie erano 40. non ho dati... ma sono sicuro che sia andata cosi´ ai tempi delle prime ferrovie.

il diritto a utilizzare i soldi pubblici

visto che in Italia non esistono infrastrutture che nascono grazie a soldi di progetti privati ma TUTTO, l´ospedale di bolzano, la guardia medica di Pantelleria, il carcere di Opera, i termovalorizzatori, le stazioni, le strade vengono pagate con i soldi nostri

lo stesso vale per gli aeroporti incluso quelli di MXP, TPS, PMO TFR, PPC TTT CCC QQQ

quindi in linea teorica nessuno (di noi) puo´decidere a tavolino se un posto rispetto ad un altro ha piu´diritti o meno diritti.

se io vivo in un posto in cui non cé un ospedale... l´ospedale lo voglio. e ho diritto a volerlo. e tu non hai nessun diritto di negarmi questa mia aspirazione da cittadino. (poi che la mia esigenza sia giustificata o meno e´un altro disorso)

possiamo invece certamente discutere se in linea teorica un posto ha dei prerequisiti per potere sviluppare o mantenere uno scalo aereo

ma non si puo´cassare l´idea in base al discorso:
ma sono soldi nostri quindi etc.etc.

tornando al discorso...la proliferazione

la proliferazione e´naturale conseguenza della proliferazione del numero di voli.

la tendenza in tutta europa e´quella di utilizzare per scopi commerciali ogni tipo di aeroporto esistente
piste nuove se ne costruiscono pochissime rispetto invece all´enorme numero di aeroporti esistenti "convertiti" (basti pensare a tutti gli aeroporti usati dal soldato Ryan nella mittel europa che sono quasi tutte ex aeroporti militari)

quindi laddove ci sono piste... hanno costruito Terminal nuovi

ma le mie sono solo impressioni

e invece qui ci sono addetti ai lavori che scrivono...
qualche dato concreto quindi ci sara´...

si contino i vali di 40 anni fa, e gli scali si fa una divisione e si calcola la media dei voli per scalo

e si faccia lo stesso conteggio oggi.

sarei curioso di vedere il risultato.

La proliferazione pompata; il valore del mercato

il pompaggio degli scali grazie al foraggiamento pubblico, lo si deve valutare nel medio lungo termine.

io sono per lo sviluppo autosostenuto di uno scalo.

a parte quelle realta´in cui e´giusto garantire servizi di base (e mi riferisco alle isole minori) a spese di tutti il foraggiamento dovrebbe essere limitato ad una fase iniziale

dopodiche´ se uno scalo ha un suo perche´... lo deve decidere il mercato.

e non i pregiudizi, e le preoccupazioni dei vicini

questo principio e´applicato in tutta Europa, perche´solo da noi crea questi "casini"?

1)micro scali proliferazione bla bla bla...se un territorio lo richiede lo si fa e basta...venite a foggia e capirete la scomodità di qualsiasi altro mezzo
siamo a metà tra pescara e bari...entrambi scomodissimi per qualsiasi spostamento locale
tra parma e rimini vedo 4 scali,perchè puglia no e romagna si?quando non si vuole fare uno scalo in una realtà locale piccola si dice che ce ne sono troppi...e allora Viterbo? Tutti gli studi dimostrano che Fiumicino potrebbe crescere ancora tantissimo...però li siamo nel Lazio e dobbiamo dar da mangiare...

2)non ho detto che la provincia assegna gli slot,ma che in base al peso politico della stessa si hanno gli slot migliori o peggiori.
se poi non sai gli ingranaggi della politica allora lascia perdere...

3)il Veneto ha due areoporti?
sai contare Ryun? Verona,Treviso,Venezia...

4)la compagnia Federico 2 per forza di cose falli...se Bari ci avesse lasciato piu respiro non saremmmo costretti a fare la compagnia e a vederla fallire...ma quella compagnia andava bene con i voli e male con i soldi

5)ancora per Bario:in libero mercato Bari fa solo le tratte con Milano (se poi tu sai altro,sai male...)
cioe la stessa tratta che anche Foggia faceva,e ti ho già detto che non la riempiva perchè la gente non la conosceva e le agenzie facevano il biglietto a 150 euro (e prendevano poco di commissione) mentre l'eurostar poco piu di 60 euro (e prendevano tanto di commissione)

6)difficile che i foggiani residenti a Foggia volano;però ben pochi sanno quanti foggiani vivono fuori:a Torino ce ne è un'infinità,a Milano c'è un paese-quartiere (nova milanese) che ormai è chiamata Foggia Milanese...e cosi via...gente che è costretta a vivere in Lombardia o in Piemonte perchè non ha la possibilità di fare pendolarismo.

7) chi non è mai stato a Foggia non parli nemmeno,per noi Foggiani è impensabile usare Bari come il nostro aeroporto per evidenti motivi pratici:bari-milano in volo avrebbe un tempo di poco inferiore di un foggia-milano in eurostar,con però l'evidente scomodità di dover andare a Bari anziche partire dal centro di Foggia e non cambiare e non fare assoulutamente nessuna formalità burocratica

Questo topic è iniquo...troppi baresi difendono i privilegi di Bari con la solita arroganza...io qui a Modena non ho mai visto Bologna trattare male Modena...anzi!
Ci fossero piu foggiani in questo forum capireste meglio le nostre preoccupazioni...

A questo punto penso che quelli che parlano di staccarsi dalla Puglia costituendo la MolDaunia non siano poi tanto scemi...meglio essere la citta piu grande del neo-molise anziche la piu sfigata della Puglia...politicamente Foggia non ha mai avuto molto peso e per questo rimrovero i miei politici (di tutti i colori),ma Bari ne ha sempre approfittato e non potete darmi torto. Chiedere ai leccesi per avere conferma,anche loro ne passano...
(a questo punto però mi direte che sono pazzo...e gia...perchè quando l catalogna o la scozia chiedono autonomia sono giusti...quando la chiede Foggia siamo dei deficienti...)

Ormai gli argomenti sono esauriti...ciao [:306]

cioè ma spendere soldi a foggia?? ma ce ne son così tanti da buttarli via?? io non capisco... che si faccia una linea ferroviaria in più e si arrivi diretti a Bari, un altro aeroporto mi sembra una spesa in più per nulla... per piacere dai ragazzi, stiamo contanto gli aeroporti fra Veneto e Puglia per far le differenze... fate due conti sulla densità di aziende e passeggeri movimentati... non credo proprio si arrivi agli stessi livelli..(senza nulla togliere alla Puglia eh..)...l'agenzia per il fondo agroalimentare è un altra c*** messa lì da Prodi per far stare buoni e calmi un po' di politici (diciamo che a Foggia non è che ci siano dei gran centri agro-alimentari, piuttosto ce la vedevo bene in Emilia-Romagna, ma qui andiamo OT)... insomma, meglio che questi soldi vengano investiti per aumentare i servizi a Bari o rimettere a posto le povere casse del comune ti Taranto che è fallito(per restare in regione)...non si può avere l'aeroporto sotto casa per tutti..(altrimenti lo facciamo anche a cortina perchè c'è turismo)..

PS: non mi venite a dire che ci mettete 7 ore per partire da foggia, andare a Bari e prendere l'aereo e arrivare a milano...(questi sono i tempi che ci mette un Eurostar)

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

non ci metto 7 ore,ma 4 e mezzo si

e poi non è naturale andare a sud per 130 km e poi risalire...ti sembra logico??

E allora vai a Pescara:D Hai un volo AirOne per Milano Linate e uno Volareweb per Milano Malpensa.

Continuo a ripetere la mia domanda:

Come mai nessuna compagnia si è proposta (SENZA AVERE FINANZIAMENTI PUBBLICI) per attivare la Foggia-Milano?

Eppure ci sono aeroporti con le stesse caratteristiche di Foggia che hanno 4 voli per Roma Fiumicino con un Dornier 328.

Passo e chiudo.

non ci metto 7 ore,ma 4 e mezzo si

e poi non è naturale andare a sud per 130 km e poi risalire...ti sembra logico??

mah, si vede che sul sito di trenitalia mettono gli orari per eccesso di 3 ore... io ho scritto un foggia - milano c.le e m'è compraso 6.51, certi fanno anche più...non mi sembra proprio la stessa cosa..strano 4.30, forse sbaglierà il sito allora...

devo andare a pescara per poi prendere i volo per poi...

ma scherzi?

a te piace stare comodo...beh anche a me..e pescara sta a 180 km-180 km-180 km
te lo scrivo tre volte forse capisci che non è dietro casa

eurostar o autostrada,questo è quel che abbiamo e che prenderemo

come ti ho scritto nel messaggio in pvt
i fatti mi danno già ragione,su foggia non vola una mazza e ALMENO IN PARTE è colpa di bari...molte colpe sono nostre (politici di tutti i colori che non sanno farsi valere)
ma bari ne approfitta in maniera oscena...

se non ammetti nemmeno questo non credo ci sia piu niente di cui parlare

risposta alla tua domanda: promodaunia chiede 700000 euro l'anno per volare su foggia

capito?

non solo non abbiamo finanziamenti,ci si mette pure quella fessa della provincia a CHIEDERE soldi per volare...ecco perchè in pochi la vogliono
in pochi però...non NESSUNO come ti ostini a pensare tu

ti chiedo io: SECONDO TE NEANCHE I CHARTER PER IL GARGANO E S.G.ROTONDO FUNZIONEREBBERO??

se mi dici di no allora vuol dire che neanche mai ci sei passato da Padre Pio...

Da Foggia rebus sic stantibus più di un volo (massimo due) al giorno per Milano non può reggere. Ma a fare questa rotta deve essere una compagnia seria e affidabile ma soprattutto ci devono essere le condizioni tali da rendere remunerativo l'investimento

Seap ha dovuto fare carte false per pregare alla più traballante realtà del trasporto aereo italiano (ClubAir) di aprire qualche rotta da Foggia (dietro cospicui finanziamenti pubblici).

Come mai si è costretti ad arrivare a tanto? Come mai non si riesce a contrattare con nessun'altra compagnia che non sia MyAir o ClubAir per attivare rotte dalla Puglia ? Un volo da Foggia per Milano non andrebbe in alcuno modo ad attaccare il bacino di Bari.

Questo perchè Aeroporti di Puglia sta cercando disperatamente di mettere voli senza pensare a ciò che serve realmente perchè questo investimento sia remunerativo: I PASSEGGERI!
Questi ultimi bandi sono stati una ROVINA per il nostro trasporto aereo perchè hanno fatto credere a tutti quanti che dall'oggi al domani si possano avere voli per mezzo mondo!

P.S. non ho mai detto il contrario. I charter per il Gargano e per San Giovanni Rotono sono la cosa più logica e sensata che potrebbe esserci da Foggia!

risposta alla tua domanda: promodaunia chiede 700000 euro l'anno per volare su foggia

capito?

non solo non abbiamo finanziamenti,ci si mette pure quella fessa della provincia a CHIEDERE soldi per volare...ecco perchè in pochi la vogliono
in pochi però...non NESSUNO come ti ostini a pensare tu

ti chiedo io: SECONDO TE NEANCHE I CHARTER PER IL GARGANO E S.G.ROTONDO FUNZIONEREBBERO??

se mi dici di no allora vuol dire che neanche mai ci sei passato da Padre Pio...

mmmm allora parliamo del fatto di Padre Pio, non puo' catalizzare 200 charter al giorno.
Sai, un aeroporto deve avere altri parametri come strutture servizi ecc.. In questo momento Bari ha un aeroporto nuovo funzionale e perfetto. Ha un bacino di 1 milione e 600 mila persone, che non sono pochi a mio avviso. Il gargano puo' essere un buon incentivo per i charter, ma il fatto e' che si puo' raggiungere anche da Bari e i TO magari preferiscono portare i turisti via pulman, che via aereo direttamente a Foggia. Detto cio' tu puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma nel momento stesso in cui, in un libero mercato tu non hai richieste di voli, o chiudi , o cerchi di basarti su altro. Migliori l'aeroporto, migliori le infrastrutture in modo da rappresentare una valida alternativa a Bari.

Che noia questo thread...

1- non tutti possono avere l'aeroporto a 20km da casa. E' così in Italia, è così in Francia. è così in Germania, è così in tutto il mondo;

2- In tutto il mondo si punta ad avere aeroporti medio-grandi, quindi con tanti voli, ben collegati via terra alle città vicine (treno in primis); da noi invece si punta ad avere degli aeroporti mignon solo per questioni campanilistiche (il MIO aeroporto!);

3- gli spazi per il libero mercato, sugli aeroporti, fondamentalmente ci sono, eccetto che sui voli intercontinentali: se qualche compagnia seria (AF, LH, BA...) lo avesse ritenuto utile i voli da Foggia ci sarebbero stati;

4- Il fatto stesso che per avere voli Foggia deve spendere soldi pubblici indica l'inutilità di quei voli, riempiti con i soldi statali e non con i passeggeri. Dove ci sono passeggeri non ci sono soldi pubblici (eccetto fr...);

5- dire falsità sui viaggi in treno mi sembra quando da piccolo facevo i capricci con mia mamma per avere il giocattolo. FG-BA-MI in aereo sarà sempre minore a FG-MI in treno, e senza contare i ritardi (cronici) sulla rete fs. Se poi non si vuole transitare da Palese per questioni di "onore" è un altro discorso;

6- tutto questo detto da un milanese, che con la puglia (e con Bari) non c'entra nulla. Dalle mie parti sono il primo sostenitore della chiusura di LIN e VBS, per lo stesso motivo.

Scusate nessuno ricorda la infelice esperienza della compagnia "Federico Secondo" [:305]?
Se non erro attivo' voli anche da FLR a FOG...mah! lasciamo perdere!
INOLTRE EBBE FORTI SOVVENZIONI DALLA PROV. DI FOGGIA!
un'APT non e' la Regione a farlo ma il Mercato quindi ha ragione Bario![:306]

Citazione:Messaggio inserito da vincenzo florio
io sono per lo sviluppo autosostenuto di uno scalo.

a parte quelle realta´in cui e´giusto garantire servizi di base (e mi riferisco alle isole minori) a spese di tutti il foraggiamento dovrebbe essere limitato ad una fase iniziale

dopodiche´ se uno scalo ha un suo perche´... lo deve decidere il mercato.

e non i pregiudizi, e le preoccupazioni dei vicini

questo principio e´applicato in tutta Europa, perche´solo da noi crea questi "casini"?
Quoto in pieno.

Bari ne ha sempre approfittato e non potete darmi torto. Chiedere ai leccesi per avere conferma,anche loro ne passano...
Condivido il disagio di MauroMira, ma avverto troppo "pathos" nei suoi interventi. Nessuno possiede o è in grado di fornire "verità assolute". Vengono espresse solo "verità soggettive". Rispettiamo dunque l'altrui parere.

Anyway.. non si può negare l'orientamento "baricentrico" della regione (giusto un esempio "bando seap _ aeroporti bari-brindisi")..

La situazione trasporti in Puglia è un dramma (la superstrada Taranto-Lecce resterà un sogno?). I collegamenti per/da Lecce sono un serio problema.
Personalmente necessito di ben tre ore e mezza per raggiungere l'aeroporto Bari-Palese dalla mia dimora.
Ognuno ha i suoi problemi...

capito?
ma se le cose sono cosi´ non mi pare che le eventuali colpe del mancato decollo di foggia siano dei vicini. le martellate negli zebedei se le danno da soli.

qual´e´la fonte di questa notizia?
che per me ha dell´inverosimile.

in tutto il mondo tutte le istituzioni locali interessate a sviluppare un sistema trasporti che include uno scalo aereo
danno soldi ai vettori, o se non sono soldi, applicano una serie di misure che rendano al vettre la vita piu´facile possibile.

chiedere 700000 euro, e´un rivoluzionario approccio inverso.

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Che noia questo thread...

1- non tutti possono avere l'aeroporto a 20km da casa. E' così in Italia, è così in Francia. è così in Germania, è così in tutto il mondo;

2- In tutto il mondo si punta ad avere aeroporti medio-grandi, quindi con tanti voli, ben collegati via terra alle città vicine (treno in primis); da noi invece si punta ad avere degli aeroporti mignon solo per questioni campanilistiche (il MIO aeroporto!);

3- gli spazi per il libero mercato, sugli aeroporti, fondamentalmente ci sono, eccetto che sui voli intercontinentali: se qualche compagnia seria (AF, LH, BA...) lo avesse ritenuto utile i voli da Foggia ci sarebbero stati;

4- Il fatto stesso che per avere voli Foggia deve spendere soldi pubblici indica l'inutilità di quei voli, riempiti con i soldi statali e non con i passeggeri. Dove ci sono passeggeri non ci sono soldi pubblici (eccetto fr...);

5- dire falsità sui viaggi in treno mi sembra quando da piccolo facevo i capricci con mia mamma per avere il giocattolo. FG-BA-MI in aereo sarà sempre minore a FG-MI in treno, e senza contare i ritardi (cronici) sulla rete fs. Se poi non si vuole transitare da Palese per questioni di "onore" è un altro discorso;

6- tutto questo detto da un milanese, che con la puglia (e con Bari) non c'entra nulla. Dalle mie parti sono il primo sostenitore della chiusura di LIN e VBS, per lo stesso motivo.
1. abbiamo dei dati sul numero di aeroporti, e sul loro utilizzo? io non sarei cosi´ sicuro he in Italia siano troppo.
piu´propenso a credere che a differenza di quello che avviene altrove in europa e´il modello di sviluppo he si applica da noi a fare acqua. esempio piu´eclatante iul caso MXP. che credo andra´ nella bibliografia da studia negli MBA di settore, per mostrare tutto quello che non va fatto.

2. dissento sul fatto che altrove ci sia la tendenza accorpatrice.
non e´cosi´almeno guardando da utente. se poi hai dei dati li leggo volentieri.
pienamente d´accordo che da noi invece di seguire progetti mirati allo sviluppo inteso come sviluppo di un sistema, si guardi esclusivamente al micro interesse localistico. ma difatti non i risulta che in italia si eccella in un quasiasi campo in cui conti il "sistema". siamo un popolo per educazione 8anzi diseduazione storica portato a vedere esclusivamente il proprio interesse, e solo nel proprio interesse reisce a dare il meglio di se.
in Europa per tutto cio´ ci ringraziano.

3. non credo siano quelle le compagnie alle quali deve pensare una realta´che deve ancora partire.

4. d´accordissimo. su FR va detto che i soldi pubblici spesso servono solo nella fase iniziale. e non sempre sono soldi elargiti in maniera diretta.

5. giustissimo.

6. l´utenza non ha residenza. e per scrivere il proprio parere non occorrono patenti di legittimita :) riguardo la chiusura di LIN e la prolificita´degli aeroporti lombardi... e´fuori argomento e qui sono abbastanza severi :) quindi non ti posso rispondere ... almeno qui

da Itali volevano 700.000 euro perchè la Seap non trasferiva denaro.
punto.

gestione schifosa locale (foggia) + bari pigliatutto (seap)
punto.

volete l'abolizione di Linate? e grazie...avete Bergamo a 30 km e Malpensa a 40 km...
foggia-bri apt 130 km.metropolitana leggera stazione centrale-apt mai funzionante
punto

proliferazione di aeroporti?
foggia esiste da prima di Bari Palese,PRIMA.
mio nonno era generale dell'aviazione,indovinate dov'era di stanza? Bari Palese prima,Gioia del colle poi. PALESE era militare,foggia è sempre stato civile,prima di bari.
e poi proliferazione o meno:gli aeroporti si fanno dove servono!
e chi si mette a dire che non serve da noi...[:305][:305]

ripeto...chi non è di foggia o non è turista abituale del gargano o quantomeno pugliese si astenga dal dire qualsiasi cosa...del resto avevo cominciato questo topic semplicemente segnalando l'orario (""orario"") dell'aereoporto di Foggia dando una lievissima bottarella alla Seap
come dice il mio amico leccese,leggetevi il bando Seap
o vedetevi il sito seap

è stato detto tutto in questo topic

Va bene. Visto che non ho il "diritto" in quanto non pugliese lascio la discussione.

Ultima cosa: volete l'aeroporto: fatevelo, e finanziatevelo con i vostri soldi (comune e provincia). E smettete di rompere il cxxxo a mezzo mondo del fatto che non avete un aeroporto serio.